Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010
Le fondazioni di comunità Nate nel 1914 a Cleveland sono oggi presenti in tutti i continenti; In Italia la prima è stata costituita nel 1999, oggi ce ne sono ormai 30; Settore in massima crescita delle filantropia mondiale che ha democratizzato.
La missione Promuovere la cultura del dono mettendo a disposizione la propria infrastruttura per tutti coloro che vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita della propria comunità.
I pubblici di riferimento I donatori; Gli enti derogazione; Il privato sociale; I beneficiari dei contributi; La comunità nel suo complesso.
Cosa offrono Flessibilità; Semplicità; Economicità; Efficienza; Efficacia.
Come devono essere Professionali; Trasparenti e capaci di offrire garanzie; In grado di generare fiducia in quanto: – Lobiettivo è il dono, non la raccolta; – Comunicano umanità perché coerenti coi propri valori e umili.
Lobiettivo: creare relazioni Con i pubblici di riferimento ed in particolare coi potenziali donatori; Coi loro pari; Coi loro fiduciari.
Le partnership coi fiduciari Nuovi servizi per i loro clienti; Approfondimento della relazione e fidelizzazione; Perseguimento delle proprie finalità ideali; Contribuire a qualcosa di bello.
Quindi coinvolgimento non contatti Presentare uno strumento non un fine; Buona causa complessa e difficilmente comunicabile; Servizi articolati; Scelta razionale e non emotiva.
Lo sviluppo
Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste le fondazioni di erogazione e chi è interessato a costituirle Via Monte di Pietà, MILANO Tel Fax