I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari
Secondo incontro di formazione in plenaria
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
/ fax
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Prof. Giovanni Murialdo
Seminario di Alta Formazione su “Appropriatezza e variabilità nelle decisioni regionali e aziendali”. La gestione della variabilità a livello aziendale.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Attività fisica e salute
Sistema di valutazione e valorizzazione della performance della sanità toscana Anno 2012 Viareggio, 29 maggio 2013.
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Conoscere i LEA.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Dipartimento di Economia
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
INFLUENZE ORMONALI SU CELLULITE E TELEANGECTASIE
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
Stile di vita e Benessere Alla base della salute
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
SEZIONE REGIONALE CALABRIA
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Medicina Omeopatica (Medicina Olistica)
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Mar-gio: su appuntamento
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Health management of the AD Patient
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
UNIVERSITA’ PER ADULTI E TERZA ETA’ “IVANA TORRETTA”
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Orari di lavoro Festività.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Lucia Andriolo.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Università di Urbino Carlo Bo
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Transcript della presentazione:

I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA L’Intestino Ritrovato. Novità in clinica e terapia. Nuove frontiere del ben-essere: PsicoNeuroEndocrinoImmunologia ed iter terapeutico integrato. Il metodo Pnei4U della prof.ssa Maria Corgna. Specialista in Endocrinologia e docente di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia. 11-12 maggio 2013 ISTITUTO SUORE DI SAN GIUSEPPE - Via Giolitti, 29 – Torino 1

Psico Neuro Endocrino Immunologia La PNEI, PsicoImmunoEndocrinoImmunologia, studia le connessioni tra sistema nervoso, endocrino, immunitario e tra questi e la psiche. Dall’acronimo Pnei nasce il Metodo Pnei4U. L’emergente paradigma mente-corpo, scientificamente delineato dalla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, ha come fulcro lo studio dei sistemi dello stress e lo stato di infiammazione cronica che deriva dall’iperattività degli stessi.

L’iperincrezione di Cortisolo e Catecolamine stimola la produzione di Interleuchina 6 da parte dell’endotelio vasale e del grasso sottocutaneo e viscerale

SOVRACCARICO ALLOSTATICO = STRESS OSSIDATIVO E INFIAMMAZIONE Io mi curo PNEI 4U Lo scopo della CIMIC è stabilire e mantenere la piena cooperazione tra la popolazione civile e le istituzioni nell'area di operazioni di un comandante, al fine di creare le condizioni civili-militari che possano offrirgli i maggiori vantaggi morali, materiali e tattici possibili. Implicito in questo scopo è interdire tali vantaggi a un nemico, reale o potenziale. Lo scopo a lungo termine della CIMIC è creare e mantenere le condizioni che potranno sostenere il raggiungimento di una soluzione durevole della crisi. La CIMIC è l'interfaccia necessaria con le autorità civili e deve essere considerata in supporto all'opzione militare nelle operazioni sia ‘Art. 5’ che ‘non Art. 5’. 4 4

Infiammazione, disbiosi e cervello Anoressia Nausea Depressione Astenia -Insonnia Cefalea Gastriti Coliti

Focalità Intestino Organo adiposo Cicatrici Odontogene Sinusiti Diverticoli Intestino Organo adiposo

nucleo accumbens dopaminergico CORTISOLO nucleo accumbens dopaminergico 7

3 SEMPLICI METODI PER CONOSCERE IL TUO PUNTEGGIO INFIAMMATORIO La metodologia Pnei4U, oltre alla diagnostica tradizionale, utilizza la valutazione dello stato infiammatorio globale del paziente come strumento di prevenzione e di valutazione. Misurazione dello stress ossidativo: un forte stress ossidativo è indice di infiammazione grave. Impedenziometria: Una buona idratazione corporea previene le patologie infiammatorie; mentre, il grasso in eccesso implica infiammazione e ridotta efficienza immunitaria. Moc: attraverso una semplice densitometria ossea si può valutare, non solo l’equilibrio endocrino, ma anche l’infiammazione. Pag.8 8

PNEI E I 4 PILASTRI DELLA SALUTE PSICHE: strategie moderne antistress e di potenziamento emozionale. Le malattie nascono nella psiche. NUTRIZIONE: cosa, come, quando mangiare. Il cibo è medicina. ESERCIZIO FISICO: l’attività fisica ideale e le tecniche di ottimizzazione posturale. Il movimento è salute. ITER TERAPEUTICO: omotossicologia, terapie low dose, fitoterapia, agopuntura e i giusti integratori per i risultati più rapidi nel minor tempo possibile e senza effetti collaterali. Farmaci convenzionali solo quando strettamente necessario.

-Stabilizzatori del tono dell’umore -Pnei fitness training -Probiotici -Alcalinizzanti -Drenaggio matrice -Stabilizzatori del tono dell’umore -Catalizzatori -Antiossidanti -Pnei fitness training

ACCADEMIA PNEI4U (per il pubblico) - ROMA A SCUOLA DI PNEI4U ANNO 2013 DATE EVENTO Febbraio -novembre MASTER UNIVERSITARIO INTERATENEO DI II° LIVELLO "Nuovi orizzonti del benessere: PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (P.N.E.I.) ed iter terapeutico integrato" - UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA E DI FIRENZE 3-4-5 maggio CORSO AVANZATO “PsicoNeuroEndocrinoImmunologia - 'dal paradigma alla clinica' Modulazione in chiave epigenetica del network PNEI4U”- ROMA 10 maggio WORKSHOP PNEI4U (per il pubblico) - RIMINI 25 maggio WORKSHOP DI MEDICINA ESTETICA “La Medicina Estetica in chiave PsicoNeuroImmunoEndocrina: Proposte d’Avanguardia” - ROMA 16 giugno ACCADEMIA PNEI4U (per il pubblico) - ROMA 18-19-20 ottobre CORSO INTENSIVO DI MEDICINA ESTETICA “La Medicina Estetica in chiave PsicoNeuroImmunoEndocrina: Proposte d’Avanguardia” – ROMA 25-26-27 ott 22-23-24 nov CORSO BASE "PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: “dal paradigma alla clinica' Modulazione in chiave epigenetica del network PNEI4U"- ROMA 15-16-17 nov 29-30 nov -1 dic CORSO BASE "PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: “dal paradigma alla clinica' Modulazione in chiave epigenetica del network PNEI4U"- MILANO