“I contenuti dell’educazione motoria”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
APPRENDIMENTO MOTORIO
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
CONI Scuola Regionale dello Sport Comitato Provinciale di Ferrara
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
L’allenamento della forza
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
AGGIORNAMENTI Tecnici istruttori categorie TEORIA DELL’ALLENAMENTO
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Concetto di capacità motorie
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La coordinazione.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Le Capacità Coordinative
PEDAGOGIA E DINTORNI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
PROCESSO FORMATIVO ED EDUCATIVO
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI DI BASE
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
Aspetti fondamentali dell’attività giovanile Oreste Perri
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
L’ATTIVITÀ MOTORIA INCIDE IN TUTTA LA PERSONALITÀ DELL’ALLIEVO
Unità di apprendimento
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Le Capacità Motorie La forza veloce, mezzi e metodi di allenamento
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELL’ INSEGNAMENTO E DELL’ ALLENAMENTO
I temi del lavoro atletico del Camp
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Il corpo, lo spazio e il movimento
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

“I contenuti dell’educazione motoria” CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport Comitato Provinciale di Ferrara “I contenuti dell’educazione motoria” Prof. Andrea Ceciliani TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Sono considerati contenuti dell’educazione motoria: ESERCIZI ESERCITAZIONI APPLICAZIONI LUDICHE GIOCHI TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Applicazioni educative dei contenuti: Corpo libero Piccoli attrezzi Grandi attrezzi Attrezzi di fortuna Attrezzi di fantasia TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Forma esecutiva dei contenuti: Individuale A coppie Piccolo gruppo Gruppi collaborativi Squadre competitive TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Contenuti adeguati agli obiettivi perseguiti: Capacità coordinative: GLOBALE ORIENTAMENTO SPAZIALE SPECIALE DINAMICA DIFFERENZIAZIONE CINESTESICA OGGETTIVA RITMIZZAZIONE SOGGETTIVA COMBINAZIONE ABBINAMENTO DISSOCIAZIONE SEMPLICE REAZIONE COMPLESSA EQUILIBRIO DINAMICO - DI VOLO - DI CADUTA TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Contenuti adeguati agli obiettivi perseguiti: Capacità condizionali: FORZA RAPIDA (anaerobica alattacida) FORZA VELOCE (anaerobica alattacida) FORZA ESPLOSIVA (anaerobica alattacida) FORZA RESISTENTE (aerobica generale) FORZA RELATIVA (F.assoluta/peso corporeo) TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Contenuti adeguati agli obiettivi perseguiti: Capacità PSICOMOTORIE: SENSIBILITA’ CAPACITA’ OCULO - MANUALE ANTICIPAZIONE MIRA DESTREZZA APPRENDIMENTO ( didattica della “prima vista”) (Coord. Dinamica Generale) CONTROLLO (Difficoltà - Seriale - Parallela) ADATTAMENTO (Difficoltosità) TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Contenuti adeguati agli obiettivi perseguiti: SCHEMA CORPOREO: Manualità fine Controllo podalico LATERALIZZAZIONE Lanci - ricezioni Saltelli – Salti - Balzi Lateralità oculare Coscienza globale Coscienza analitica COSCIENZA - MOBILIZZAZIONE Controllo tonico Controllo respiratorio TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

Variabilità dei mezzi, ausili, esercizi CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Variabilità dei mezzi, ausili, esercizi VARIABILITA’ CONTENUTI VARIABILITA’ MEZZI VARIABILITA’ AUSILI VARIABILITA’ ESERCIZI V. SPAZIALI PERCORSI ATTREZZI CORPO LIBERO V. TEMPORALI CIRCUITI SOVRACCARICHI CAR. NATURALE V. QUALITATIVE L. A STAZIONI PARTNER OPPOSIZIONE V. QUANTITATIVE CIRCUITI SERIALI MACCHINE INDIVIDUALI V. ESECUTIVE CIRCUITI RANDOM MULTIMEDIA COPPIE GRUPPO V. AMBIENTALI L. SITUAZIONALE LIBERI - GUIDATI V. COORDINATIVE SIMMETRICI V. PERCETTIVE ASIMMETRICI TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

IL GIOCO CORPOREO PRINCIPI GUIDA DEL LAVORO CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara IL GIOCO CORPOREO PRINCIPI GUIDA DEL LAVORO ESPLORAZIONE CONOSCENZA COSCIENZA L’IO IN AZIONE 1 Mobilizzazioni 1 Distensioni 1 Stazioni diverse 2 Contrasti 2 Rotolamenti 2 Posizioni diverse 3 Progressioni 3 Scivolamenti 3 Segmentarietà 4 Senso di peso 4 Andature 4 Mov. - immobilità 5 Minimo sforzo 6 Tensione e simmetria TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

EDUCAZIONE DELL’EQUILIBRIO CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara EDUCAZIONE DELL’EQUILIBRIO STATICO DINAMICO DI VOLO STAZIONI I VARIATE SOLL. TANGENZIALI ATTITUDINE SPECIFICA POSIZIONI VARIATE COMBINAZIONI BIOMECCANICA MARGINE OSCILLAZIONE RITMIZZAZIONI COMPENSAZIONE RISERVA EQUILIBRIO VARIABILITA’ MOTRICITA’ SPECIALE ATTREZZI SPECIFICI ATTREZZI SPECIFICI Ceppi Bauman – Appoggi Bauman – Appoggi convessi – Tavola basculante Panca svedese - Asse di equilibrio – Trave di equilibrio - Plinto Percorsi specifici –- Combinazioni - Staffette Ghiochi: rincorrere – schivare – lotta – opposizione - trasporti TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara OGGETTIVO PERCORSI SOGGETTIVO ATTREZZI BINARIO EDUCAZIONE AL RITMO STRUTTURE TERNARIO CADENZE RITMO NATURALE ACCENTUAZIONI GUIDA TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

CONTENUTI E SCHEMI MOTORI CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara CONTENUTI E SCHEMI MOTORI ROTOLARE ASSE TRASVERSO ASSE LONGITUDINALE CAPOVOLTA ROTOLAMENTO v.p. Catena complessa Catena semplice Percezione analitica Percezione globale Successione esecutiva Simultaneità esecutiva Avanzamento baricentro Traslazione baricentro DIFFICOLTOSITA’: tappetini – materassi – superfici ridotte/elevate - suolo DIFFICOLTA’: combinazioni – piccoli attrezzi - a coppie – percorsi specifici TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

CONTENUTI E SCHEMI MOTORI CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara CONTENUTI E SCHEMI MOTORI SALTARE FORMA STATICA FORMA DINAMICA SALTELLI – SALTI – BALZI -MULTIBALZI OVER – OSTACOLI – FUNICELLE - CERCHI COMBINAZIONI SERIALI - PARALLELE ALTO - LUNGO – IN BASSO - TUFFO PERCORSI SPECIFICI E SVILUPPO TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

CONTENUTI E SCHEMI MOTORI CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara CONTENUTI E SCHEMI MOTORI FORME LUDICHE TECNICA ORIENTAMENTO LANCIARE RICEVERE DISTANZE TRAIETTORIE ATTREZZO COMBINAZIONI APPLICAZIONI TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

CONTENUTI E SCHEMI MOTORI Alma Mater – Università di Bologna - Facoltà di Scienze Motorie CONTENUTI E SCHEMI MOTORI CONDIZIONI SPAZIALI APPLICAZIONI COMBINAZIONI PARALLELE PERCORSI CAMMINARE CORRERE ORIENTAMENTO GRANDI ATTREZZI COMBINAZIONI SERIALI FORME LUDICHE TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Mezzi PERCORSI CIRCUITI METODICHE LIBERI CIRCUITI p.d. SERIALE APERTI Lavoro a STAZIONI RANDOM CHIUSI GENERALI SITUAZIONALE GENERALI SPECIFICI GARA SPECIFICI SPECIALI SEMPLICI TECNICI MISTI Carico naturale COMBINATI Sovraccarico TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani

TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani CONI Emilia Romagna – Scuola Regionale dello Sport - Comitato Provinciale di Ferrara Mezzi PERCORSI Velocità senza soluzione di continuità tra start e finish. Coordinazione generale – speciale - destrezza. Duttilità e adattabilità applicativa. Sviluppo multilateralità e polivalenza. Semplicità realizzativa CIRCUITI Lavoro in stazioni: continuo – spezzato. Rafforzamento e potenziamento organico muscolare. Individualizzazione del carico di lavoro. Necessità di avere sovraccarichi e/o macchinari. Duttilità applicativa. Adattabilità col carico naturale. METODICHE Situazioni programmate per apprendimento motorio. Situazioni programmate per applicazioni tecnico – tattiche. Sviluppo capacità cognitive. Necessità di prerequisiti da parte degli allievi. TTD età evolutiva - Prof. A. Ceciliani