Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Centro Enea 18 novembre 2010 ore 17.30
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010.
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Lucy&friends
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico, Fondazione Mondo Digitale Seminario I Miei Amici Robot, Forum PA, 19 Maggio 2010, Roma, Italia.

1.Il valore educativo della Robotica 2.Leducazione nel XXI secolo 3.Qualche evidenza empirica: il progetto Robodidattica 4.La Robotica nella didattica: processo di innovazione sociale Fattori limitanti Lapproccio della FMD Agenda

Il Valore educativo della Robotica

Il valore educativo della Robotica (1/2) Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare allUniversità…per scoprire e sperimentare attraverso luso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita.

Leducazione nel XXI secolo

La Robotica nella didattica Un processo di Innovazione Sociale

Robotica e didattica: lInnovazione nella scuola Alcuni limiti Curriculum scolastico (principalmente lavoro su base volontaria) Hardware e Software Sempre meno interesse per le materie scientifiche

Curriculum scolastico Curriculum scolastico

I docenti- Le criticità I docenti- Le criticità

Gli studenti – Le criticità Gli studenti – Le criticità

Lapproccio della FMD Innovazione sociale Codifica della conoscenza Movimento e ambiente di innovazione phyrtuale

Innovazione sociale – Chi ne trae beneficio? INCLUSIONE è la parola chiave dellInnovazione Sociale Linnovazione sociale crea beneficio sia per lintera società, come nel caso delleducazione scolastica, sia per i settori svantaggiati della popolazione come poveri, disabili, disoccupati e rifugiati, etc. In altre parole non si tratta di innovazione commerciale per il beneficio esclusivo di individui e gruppi privilegiati della società

Innovazione Sociale – Cosa viene innovato?

Innovazione Sociale – Quali problemi affronta?

Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Innovazione Sociale Chi contribuisce?

Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Regioni e Comuni Governo Nazionale Fondazioni Scuole Aziende di Robotica Industriale, Medica, Educativa, ecc. Robotica Robotica Educativa Universitá, Centri di Ricerca Associazioni Immigrati ? Anziani? Disoccupati? Altre?

Codifica di Conoscenza

Limportanza fondamentale della conoscenza tacita e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza tacita può essere codificata se lesperienza: È condivisa tra più persone/target È condivisa tra più persone/target Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità

Codifica di Conoscenza dei processi didattici- I manuali

Ambiente di Innovazione Phyrtuale e Movimento Phyrtuale per la Robotica educativa

Phyrtual (Physical-Virtual) Innovation Movement Phyrtual.org

RomeCup, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

I Mondiali di Robotica 2012 a Roma? La Capitale si candida ad ospitare il campionato mondiale di Robotica nel 2012 Roma è in finale ….. Ma …. … questa entusiasmante sfida coinvolge lItalia e abbiamo bisogno della partecipazione di tutti voi!

MOLTE GRAZIE !