Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico, Fondazione Mondo Digitale Seminario I Miei Amici Robot, Forum PA, 19 Maggio 2010, Roma, Italia.
1.Il valore educativo della Robotica 2.Leducazione nel XXI secolo 3.Qualche evidenza empirica: il progetto Robodidattica 4.La Robotica nella didattica: processo di innovazione sociale Fattori limitanti Lapproccio della FMD Agenda
Il Valore educativo della Robotica
Il valore educativo della Robotica (1/2) Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare allUniversità…per scoprire e sperimentare attraverso luso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita.
Leducazione nel XXI secolo
La Robotica nella didattica Un processo di Innovazione Sociale
Robotica e didattica: lInnovazione nella scuola Alcuni limiti Curriculum scolastico (principalmente lavoro su base volontaria) Hardware e Software Sempre meno interesse per le materie scientifiche
Curriculum scolastico Curriculum scolastico
I docenti- Le criticità I docenti- Le criticità
Gli studenti – Le criticità Gli studenti – Le criticità
Lapproccio della FMD Innovazione sociale Codifica della conoscenza Movimento e ambiente di innovazione phyrtuale
Innovazione sociale – Chi ne trae beneficio? INCLUSIONE è la parola chiave dellInnovazione Sociale Linnovazione sociale crea beneficio sia per lintera società, come nel caso delleducazione scolastica, sia per i settori svantaggiati della popolazione come poveri, disabili, disoccupati e rifugiati, etc. In altre parole non si tratta di innovazione commerciale per il beneficio esclusivo di individui e gruppi privilegiati della società
Innovazione Sociale – Cosa viene innovato?
Innovazione Sociale – Quali problemi affronta?
Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Innovazione Sociale Chi contribuisce?
Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Regioni e Comuni Governo Nazionale Fondazioni Scuole Aziende di Robotica Industriale, Medica, Educativa, ecc. Robotica Robotica Educativa Universitá, Centri di Ricerca Associazioni Immigrati ? Anziani? Disoccupati? Altre?
Codifica di Conoscenza
Limportanza fondamentale della conoscenza tacita e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza tacita può essere codificata se lesperienza: È condivisa tra più persone/target È condivisa tra più persone/target Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità
Codifica di Conoscenza dei processi didattici- I manuali
Ambiente di Innovazione Phyrtuale e Movimento Phyrtuale per la Robotica educativa
Phyrtual (Physical-Virtual) Innovation Movement Phyrtual.org
RomeCup, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica
I Mondiali di Robotica 2012 a Roma? La Capitale si candida ad ospitare il campionato mondiale di Robotica nel 2012 Roma è in finale ….. Ma …. … questa entusiasmante sfida coinvolge lItalia e abbiamo bisogno della partecipazione di tutti voi!
MOLTE GRAZIE !