Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Management & Gestione delle Risorse umane 3 maggio 2011
Centro Enea 18 novembre 2010 ore 17.30
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010.
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Cinematica e Dinamica dei Sistemi Multibody
Aspetti tecnico-didattici
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Roma Giancarlo Galardi
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
LogicaMente.
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
Piano della Performance
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Quarta Giornata degli Innovatori
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Fondazione Mondo Digitale, Aequinethub Alfonso Molina, Dino Bertocco.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
TIC your school Progetto regionale in rete
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Bilancio sociale.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Polo formazione digitale docenti
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile 2011, Roma

La vita delle persone, organizzazioni, società (lumanità) è un viaggio …… e qualche volta … il cammino è davanti a noi non è chiaro il cammino da prendere il cammino si chiude

Il viaggio dellumanità ci mettiamo in problemi ci confondiamo ci schiantiamo ci annoiamo

Ma quasi sempre ……. come dice il poeta Machado Caminante no hay camino Se hace cammino al andar viandante non ha cammino il cammino si fa andando

Dobbiamo aiutarci da soli a costruire e raggiungere i nostri sogni

Società della Conoscenza Conoscenza fattore critico nella società Conoscenza fattore critico nella società Innovazione continua Educazione per tutta la vita Relazioni locali e globali

Conoscenza Esplicita (Codificata) e Cerebralizzata

Conoscenza Implicita (Tacita) - Incorporata

Conoscenza Integrata (Inculturata) - Codificabile

Organizzazione Gerarchica

Organizzazione Piatta - Lavoro di Squadra

Organizzazione J-Form (Forma Giapponese)

Fondazione Mondo Digitale

Società della Conoscenza Conoscenza fattore critico nella società Conoscenza fattore critico nella società Innovazione continua Educazione per tutta la vita Relazioni locali e globali Benefici per Tutti – Inclusione (FMD)

Solidarietà - Collaborazione

FMD – Conoscenza Teorica

Nonni su Internet

Codifica della Conoscenza di Processo 4 manuali che si possono scaricare dal sito web della Fondazione

Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Comuni Aziende sanitarie Centri di Anziani Fondazione Mondo Digitale Scuole Aziende ICT per la salute Aziende ICT Anziani esclusi e Studenti Nonni su Internet Associazioni di volontariato locale Auser Anteas Strutture assistenziali per anziani Regione Province Cooperative di servizi

Rifugiati (Immigrati)

Centro Enea per rifugiati Corsi integrati di ICT (Microsoft Digital Literacy, CV and ECDL), supporto alla lingua italiana

Codifica della Conoscenza di Processo 3 manuali che si possono scaricare del sito web della Fondazione

Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore comunitario Comune di Roma Governo Nazionale Fondazione Mondo Digitale Scuole Microsoft KPMG Integrazione di Rifugiati Centro Enea - Rifugiati Arciconfraternita St.Trifone Universitá di Siena

Robotica Educativa

Accordo di Rete Robotica educativa Comau Intel StMicroelectronics Unione Industriali di Torino Camera di commercio di Torino Comau Intel StMicroelectronics Unione Industriali di Torino Camera di commercio di Torino Politecnico di Milano, Università di Parma, Università di Catania, Scuola Superiore SantAnna di Pisa, Università di Torino, Università Campus Bio- medico di Roma, Università Roma Tre, Istituto Italiano di Tecnologia, Università di Padova, Università degli studi La sapienza di Roma Università degli studi di Roma Tor Vergata Università degli studi di Napoli Federico II ARCES Politecnico di Milano, Università di Parma, Università di Catania, Scuola Superiore SantAnna di Pisa, Università di Torino, Università Campus Bio- medico di Roma, Università Roma Tre, Istituto Italiano di Tecnologia, Università di Padova, Università degli studi La sapienza di Roma Università degli studi di Roma Tor Vergata Università degli studi di Napoli Federico II ARCES Ipsia Galilei di Torino IIS Vallauri di Fossano II Circolo didattico di Eboli Grin Ipsia Fascetti di Pisa Rete Robotica a scuola IC Mozart di Roma Fondazione Mondo Digitale Expomed Museo Civico di Rovereto IperLab Siri AIIA Scuola Italiana di Robotica Enea Ufficio scolastico regionale del Piemonte CNR Enea Ufficio scolastico regionale del Piemonte CNR Aziende Università Centri di ricerca Scuole Organizzazioni Associazioni Enti pubblici Sviluppo Collettivo di Visione e Strategia

Virtual Social Innovation Environment Phyrtual.org

Tornando al poeta Machado camminante no hay cammino se hace cammino al andar hace falta creer en un mejor destino y tener la voluntad de dar viandante non ha cammino il cammino si fa andando basta credere in un miglior destino ed avere la volontà di arrivare (Molina)

Grazie a Tutti Voi per costruire il cammino della Fondazione Mondo Digitale insieme a noi!