ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping 9 marzo 2004 Le Cmap come ambienti di apprendimen-to collaborativi Annotazioni Fili di discussione Collaborazione sincrona Altre funzioni: - Pubblicazione in internet - Esportazione in altri formati e applicazioni
Interazione insegnante – alunni valutazione interattiva fine modulo Preparare una Cmap del modulo “Smontare” la mappa togliendo tutti i link e lasciando i soli concetti mescolati Copiare la mappa smontata nelle cartelle dei gruppi Inserire eventuali domande di comprensione nella mappa Assegnare il compito di costruire una Cmap e rispondere alla/e domanda/e in un dato tempo Correggere i lavori svolti con indicazioni colorate della presenza di errori Seconda sessione di lavoro per completare-revisionare gli errori Calcolare i punteggi e copiare un testo con i criteri dove scrivere il risultato della prova. Es.: mappa1, mappa2
Interazione alunni – alunni costruzione collaborativa cmap INSEGNANTE STUDENTI Creazione Cmap del modulo (in itinere) Trasformazione della Cmap in proposizioni Gli allievi aprono il documento condiviso delle proposizioni (o risolvono il cruciverba) e con esso costruiscono Cmap sull’argomento: singolarmente o a coppie. oppure Creazione cruciverba del modulo (in itinere) con concetti come termini della griglia e proposizioni come definizioni Il metodo è utile anche per aiutare gli allievi alle prime armi nella costruzione delle mappe concettuali Il software per costruire cruciverba eseguibili online e altri tipi di test è hotpotatoes, liberamente scaricabile da http://web.uvic.ca/hrd/hotpot/index.htm
Strumenti di collaborazione asincrona Oltre alla normale struttura di nodi e parole legame e alla possibilità di inserire messaggi in singoli nodi isolati, si possono inserire Annotazioni (post-it) Informazioni e Fili di Discussione Le Annotazioni si inseriscono dal comando Strumenti del menu di CmapTools 3.2 e possono essere spostate in qualunque punto della mappa. Una volta inserite si chiudono con il trattino L’inserimento di un’informazione, che sarà leggibile al passaggio del mouse, richiede che prima sia selezionato il nodo. Può servire per esempio per indicare il nome di chi ha aggiunto o modificato tale nodo o per esprimere valutazioni. Una mappa può diventare un forum con i vari fili di discussione ancorati ai nodi. Selezionare l’oggetto e scegliere Collabora Aggiungi Filo di Discussione dal menu. Completare le finestre con i dati richiesti. Si avrà l’icona del FD sul concetto. Alla fine salvare la mappa. Visualizzazione informazioni Icona della Discussione
Collaborazione sincrona 1 La collaborazione sincrona richiede che utenti distanti aprano la stessa mappa da un server di rete nello stesso orario. Il primo che apre la mappa e inizia a modificarla o toglie semplicemente il blocco alla matita in alto a destra, viene considerato temporaneamente proprietario della mappa. Chi dopo di lui fa la stessa cosa invia una richiesta di collaborazione al proprietario, il quale deve accettare tale richiesta. Dopo alcuni istanti necessari per sincronizzare la mappa, questa diventa una lavagna condivisa, corredata di chat e ciascun utente vede le azioni compiute dagli altri e può salvare la versione aggiornata della mappa.
Collaborazione sincrona 2
Pubblicazione in internet 1 Il modo più semplice è salvare la mappa in un server di rete e copiare l’indirizzo che si trova alla base della mappa. Tale indirizzo può essere inviato per posta elettronica o usato per un collegamento in una pagina HTML. Selezionare col mouse e fare CTRL C per copiare la lunga URL. Potrà essere trasferita in un testo con CTRL V.
Pubblicazione in internet 2 Nella modalità 1 la mappa è resa pubblica esattamente dalla collocazione in cui si trova, in un server di Cmap. La mappa sarà raggiungibile da qualsiasi browser, purché sia noto o “linkato” il suo lungo indirizzo. Una volta aperta come pagina HTML, tutti i link alle risorse in essa presenti saranno efficaci, ma non lo saranno gli strumenti di collaborazione (note, informazioni, Fili di Discussione) e altri strumenti dinamici (grande nodo non apribile/chiudibile).
Pubblicazione in internet 3 In alternativa si può esportare la mappa e le risorse ad essa associate come ipertesto HTML. Salvarle in una cartella vuota. Trasferirle con FTP in un’area di un server al quale si ha accesso, oppure Zippare la cartella e trasferirla su CD o altro supporto, spedirla per posta o allegarla come file in un’area internet condivisa che consente di allegare file.
Riassumendo… "Linking Terms (from Jonassen, 1990, page 110, Table 5.4, based on Fisher,)" Italics indicate terms also used in Armbruster's mapping system "Bold italics indicate terms used in Armbruster, but not Jonassen, Fisher" Symmetric Relations is opposite of is same as has sibling is independent of has synonym is equal to is near to is opposed to is similar to is not similar to Inclusion Relations (common) has part/is part of contains/is contained in composed of/is part in includes/is included in has example/is example of has instance/is intance of Characteristic Relations has characteristic/is characteristic of has property/is property of has attribute/is attribute of has kind/is kind of has type/is type of describes/is described by defines/is defined by denotes/is denoted by models/is modelled by has advantage/is advantage of implies/is implied by is above/is below has disadvantage of/is disadvantage of has functions/is a function of has size/is size of is higher than/is lower than Action Relations causes/is caused by uses/is used by solves/is solution for exploits/is exploited by decreases/is decreased by increases/is increased by destroys/is destroyed by impedes/is impeded by influences/is influenced by determines/is determined by enables/is enabled by absorbs/is absorbed by acts on/is acted on by consumes/is consumed by converted from/converted to designs/is designed by employs/is employed by evolves into/is evolved from generates/is generated by modifies/is modified by originates from/is origin of provides/is provided by requires/is required by regulates/is regulated by sends to/receives from does not cause Process Relations has object/is object in depends on/has dependent has result/results from organizes/ is organized by has subprocess/is subprocess of proposes/is proposed by has process/is process in concludes/is concluded by has input/is input to Temporal Relations has step/is step in occurs before precedes/follows has stage/is stage in defines/restates/clarifies "most important example, property or cause/effect" is greater than/is less than and or