ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Realizzare il sito web della scuola
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Internet Explorer Il browser.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Corso di PHP.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
CMAP Mappe Concettuali.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Progettare corsi con Moodle
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Word: gli strumenti di formattazione
Realizzazione Sito Web
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Transcript della presentazione:

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping 9 marzo 2004 Le Cmap come ambienti di apprendimen-to collaborativi Annotazioni Fili di discussione Collaborazione sincrona Altre funzioni: - Pubblicazione in internet - Esportazione in altri formati e applicazioni

Interazione insegnante – alunni valutazione interattiva fine modulo Preparare una Cmap del modulo “Smontare” la mappa togliendo tutti i link e lasciando i soli concetti mescolati Copiare la mappa smontata nelle cartelle dei gruppi Inserire eventuali domande di comprensione nella mappa Assegnare il compito di costruire una Cmap e rispondere alla/e domanda/e in un dato tempo Correggere i lavori svolti con indicazioni colorate della presenza di errori Seconda sessione di lavoro per completare-revisionare gli errori Calcolare i punteggi e copiare un testo con i criteri dove scrivere il risultato della prova. Es.: mappa1, mappa2

Interazione alunni – alunni costruzione collaborativa cmap INSEGNANTE STUDENTI Creazione Cmap del modulo (in itinere) Trasformazione della Cmap in proposizioni Gli allievi aprono il documento condiviso delle proposizioni (o risolvono il cruciverba) e con esso costruiscono Cmap sull’argomento: singolarmente o a coppie. oppure Creazione cruciverba del modulo (in itinere) con concetti come termini della griglia e proposizioni come definizioni Il metodo è utile anche per aiutare gli allievi alle prime armi nella costruzione delle mappe concettuali Il software per costruire cruciverba eseguibili online e altri tipi di test è hotpotatoes, liberamente scaricabile da http://web.uvic.ca/hrd/hotpot/index.htm

Strumenti di collaborazione asincrona Oltre alla normale struttura di nodi e parole legame e alla possibilità di inserire messaggi in singoli nodi isolati, si possono inserire Annotazioni (post-it) Informazioni e Fili di Discussione Le Annotazioni si inseriscono dal comando Strumenti del menu di CmapTools 3.2 e possono essere spostate in qualunque punto della mappa. Una volta inserite si chiudono con il trattino L’inserimento di un’informazione, che sarà leggibile al passaggio del mouse, richiede che prima sia selezionato il nodo. Può servire per esempio per indicare il nome di chi ha aggiunto o modificato tale nodo o per esprimere valutazioni. Una mappa può diventare un forum con i vari fili di discussione ancorati ai nodi. Selezionare l’oggetto e scegliere Collabora  Aggiungi Filo di Discussione dal menu. Completare le finestre con i dati richiesti. Si avrà l’icona del FD sul concetto. Alla fine salvare la mappa. Visualizzazione informazioni Icona della Discussione

Collaborazione sincrona 1 La collaborazione sincrona richiede che utenti distanti aprano la stessa mappa da un server di rete nello stesso orario. Il primo che apre la mappa e inizia a modificarla o toglie semplicemente il blocco alla matita in alto a destra, viene considerato temporaneamente proprietario della mappa. Chi dopo di lui fa la stessa cosa invia una richiesta di collaborazione al proprietario, il quale deve accettare tale richiesta. Dopo alcuni istanti necessari per sincronizzare la mappa, questa diventa una lavagna condivisa, corredata di chat e ciascun utente vede le azioni compiute dagli altri e può salvare la versione aggiornata della mappa.

Collaborazione sincrona 2

Pubblicazione in internet 1 Il modo più semplice è salvare la mappa in un server di rete e copiare l’indirizzo che si trova alla base della mappa. Tale indirizzo può essere inviato per posta elettronica o usato per un collegamento in una pagina HTML. Selezionare col mouse e fare CTRL C per copiare la lunga URL. Potrà essere trasferita in un testo con CTRL V.

Pubblicazione in internet 2 Nella modalità 1 la mappa è resa pubblica esattamente dalla collocazione in cui si trova, in un server di Cmap. La mappa sarà raggiungibile da qualsiasi browser, purché sia noto o “linkato” il suo lungo indirizzo. Una volta aperta come pagina HTML, tutti i link alle risorse in essa presenti saranno efficaci, ma non lo saranno gli strumenti di collaborazione (note, informazioni, Fili di Discussione) e altri strumenti dinamici (grande nodo non apribile/chiudibile).

Pubblicazione in internet 3 In alternativa si può esportare la mappa e le risorse ad essa associate come ipertesto HTML. Salvarle in una cartella vuota. Trasferirle con FTP in un’area di un server al quale si ha accesso, oppure Zippare la cartella e trasferirla su CD o altro supporto, spedirla per posta o allegarla come file in un’area internet condivisa che consente di allegare file.

Riassumendo… "Linking Terms (from Jonassen, 1990, page 110, Table 5.4, based on Fisher,)" Italics indicate terms also used in Armbruster's mapping system "Bold italics indicate terms used in Armbruster, but not Jonassen, Fisher" Symmetric Relations is opposite of is same as has sibling is independent of has synonym is equal to is near to is opposed to is similar to is not similar to Inclusion Relations (common) has part/is part of contains/is contained in composed of/is part in includes/is included in has example/is example of has instance/is intance of Characteristic Relations has characteristic/is characteristic of has property/is property of has attribute/is attribute of has kind/is kind of has type/is type of describes/is described by defines/is defined by denotes/is denoted by models/is modelled by has advantage/is advantage of implies/is implied by is above/is below has disadvantage of/is disadvantage of has functions/is a function of has size/is size of is higher than/is lower than Action Relations causes/is caused by uses/is used by solves/is solution for exploits/is exploited by decreases/is decreased by increases/is increased by destroys/is destroyed by impedes/is impeded by influences/is influenced by determines/is determined by enables/is enabled by absorbs/is absorbed by acts on/is acted on by consumes/is consumed by converted from/converted to designs/is designed by employs/is employed by evolves into/is evolved from generates/is generated by modifies/is modified by originates from/is origin of provides/is provided by requires/is required by regulates/is regulated by sends to/receives from does not cause Process Relations has object/is object in depends on/has dependent has result/results from organizes/ is organized by has subprocess/is subprocess of proposes/is proposed by has process/is process in concludes/is concluded by has input/is input to Temporal Relations has step/is step in occurs before precedes/follows has stage/is stage in defines/restates/clarifies "most important example, property or cause/effect" is greater than/is less than and or