Cause dell’effetto serra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
Divertiamoci con l’effetto serra!
Väder- och Klimatförändringar
I combustibili fossili
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Termodinamica ed Effetto Serra
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Effetto serra Barbara Arcuri.
2. La propagazione del calore
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
fasce climatiche della Terra
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
cinque fasce climatiche della Terra
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
7-11. La propagazione del calore
LEZIONI DI OTTICA.
CLIMI e BIOMI.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Il sistema solare.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L’ATMOSFERA.
I Cambiamenti Climatici
BUON GIORNO!!.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
VideoVideo L’effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell’energia prodotta dal.
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

Cause dell’effetto serra … l’ambiente non è un solitario e la natura non è una slot-machine! Non giocare con l’ambiente!!

Cos’è l’effetto serra? Per "Effetto Serra" si intende un effetto assolutamente naturale che si verifica nell'atmosfera terrestre e, più marcatamente, nelle serre agricole.

In cosa consiste l’effetto serra? La terra è continuamente colpita dalla radiazione elettromagnetica emessa dal sole, parte di questa radiazione viene assorbita dall'atmosfera terrestre ma la grande maggioranza colpisce la crosta terrestre. Di questa radiazione parte viene assorbita dalla superficie, parte è riflessa come radiazione luminosa di varia frequenza (è per questo che noi vediamo le cose con i rispettivi colori) e parte viene riflessa come radiazione a lunghezza d'onda maggiore (tipicamente infrarossi). Sono proprio questi infrarossi che generano l'effetto serra: l'atmosfera (come il vetro di una serra) è quasi completamente trasparente alla luce visibile ma è estremamente opaca alla radiazione infrarossa pertanto gli infrarossi riflessi dalla superficie non "scappano" nello spazio ma restano racchiusi tra la superficie e gli strati alti dell'atmosfera (come in una serra dove sono intrappolati sotto i vetri). L'effetto è estremamente utile per la vita sulla terra in quanto, in mancanza di esso, la temperatura media sarebbe di -19°C.

Perché l’effetto serra è pericoloso? Il principale risultato dell'Effetto Serra è l'innalzamento della temperatura terrestre dovuto agli infrarossi. Si calcola che nei prossimi 35~40 anni la temperatura possa aumentare di circa 2°C, sembrano molto pochi ma in realtà si tratta di una grossa variazione che può provocare grandissimi problemi primi fra tutti: l'estensione delle zone aride di 400~800 km verso nord, l'innalzamento del livello del mare di 70~150 cm dovuto allo scioglimento dei mari e sconvolgimenti climatici di grande portata. Per rendersi meglio conto della gravità delle ipotesi basti pensare a cosa succederebbe in Italia se si verificasse questa ipotesi: vaste aree del sud diventerebbero aride, Venezia e migliaia di km di coste verrebbero sommerse dal mare, al nord si verificherebbe un aumento delle precipitazioni a carattere temporalesco con gravi rischi di alluvioni a causa del dissesto idro-geologico della nostra penisola.

Cosa si può fare per ridurre l’effetto serra? Purtroppo l'Effetto Serra è un fenomeno estremamente complesso e ancora soggetto a grossi studi pertanto esistono diverse teorie e interpretazioni dello stesso (si va da grandi allarmismi a studi che prevedono un'attenuazione naturale  dovuta alla maggior nuvolosità generata dall'Effetto Serra stesso), comunque generalmente le azioni che vengono caldeggiate dalla maggior parte degli studiosi sono: ridurre l'uso di combustibili fossili (petrolio, carbone, gas, ecc.) sia nella produzione di energia sia nell'autotrazione cosi da ridurre l'introduzione di anidride carbonica nell'atmosfera; incrementare la superficie terrestre dedicata alle foreste dove, grazie alla fotosintesi clorofilliana, l'anidride carbonica viene assorbita e "distrutta".

Abbiamo chiesto in giro cosa pensano di poter fare: Diminuire le auto e lo smog… Fare la raccolta differenziata… Sprecare meno risorse naturali… Non distruggere le foreste… Niente tanto prima o poi moriremo…

Si ringraziano le prof: Lavoro svolto da: Viviana Guerrero… …Loubaba Habo… …Adriana Torres… …Mouna Eid & Espiritu Jervin Si ringraziano le prof: Galasso Bassani