Il sistema economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moneta e scheda LM Macroeconomia prof. L. Ditta
Advertisements

Lavoro di ricerca della classe 1° E
Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
Modello IS-LM.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Wicksell La teoria monetaria della produzione; il tasso naturale e il tasso monetario di interesse.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
Modello IS-LM.
Introduzione alla MACROECONOMIA
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Teorie del valore – Karl Marx
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Risparmio e Investimento
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I mercati finanziari e reali in economia aperta
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
I rapporti tra l’impresa e il mercato
Il sistema finanziario
A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.
I fondamenti dell’attività economica
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
LA MONETA.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
La produzione efficiente dei beni pubblici 1
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Donato Speroni - Ifg Urbino Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
I concetti fondamentali dell’economia
Lezione 1Economia Politica - Macroeconomia1 Semplificazioni, principali definizioni e obiettivi della macroeconomia.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Moneta e sistema bancario
La scienza economica Concetti generali e definizioni
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
Il mercato.
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Il sistema economico

lavoro consumatore beni produttore

l’analisi del sistema economico, rappresentato attraverso il circuito economico, è tipicamente un approccio macroeconomico lo scopo è quello di dimostrare l’interdipendenza che esiste fra i soggetti economici che operano nel sistema stesso lavoro consumatore beni produttore

questi beni però hanno un costo Le famiglie tendono prevalentemente al consumo per soddisfare bisogni privati, mangiare, leggere, viaggiare …. Esse dunque domandano beni di consumo, pane, libri, biglietti d’aereo … questi beni però hanno un costo per poterli acquistare le famiglie devono procurarsi delle risorse (soldi) con cui pagare coloro che producono questi beni Le famiglie, perciò, mettono a disposizione dei produttori il loro lavoro ricevendo in cambio uno stipendio lavoro consumatore beni produttore

e all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro Le imprese anno come scopo quello della produzione al fine di trarne profitto Le imprese offrono i beni di consumo che le famiglie richiedono e impiegano la forza lavoro che proviene dai membri dei nuclei familiari Tra i due soggetti economici si stabiliranno, quindi, delle relazioni che porteranno allo scambio di beni e servizi contro moneta mercato dei beni e all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro mercato del lavoro lavoro consumatore beni produttore

le imprese e le famiglie Finora nel nostro circuito economico abbiamo incontrato soltanto due soggetti economici le imprese e le famiglie Ma se abbiamo bisogno di un certificato ci rivolgiamo ad un negozio o all’ufficio anagrafe?

lavoro consumatore beni produttore servizi tasse tasse servizi STATO

Lo Stato interviene nel sistema economico con una duplice azione: impone alle imprese e alle famiglie imposte e tasse fornisce alle imprese e alle famiglie quei servizi che soltanto lo Stato può garantire In questo caso, però, lo Stato non si pone su un piano di parità con gli altri operatori, poiché, pur influenzando il sistema economico, non opera secondo la legge della domanda e dell’offerta. Non sono i cittadini a decidere l’ammontare delle tasse, né possono decidere se accettare o meno il sistema di difesa nazionale!

gli ultimi soggetti economici che consideriamo sono le BANCHE definizione: aziende che raccolgono il risparmio delle famiglie e lo cedono in prestito alle imprese o ad altri soggetti economici.