alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero
Di cosa avevamo parlato l’anno scorso? Squilibrio NORD SUD, carta di Peters La fame creata: chi ne soffre? squilibri del commercio internazionale Perdita della BIODIVERSITA’ I film: Vandana Shiva impoverimento per l’ambiente impoverimento del contadino I brevetti: caso Monsanto, tecnologia TERMINATOR Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 Il film GLOBALIZZAZIONE DEI SISTEMI AGRICOLI L’anno scorso caso del sud del mondo FILM “semi di libertà” Quest’anno caso del nord del mondo Il film è stato girato in Canada e Messico Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Cosa emerge dalla visione del film? Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 STORIA DELLE RIVOLUZIONI AGRICOLE Verde Genetica O rganismi G eneticamente M odificati BIOTECNOLOGIE GLI AGRICOLTORI Testimonianze La Corte Suprema di Giustizia da l’ok a brevetti di specie viventi I BREVETTI Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… RIVOLUZIONE VERDE Dopo la RIVOLUZIONE INDUSTRIALE DEL 1800 nasce l’idea che in maniera analoga si possa SISTEMATIZZARE l’AGRICOLTURA RIVOLUZIONE VERDE SI DIFFONDONO LE MONOCULTURE vaste zone di territorio adibite alla coltura di un'unica specie vegetale Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… ALL’ INIZIO… si pensava che in questo modo si sarebbero potuti RISOLVERE a livello GLOBALE i problemi relativi all’ APPROVIGIONAMENTO AGROALIMENTARE Idea che si è rivelerà non veritiera Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… GRANDI RESE MINORI RESE Nei PRIMI ANNI di introduzione delle MONOCOLTURE GRANDI RESE Ma PROGRESSIVAMNETE queste colture sono divenute sempre più VULNERABILI (agenti patogeni della pianta e insetti) MINORI RESE PERDITA DI BIODIVERSITA’ = perdita di varietà in natura Lo sappiamo anche storicamente! Es. le carestia dell’ 800 in IRLANDA Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… PERDITA DI BIODIVERSITA’ = perdita di varietà in natura Il 97% delle varietà degli ortaggi coltivati a inizio XX sec. sono oggi andati perduti Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Gli agricoltori si trovano a dipendere sempre più dai pesticidi! Un po’ di storia… A partire dalla 1° guerra mondiale sviluppo dei fertilizzanti A partire dalla 2° guerra mondiale introduzione di insetticidi e DDT Gli agricoltori si trovano a dipendere sempre più dai pesticidi! Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… NASCE IL PROBLEMA DEI BREVETTI A metà degli anni ’60 passaggio da RIVOLUZIONE VERDE a RIVOLUZINE GENETICA NASCE IL PROBLEMA DEI BREVETTI Le aziende vogliono brevettare le loro tecnologie ma è giusto o no brevettare ORGANISMI VIVENTI? Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Un po’ di storia… NASCE IL PROBLEMA DEI BREVETTI A metà degli anni ’60 passaggio da RIVOLUZIONE VERDE a RIVOLUZINE GENETICA NASCE IL PROBLEMA DEI BREVETTI Le aziende vogliono brevettare le loro tecnologie ma è giusto o no brevettare ORGANISMI VIVENTI? Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 Un po’ di storia… Il primo a brevettare un organismo vivente fu il Dott. Chakrabarty ingegnere della GENERAL ELECTRIC (una nota multinazionale statunitense) Si aprono le porte all’ ingegneria genetica Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
OGM… LE BIOTECNOLOGIE MEDICO ALIMENTARE operano in due ambiti: MEDICO ALIMENTARE In ambiente controllato In ambiente non controllabile Alle origini dell’ ingegneria genetica si pensava che il DNA transgenico fosse stabile …ma ci si è resi conto che non è vero! Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 OGM… LE PIANTE naturalmente si difendono da DNA esterno che potrebbe essere portato dall’aria o da insetti Spesso si sente dire che ciò che fa l’ ingegneria genetica non è molto diverso da ciò che succede già in natura ( BIODIVERSITA’) Invece è diverso! un gene di origine animale non potrebbe mai finire PER VIE NATURALI in un vegetale! Es. FRAGOLA ANTIGELO Es. POMODORO Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 OGM… LE BIOTECNOLOGIE Operano invadendo il nucleo della cellula Si inserisce un tratto di DNA di un altro organismo vivente all’ interno della catena di DNA dell’ alimento in oggetto Come? utilizzando BATTERI e VIRUS Ad es. utilizzando batteri che causano tumori nelle piante perché per via naturale la pianta combatterebbe un DNA diverso dal suo Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 OGM… INOLTRE… si aggiunge un gruppo di segnalatori ANTIBIOTICI per verificare che l’innesto sia avvenuto Se è resistente agli antibiotici l’innesto è avvenuto QUESTA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI E’ CIO’ CHE PIU’ PREOCCUPA I RICERCATORI poiché causa allergie alimentari e inefficacia degli antibiotici Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
AGRICOLTORI e MULTINAZIONALI… Nel Sud come nel Nord del mondo gli agricoltori vedono i loro diritti calpestati dalla potenza delle grandi multinazionali LE GRANDI MULTINAZIONALI mandano ispettori nei campi degli agricoltori e li citano in giudizio se trovano piante transgeniche non dichiarate Es. dell’ agricoltore Canadese del film… Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
AGRICOLTORI e MULTINAZIONALI… Alcune grandi MULTINAZIONALI hanno ricavi più alti del prodotto nazionale di alcuni stati Philip Morris – Nestlè – Coca cola Hanno fatturato più altro di Filippine – Pakistan – Vietnam PIL = prodotto interno lordo ovvero tutto ciò che è stato prodotto all’ interno del Paese nel corso dell’ anno Fatturato= incasso totale ottenuto dalle vendite Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 LA CARTA DI PETERS 1977 equatore Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
RIFLETTIAMO su un nuovo concetto: L’ IMPRONTA ECOLOGICA Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 IMPRONTA ECOLOGICA E’ il nostro “peso” sulla terra Mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle. L’impronta ecologica si misura in ettari o metri quadri di terreno biologicamente produttivo. Per ogni bene di consumo è possibile calcolare quanto terreno è stato necessario per ottenerlo e quanto ne serve per smaltirlo dopo il suo uso. Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
IMPRONTA ECOLOGICA Mediamente un italiano ha una impronta ecologica di 4,2 ettari procapite QUESTO VUOL DIRE CHE SE TUTTI VIVESSERO COME NOI SERVIREBBERO OLTRE 2 PIANETI TERRA PER PRODURRE IL CIBO NECESSARIO E ASSORBIRE I RIFIUTI GENERATI Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010
Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010 Calcoliamo … la nostra impronta ecologica ! E impariamo a rispettare l’ambiente a partire dai nostri acquisti e consumi … attraverso i quali mandiamo messaggi chiari a chi produce!!! http://www.wwf.ch/it/fare/consiglipratici/calcolatore_dellimpronta_ecologica_del_wwf_svizzera/ Laboratorio con la classe 2B Alberghiero Progetto: "INSIEME SIAMO IL MONDO" a.s. 2009 - 2010