PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
l’arte della relazione educativa
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Percorso di preparazione al matrimonio
Associazione Salesiani Cooperatori
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il Progetto di Vita Apostolica
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE

LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove trovarsi e condividere come amici Educativa integrale alla misura dei giovani

LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO Una esperienza spirituale ed educativa Una vocazione Centralità dei giovani più poveri Una proposta integrale Una esperienza comunitaria – di famiglia Spirito misionario – andare a cercare

UNA PRESENZA NEL MONDO GIOVANILE MISSIONARIA CHE DIVIENE COMUNITA DI FRONTIERA Luogo di rapporti e dincontri ambiente di grande qualità umana Aperta a tutti Luogo di vita e di aggregazione giovanile Andare allincontro dei lontani Proposta integrale Animazione di un ambiente di vita cristiana giovanile Rete di rapporti significativi Proposta condivisa Protagonismo e reciprocità Opera aperta, fuori mura In dialogo e collaborazione con le famiglie e altre istituzioni

1 Fare dellOratorio un luogo di vita per i giovani Spazio aperto Rapporti personali Presenza di adulti significativi Protagonismo giovanile Proposte concrete che rispondano alle domande e bisogni dei giovani

2 Una proposta educativa e culturale di qualità Che spinga i giovani ad essere protagonisti della loro crescita umana e cristiana Che li aiuti a costruire unidentità coerente, superando la frammentazione di messaggi, esperienze e valori che riceve nella società Che divenga uno stile di vita significativo che riesca ad essere punto di riferimento interiore per la loro vita.

3 Un percorso di evangelizzione e di educazione alla fede Radicato nella vita dei giovani; Missionario: alla ricerca dei lontani, che risveglia la voglia dimpegnarsi in un cammino di vita cristiana; Comunitario; con una metodologia centrata sullesperienza e sui rapporti; attraverso lesperienza di gruppo e un ambiente di forte qualità umana e cristiana.

Aperta e in profonda sintonia con il mondo dei giovani i giovani protagonisti in collaborazione con gli animatori e con gli adulti Missionaria Inserita nella Chiesa e nel territorio

Diversità di gruppi e di percorsi formativi Corresponsabilità degli adulti, in particolare della comunità salesiana, che condividono la proposta educativa e offrono accompagnamento e formazione Coordinamento e integrazione delle differenti proposte Formazione dei laici educatori e dei giovani animatori