BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Advertisements

Implementazione di un sistema di gestione per un IP-Core in ambiente GNU\Linux embedded: Infrared Data Association Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Francesco Redaelli - Davide Sacchi
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Relatore: Prof. Anna Antola
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
POLITECNICO DI MILANO Framework per lo sviluppo di descrizioni HW basato su ImpulseC tramite l'uso di algoritmi evolutivi Relatore: prof.ssa Anna Maria.
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Università Politecnica delle Marche
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Progetto di circuiti su FPGA
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Progetto di circuiti su FPGA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
Relatore Tesi di laurea di
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
Marco Losito - matr Paola Mussida - matr
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Un motion planner per guide multimediali interattive
SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Configurabilità del servizio Voic in Asterisk Università degli studi di Pisa Facoltà di Ingegneria Laurea specialistica in Ingegneria Informatica.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Laboratorio Informatico
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore: Ing. Marco D. SANTAMBROGIO Tesi di Laurea di: Dario Deori Anno Accademico 2004/2005

Sommario Obiettivi La riconfigurabilità parziale Memoria di configurazione BAnMaT Lavoro svolto Conclusioni

Obiettivi Configurazione parziale Modifiche mirate Evitare le sintesi da VHDL Modifiche mirate Possibilità di effettuare configurazione dinamica Di bitstream Di dispositivo in cascata

Riconfigurazione Parziale La FPGA viene riconfigurata solo in parte Riduzione dei tempi di riconfigurazione Possibilità di realizzare sistemi complessi attraverso divisione in moduli Due approcci Module based Difference based

Organizzazione della memoria di configurazione Unità base: frame Colonna: composta da più frame Indirizzamento Colonna CLB = 48 frame Major Address

Bitstream File binario contenente la configurazione della FPGA Composto da Comandi di configurazione Dati di configurazione Struttura

Bitstream Analysis Manipulation Tool Funzionalità dello strumento: Funzionalità all’utente Funzionalità interne Implementazione: analisi del file mediante funzione di parsing

Flusso di esecuzione del parser

Calcolo funzioni 1/2 Permettono di localizzare un componente nel bitstream Esempio: caso CLB

Calcolo funzioni 2/2 Esempio: caso BRAM Mja Mna fm_bit_idx Fm_st_wd If ( RAM_Col<Chip_Rams / 2 ) Then 2 x (Chip_Rams / 2 – 1 - RAM -Col) Else 2 x (RAM_Col - Chip_Rams / 2 ) + 1 Mna 1 x floor(((ram_bit / 64) % 64) / 32)+ 2 x floor(((ram_bit / 64) % 32) / 16)+ 4 x floor(((ram_bit / 64) % 16) / 8)+ 8 x floor(((ram_bit / 64) % 8) / 4)+ 16 x floor(((ram_bit / 64) % 4) / 2)+ 32 x floor(((ram_bit / 64) % 2) / 1) Equivalent to Mna= div64 [0..5] where div64[5..0]= floor(ram_bit / 64) fm_bit_idx 18+ 72 x RAM_Row+Bit_pos Fm_st_wd FL x MNA + RW x FL Fm_wd Floor(Fm_bit_idx / 32) Fm_st_wd_idx 31+32xfm_wd – fm_bit_idx

Fasi del lavoro Funzionalità aggiunte Lettura frame BRAM Scrittura frame BRAM Lettura colonne BRAM Lettura intera BRAM Scrittura colonna BRAM Debugging

Lettura frame/colonna Calcolo di MJA e MNA Estrazione del frame voluto Lettura colonna Calcolo del MJA Lettura di 64 frame consecutivi (da MNA=0 a MNA=63)

Lettura Intera BRAM La lettura viene effettuata come per la singola colonna e iterata per il numero di colonne presenti sul dispositivo Valutazione qualitativa tramite visione complessiva dei dati presenti

Scrittura di una colonna BRAM e Debugging Riconfigurazione porzione software Comportamento ciclico di lettura e scrittura su ogni frame della colonna Approccio di riconfigurabilità basata su moduli Controllo della posizione di scrittura

Conclusioni Possibili applicazioni Approccio difference based alla riconfigurazione parziale Correzione di componenti logici mal configurati Analisi struttura bitstream Individuazione errori Approccio module based alla riconfigurazione parziale Inserimento di nuovi dati in BRAM Lettura dei dati in tempo reale dai blocchi BRAM

Fine Presentazione