Presidente: A. Martino Moderatori: A. Cennamo M. Nacchiero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tra mito e realta’’.
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
Essere donna.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
Aristotele Test sulla Metafisica.
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
LE MERAVIGLIE DEL MONDO EQUINO…
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
a cura di Sergio Bocchini
a cura di Sergio Bocchini
74 Niente fra Cristo ed il mio cuore Niente fra Cristo ed il mio cuore che qui nel mondo vita non cè. Ogni terreno vano piacere non può viver fra Cristo.
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
3° Incontro nazionale A.I.G.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Secondaria di 1° di San Macario,
Anno della fede L’esistenza di Dio.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Socrate ed il test del filtraggio
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
Associazione Culturale ELABORATORIO La Creazione Essere lEnte Supremo, Dio, lAltissimo, o comunque lo si voglia chiamare, non deve essere affatto.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Socrate ed il test del filtraggio
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
Il proemio dell’Eneide
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Lo Vostro Bel Saluto E ‘L Gentil Sguardo
Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?
Telemedicina: dal dire al fare
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
L’ EUTANASIA. EUTANASIA Termine inventato nel 1500=dolce morte Esistono 2 forme ATTIVA= far morire OMISSIONE TERAPEUTICA Fare Lasciare Morire una persona.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
Sul senso del dolore e della sofferenza
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
La filosofia di Schopenauer
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Unità di Apprendimento
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
L’inizio della ricerca filosofica
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Friedrich Nietzsche ( )
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
1 referee-BaBar CSN I, LNF giugno 2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo) 26 giugno 2007.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Presidente: A. Martino Moderatori: A. Cennamo M. Nacchiero Relatori: G. Tugnoli S. Miniello M. Zago Discussants:F. Baldoni G. Noya S. Pantè M. Pellegrino R. Petri SELECTED TOPICS IN CHIRURGIA D'URGENZA

Selected topics in Chirurgia d'Urgenza In collaborazione con la SICUT Fisiopatologia del politrauma – G.Tugnoli (BO)‏ Il Trauma: una bufera ormonale – S.Miniello (BA)‏ Razionale della Damage Control Surgery – M.Zago (MI)‏ Invitati alla discussione: F. Baldoni (BO), G. Noya (PG), S. Pantè (ME), M. Pellegrino (TR), R. Petri (UD)‏

LA CHIRURGIA D'URGENZA IERI E OGGI

la mano strumento della terapia LA CHIRURGIA D'URGENZA IERI E OGGI Manu consilioque la mano strumento della terapia

La Chirurgia d'Urgenza Chirurgia primitiva : Quando nasce la chirurgia? Il primo vero atto chirurgico d'urgenza è da ravvisare nel momento in cui un uomo sottrasse la spina o il corpo estraneo dalle carni di un altro uomo dolorante e sofferente. In quella circostanza si attuò allora il “primo soccorso” chirurgico , che rappresenta l’essenza fondamentale della chirurgia di tutti i secoli al di là degli istinti dell’ individuo.

Urgenza in epoca greca Nell ‘Iliade e nell’ Odissea (Omero 900 A.C.)‏ Si identifica per la prima volta il chirurgo di guerra, figura che accompagnerà l’umanità nei drammi bellici di tutti i tempi Vedi attuali guerre … Ippocrate 460 a.C.- evoluzione moderna della figura del medico e del chirurgo Sconcertante attualità dell’enunciazione del giuramento .

…Affreschi pompeiani…. Enea curato con il forceps

La chirurgia a Roma Nonostante le resistenze culturali (vedi Catone il Censore 200 A.C.)‏, la chirurgia d'urgenza si afferma in Roma ad opera dei medici greci ammessi a curare i gladiatori .

La Chirurgia nel terzo millennio ??? Grazie alla fisiopatologia il chirurgo d'urgenza oggi non è un avventuriero, ma... Esploratore Pioniere

IL TRAUMA OGGI

IL TRAUMA OGGI Le migliorate conoscenze di fisiopatologia Filosofia della ATLS Filosofia del TNO Filosofia della Damage Control Surgery Riduzione delle morti evitabili e delle disabilità permanenti