C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimenti e CTS: nuovi organismi di governance della scuola
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Progetto Sicurezza in cattedra
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Leopoldo Pirelli”
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Scuola, innovazione e rapporti con il territorio Anna Laura Marini – MIUR Montecatini marzo 2012.
Le scuole e l’autonomia
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
By Sim I NUOVI LICEI  REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEI LICEI  L’orario annuale è articolato in  a.Insegnamenti obbligatori.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
Mauro d’Amico Auditor SAPERI  UN PERCORSO DIDATTICO E ORGANIZZATIVO  PER SVILUPPARE COMPETENZE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR

Scuola e Lavoro DPR n. 275/99 art.3 Comma 2. Il Piano dellofferta formativa […] riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dellofferta formativa. Comma 4. Ai fini di cui sopra il dirigente scolastico attiva i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio. Costituzione italiana Art. 3 […] è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e leguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e leffettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Formazione Lavoro Apprendimento

Encyclopédie Lavoro: occupazione quotidiana alla quale luomo è condannato dal suo bisogno e alla quale egli deve allo stesso tempo la sua salute, la sua sussistenza, la sua serenità, il suo bon senso e, forse la sua virtù.

C.T.S. Può facilitare il raccordo Scuola e Lavoro, costituendosi come Centro di Coordinamento delle azioni didattico- formativo-progettuali, deliberate dagli organi collegiali, di stretta attinenza alluniverso socio-economico-produttivo.

C.T.S. Alternanza Scuola – Lavoro Costruzione del Curricolo in chiave orentativa Quote di Flessibilità e Opzioni Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto … Cittadinanza e Costituzione Amico Critico nei processi di Autovalutazione di Istituto

C.T. S. e Organi Collegiali Il C.T.S., nellambito dei compiti e della facoltatività previsti dalla Riforma degli ordinamenti, può configurarsi come un Centro di Innovazione Organizzativa sperimentale, di ricerca e di sviluppo e valorizzazione della tradizionale dinamica democratico-collegiale.

C.T.S. e Organi Collegiali Rapporto sub-ordinato in quanto a poteri decisionali e deliberativi Rapporto equi-ordinato in quanto a potenziamento dellazione deliberativa degli Organi Collegiali preposti, grazie ai compiti consultivi e/o propositivi

Collegio dei Docenti Funzione Deliberativa Dipartimenti Funzioni di ricerca e sperimentazione Comitato Tecnico Scientifico Funzione Consultiva e/o propositiva Funzioni Strumentali STAFF DS

Dipartimenti Funzioni strumentali Comitato Tecnico Scientifico Collegio dei Docenti

Consiglio di Istituto Funzione deliberativa e di Indirizzo C.T.S. Funzione consultiva e/o propositiva Staff del D.S. Compiti esecutivi

Comitato Tecnico scientifico Staff del DS Consiglio di Istituto

Composizione del C.T.S. Statica Membri fissi per tutto il periodo di validità dellOrgano Flessibile Membri che si alternano in funzione delle specifiche competenze ed esigenze Organo paritetico della singola Istituzione scolastica Organo paritetico in rete tra più istituzioni scolastiche

Composizione Paritetica del C.T.S. Docenti Eletti in Collegio Docenti Nominati dal DS Funzioni Strumentali Responsabili di Dipartimento … Esterni rappresentanti qualificati delle Associazioni di categoria Imprese Ordini professionali Enti territoriali Ricerca scientifica e tecnologica …

Cronogramma CTS Validità annuale (primo anno di sperimentazione) SETTEMBRE-OTTOBRE Delibere Organi Collegiali e Decreto DS NOVEMBRE-FEBBRAIO Incontri FEBBRAIO Monitoraggio MARZO-MAGGIO Incontri GIUGNO Bilancio in sede di Organi Collegiali Validità biennale SETTEMBRE-OTTOBRE Delibere Organi Collegiali e Decreto DS NOVEMBRE-MAGGIO Incontri GIUGNO Monitoraggio SETTEMBRE-FEBBRAIO Incontri FEBBRAIO Monitoraggio MARZO-MAGGIO Incontri GIUGNO Bilancio in sede di Organi Collegiali

Monitoraggio delle Attività CTS Indicatori Numero di Riunioni Tasso di presenza dei Membri rispetto al numero totale delle riunioni Numero richieste di pareri al CTS da parte degli Organi Collegiali Numero proposte CTS accolte da parte degli organi Collegiali Numero contatti esterni promossi dal CTS a favore dellIstituzione Scolastica Altro