XXII CONGRESSO NAZIONALE S.I.F.I.P.A.C PADOVA, 2-4 Aprile 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI GUARIGIONE DELLE FRATTURE
Advertisements

IMPLACLEAN® IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI
Tissue engineering: formazione di lembi di cartilagine e cute, utilizzando cellule staminali adulte e loro applicazioni cliniche. Borgo Roma – 12/12/05.
Corso Integrato di Malattie Organi di Senso
Innesti AA Prof. ssa Adriana Cordova.
Lo scheletro Consiste di un tessuto vivente dinamico formato da una matrice extracellulare mineralizzata in combinazione con la formazione ed il riassorbimento.
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Numerosi fattori biologici e meccanici influenzano l’ossificazione e regolano le modificazioni della geometria dell’osso. Tuttavia ancora non sono noti.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Sistema scheletrico.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La fisica e la motocicletta
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Animali transgenici Che cosa sono?
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Università di Roma La Sapienza
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: dr. Erica Valencic Tutore:
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Lipofilling e cellule staminali adipose
SINARTROSI (per continuità)
Università degli Studi di Trieste
Prof Gianluca Perseghin
cartilagine connettivo a carattere “solido”
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Cellule staminali.
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule Staminali Ematopoietiche
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
CELLULE STAMINALI generalità
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA CORNEA.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tavola Rotonda Realtà e prospettive dell’Ingegneria Medica 15 aprile 2008 Lo sviluppo delle idee in ambito clinico - Ideazione e proprietà intellettuale.
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Conoscenze pregresse – IV A
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
CdL Ingegneria Biomedica University “Federico II” of Naples - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via.
Tessuti organi apparati
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
PRP e MSc nel trattamento della Gonartrosi
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
Maturazione dei linfociti B
CELLULE STAMINALI.
INGEGNERIA DEI TESSUTI
Negative Pressure Wound Therapy e Riparazioni Tessutali
Transcript della presentazione:

XXII CONGRESSO NAZIONALE S.I.F.I.P.A.C PADOVA, 2-4 Aprile 2009 Rigenerazione versus cicatrizzazione: Le acquisizioni scientifiche degli ultimi 10 anni e le implicazioni cliniche F. Mazzoleni Clinica di Chirurgia Plastica, Università di Padova

I principali “costrutti” (i prodotti del laboratorio di Ingegneria Tessutale) oggi in uso Epitelio cutaneo Osso Cartilagine Tendine Epitelio delle mucose Tessuto grasso

Il banco di prova: il grande ustionato

Trattamento di superficie ustionata con cheratinociti coltivati in vitro: a 21 giorni

Effetti clinici delle lamine di cheratinociti: la chiusura della lesione è più rapida ma la retrazione cicatriziale persiste immutata Cocultura Dermo – epidermica

: La cartilagine di laboratorio: Using distinct subpopulations of cells, a calcified zone is formed at the interface

La cartilagine di laboratorio: Current Treatment Options: Autologous Chondrocyte Implantation (ACI

Gli ostacoli Se confrontati con i tessuti naturali, i “costrutti” prodotti sino ad oggi dal laboratorio sono ancora incompleti. Gli ostacoli al loro sviluppo clinico sono: i problemi tecnici di laboratorio, cioè di Ingegneria Tessutale, il rigetto, la mancanza di un peduncolo vascolare clinicamente utilizzabile (microanastomosi), le restrizioni legali e religiose.

IL PROBLEMA VASCOLARE La nostra esperienza: la camera intestinale (chirurgia sperimentale) Artery Vein Impermeable membrane Adipocytes A B C D E F

Bernard O’Brien Institute of Microsurgery IL PROBLEMA VASCOLARE Morrison et al. Bernard O’Brien Institute of Microsurgery Melbourne, Australia

INDIRIZZI RICOSTRUTTIVI DI STRUTTURE COMPLESSE ATTUALI E FUTURI Attualmente la sostituzione di un organo, come un segmento di arto, è realizzata mediante il trapianto chirurgico oppure l’impianto di mezzi protesici L’Ingegneria tessutale persegue due obiettivi di diverso livello 1°Obiettivo massimo: costruzione di lembi tessutali ed organi, capaci di svolgere le loro funzioni specifiche

INDIRIZZI RICOSTRUTTIVI DI STRUTTURE COMPLESSE ATTUALI E FUTURI 2°Obiettivo intermedio A) costruzione di “tessuti” ed “organi” strutturalmente incompleti e non ancora funzionali, ma in grado di diventarlo una volta posti in vivo grazie ad un’integrazione operata dall’ospite B) costruzione di strutture sintetiche integrate da strutture biologiche (in vitro). Costruisce scaffold che mimano l’ECM per promuovere un assemblaggio multicellulare , dotato di una data capacità funzionale.

INDIRIZZI RICOSTRUTTIVI DI STRUTTURE COMPLESSE ATTUALI E FUTURI Gli approcci futuri verosimilmente integreranno cellule staminali entro tessuti ingegnerizzati o useranno materiali ingegnerizzati impiantabili per guidare il comportamento di cellule staminali in vivo

I BIOOMATERIALI IDROSSIAPATITE (sale dell’osso)

CRANIOPLASTICA CON IDROSSIAPATITE

Controllo a 3 anni TAC cranica a 3 mesi Tac a 8 mesi A tre anni

IDROSSIAPATITE + CELLULE MESENCHIMALI

I BIOMATERIALI INTEGRA (collagene bovino con acido condroitin 6 solfato)

INTEGRA® SL 13.11.07

13.11.07 19.11.07 20.12.07

INTEGRA® TS

La matrice di acido jaluronico Lepidi S., Abatangelo G., Vindigni V., Deriu GP., Zavan B.,Tonello C., Cortivo (Chir. Vascol., Chir. Plast., Dpt Biotecn., Università di Padova) In vivo regeneration of small-diamter (2 mm) artery using a polymer scaffod The FASEB Journal, 2005, 1-16l

INDIRIZZI RICOSTRUTTIVI DI STRUTTURE COMPLESSE ATTUALI E FUTURI Le strategie si moltiplicano parallelamente al progresso delle conoscenze della biologia

Le conquiste della biologia 1. Cellule staminali: se ne trovano ovunque! Le nicchie staminali

Processed Lipoaspirated Cells Adipogenica Processed Lipoaspirated Cells Osteogenica Condrogenica Miogenica Neurogenica

Le colture di adipociti Lo sviluppo di masse adipose idonee a dare forma e volume a deformità mammarie da chirurgia demolitiva

Le conquiste della biologia 2 Le conquiste della biologia 2. Il midollo osseo: centro pilota della guarigione segmentaria Il processo di guarigione segmentario non è un evento locale: vi partecipano cellula staminali di altri distretti, MSCs in particolare: il midollo osseo è verosimilmente il centro pilota. Nel sangue di grandi ustionati si è osservato un significativo incremento di cellule endoteliali progenitrici, di verosimile provenienza midollare. .

Le conquiste della biologia 3. Le regole dell’homing I MECCANISMI DEL TROPISMO Ruolo dell’SDF-1 e del CXCR4cdf

Le conquiste della biologia 4 Le conquiste della biologia 4. Il ruolo paritario dell’ECM e la manovrabilità dei tessuti connettivi Il rapporto paritario tra ECM e cellule è stato riconosciuto fondamentale nella differenziazione e nello sviluppo di tutti i settori corporei. Oltre ai numerosi fattori chimici individuati negli ultimi anni, oggi si dà molto rilievo alle forze meccaniche nel pilotaggio di questo rapporto: l’ipotesi della tensegrity e della meccano-trasduzione di INGBER. L’apprendimento della manovrabilità del tessuto connettivo in vivo e in vitro è un rilevante passo in avanti nella costruzione di materiale biologico in laboratorio

Tensegrity and Mechanotransduction (Ingber)

Landis W J e coll., (Università dell’Ohio e di Osaka) The potential of tissue engeneering in orthopedics Orthop. Clin. N. Am., 36:97-104, 2005

Le conquiste della biologia 5 Le conquiste della biologia 5. I meccanismi dello sviluppo e plasticità cellulare L’identificazione delle regole dello sviluppo corporeo, dei meccanismi biochimici che le supportano (“master factors”), e della plasticità cellulare sono l’obiettivo della scienza biologica di oggi. Con il progresso delle conoscenze sarà sempre più facile Mimare la natura

Il futuro La via maestra suggerita dalle nuove osservazioni scientifiche è la combinazione di Ingegneria delle strutture complesse in laboratorio che produce nuove “strutture settoriali di funzione”, Ingegneria chirurgica che usa in vivo queste strutture, le elabora e le incorpora complessità potenziando risorse naturali sopite con mezzi chimici o meccanici.

Brokes JP, Kumar A (London University) Appendage regeneration in adult vertebrates and implications for regenerative medicine Science, 310: 1919-1923, 2005 Scalarità dei livelli di espressione del gene Prod 1 e CD59 lungo l’asse prossimo-distale dell’arto di tritone

Servitja JM, Ferrer J (Hospital Clìnic de Barcelona) Transcriptional networs controlling pancreatic development and β cell function Diabetol., 47: 597-613, 2004

Una sfida per tutte la discipline chirurgiche Ingegneria tessutale e delle strutture complesse ed Ingegneria chirurgica, un nuovo settore scientifico assai promettente ed appassionante che coinvolge tutte le discipline chirurgiche. CIFIRC, Collegio Interdisciplinare di Fisiopat. della Ricostruz. Chir.