La filosofia interroga la fisica V. Michele Abrusci (filosofia, Roma Tre) & Mauro Rovere (fisica, Roma Tre), Liceo Classico “Socrate”, Roma 26 aprile 2012
Filosofia, matematica, fisica La fisica ha avuto uno sviluppo molto legato a quello della filosofia e della matematica. In particolare, l’analisi matematica nasce e si sviluppa con la fisica moderna Il metodo scientifico sperimentale – nato con la fisica moderna - è al centro del pensiero filosofico moderno La fisica è vista come modello del pensiero scientifico nel positivismo logico (novecento) La meccanica quantistica mette in discussione modelli standard di teoria della conoscenza
Il modello classico di scienza, nel positivismo logico, 1 Termini (concetti) e proposizioni: i termini (i concetti) devono essere compresi (“definiti”), le proposizioni devono essere stabilite (“dimostrate” o “refutate”) una volta “definiti” i termini designano “entità” , una volta “stabilite” le proposizioni sono “vere” (quando vengono “dimostrate”) o “false” (quando vengono “refutate”) Distinzione (in fisica e nelle scienze cosiddette “empiriche”) tra: Termini “empirici” , designano “entità empiriche” Termini “teorici”, non designano entità empiriche Proposizioni “teoriche”: tutti i termini sono teorici Proposizioni “empiriche”: tutti i termini sono empirici Le proposizioni teoriche devono implicare – ossia, avere come loro conseguenze - proposizioni empiriche. Una proposizione A implica B significa: se A è vera, deve essere vera anche B, se B è falsa deve essere falsa anche A.
Il modello classico di scienza, nel positivismo logico, 2 Le ipotesi scientifiche Un’ipotesi scientifica è una proposizione A che ha la forma “universale” (“per ogni…, …) e che ha implicazioni empiriche se A è vera, alcune conseguenze empiriche devono essere vere; Se una conseguenza empirica di A è falsa, allora A è falsa Una ipotesi può essere refutata definitivamente: quando si scopre la falsità di una sua conseguenza empirica Una ipotesi non può essere mai confermata definitivamente dalle sue conseguenze empiriche (che sono spesso anche potenzialmente infinite) Popper : “falsificazionalismo” (invece che “verificazionismo”) Leggi scientifiche: ipotesi scientifiche sufficientemente confermate, e compatibili tra loro. Una teoria scientifica: caratterizzata da un insiemi di leggi scientifiche.
Il modello classico di scienza, nel positivismo logico, 3 Spiegazioni scientifiche: Explicandum: una proposizione empirica Explicans: un sistema di proposizioni che comprendono leggi di una teoria e non solo proposizioni teoriche Diversi tipi di spiegazione: spiegazione deduttiva: l’explicandum è una conseguenza logica dell’explicans Spiegazione probabilistica: l’explicandum segue dall’explicans con una certa probabilità …
Questioni di filosofia della fisica, 1 La filosofia della fisica odierna si occupa di questioni relative alla fisica, quali quelle concernenti il tempo e lo spazio: Il tempo è assoluto o meramente relazionale? Il tempo scorre, oppure l'idea di passato, presente e futuro è completamente soggettiva, descrittiva? Il tempo è lineare? Lo spazio è assoluto o puramente relazionale? Lo spazio possiede una geometria intrinseca, o la geometria dello spazio è solo una convenzione?
Questioni di filosofia della fisica, 2 La filosofia della fisica, oggi, si occupa anche di discutere e commentare alcuni momenti importanti della ricerca fisica, fra i quali: Il principio di indeterminazione, che è alla base della meccanica quantistica, e che mette in discussione la validità dell’approccio “tradizionale” nella teoria della conoscenza (la conoscenza è descrizione di una realtà che non viene modificata) Il modello cosmologico che spiega il primo sviluppo dell’universo, il big bang, con le sue valenze ontologiche e epistemologiche.
La filosofia interroga la fisica. Domanda 1 Quali sono, oggi, le principali branche della fisica e le loro relazioni con le altre discipline?
La filosofia interroga la fisica. Domanda 2 Quali sono, oggi, i principali problemi aperti nelle diverse branche della fisica?
La filosofia interroga la fisica. Domanda 3 Come si scelgono i problemi in fisica? E come vengono risolti? E qual è il ruolo, oggi, del metodo sperimentale e dell’elaborazione di teorie generali e di concettualizzazioni matematiche?
La filosofia interroga la fisica. Domanda 4 Ha ancora senso, oggi, in fisica la ricerca individuale o prevalgono ormai i grandi network o i grandi laboratori?
La filosofia interroga la fisica. Domanda 5 Come sono sentite in fisica le questioni discusse nella filosofia della fisica: principio di interminazione e realismo scientifico? tempo e spazio? Big bang?
La filosofia interroga la fisica. Domanda 6 Qual è il curriculum degli studi universitari in fisica?