3° cap: L’analisi razionale delle politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
S ITI SULL U NIONE EUROPEA (UE) Siti istituzionali UE Parlamento europeo Consiglio Europeo
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Supportare l'innovazione del futuro
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Corso di Scienza delle finanze
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Politica Economica – Micro
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
New Public Management Prof. Federico Alvino.
L’approccio economico all’analisi dell’ambiente
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
11-Economia del settore pubblico Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il comportamento del consumatore
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
11 1 Roma, 4 aprile 2007 Giulio Dal Magro Ambiente e credito allesportazione: nuove regole e strumenti volontari.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Le Istituzioni Europee
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Beni pubblici e risorse comuni
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto. OpenAIRE – alcuni dati OpenAIRE = Open Access Infrastructure for Research in Europe Programma: FP7 – Research Infrastructures.
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Lavorare nell’Unione europea
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
1 Oltre il taglia spese: imparare dal passato ed un primo confronto a livello europeo Come rispondere al cutback management ? Come valutare gli impatti.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Decision Making Capitolo III Valentina Cattivelli Economia Europea Università di Parma
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Come studiare le politiche pubbliche
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Vantaggi di questa metodologia Aggiorna in continuo il dataset Permette di visualizzare subito gli effetti delle scelte politiche sul territorio Combina.
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
31 Beni pubblici e esternalità L’argomento: rimedi ai fallimenti del mercato diversi dal potere di monopolio Oggi impareremo i concetti di: beni pubblici.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Ricapitoliamo 25 febbraio 2015 Teoria economia del benessere: branca dell’economia che si occupa dei problemi normativi – (non descrive l’economia ma si.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Comitato UN-GGIM lapartecipazione italiana Ezio Bussoletti Università Parthenope, Delegato MAE.
Transcript della presentazione:

3° cap: L’analisi razionale delle politiche Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Dove siamo FINALITA’ prescrittive descrittive METODI induttivi policy inquiry politiche pubbliche (public policy) deduttivi analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) scelta pubblica (public choice) Analisi politiche pubbliche 3

Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni Metodo deduttivo, ‘scientifico’, ‘razionale’, ‘economico’ Finalità prescrittive La domanda “che cosa ha senso fare davanti a un problema di policy?” è riformulata in questi termini: “quali procedure logiche occorre adottare per massimizzare le probabilità di successo e minimizzare i rischi di fallimento?” Analisi politiche pubbliche 3

Analisi razionale delle politiche pubbliche prime definizioni 2 tratti distintivi: l’accento sulla razionalità delle procedure l’importanza delle misurazioni Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  prime definizioni l’accento sulla razionalità delle procedure All’inizio sta il problema Poi seguono una serie di operazioni per risolverlo in modo razionale Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  prime definizioni 2. l’importanza delle misurazioni “Se non puoi misurare una cosa, non puoi migliorarla” Lord Kelvin, primo presidente della International Electrotechnical Commission (1906) e inventore della ‘scala di Kelvin’: “The Kelvin scale is a thermodynamic (absolute) temperature scale referenced to absolute zero, the absence of all thermal energy” (da wikipedia) Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  prime definizionil’importanza delle misurazioni http://www.yellowwood.org/you_get_what_you_measure.aspx Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma Stati Uniti : Una storia lunga un secolo (Federalist Papers) inizi ‘900: Progressive Movement - Woodrow Wilson anni ‘20 e ‘30 : Charles Merriam 1936: Flood Control Act anni ‘30: Comitato composto da Brownlow, Merriam e Gulick 1939: nasce l’American Society for Public Administration 1940-45: attività di intelligence 1946: RAND - acronimo di Research And Development - intorno al quale si costituirà la Rand Corporation anni ’60: presidenze Kennedy e Johnson, Nuova Frontiera e Guerra alla Povertà segretario alla Difesa Robert McNamara sperimenta il Planning, Programming, Budgeting System (PPBS) 1978: in California viene approvato il famoso referendum Proposition 13 1981: il presidente Ronald Reagan: ”Il governo non è la soluzione, ma il problema” Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  Stati Uniti L’istituzionalizzazione della policy analysis Le think tanks “Think Tanks as Idea Factories. A think tank is an organization that sponsors research on specific problems, encourages the discovery of solutions to those problems, and facilitates interaction among scientists and intellectuals in pursuit of these goals. (…). By their very nature, public policy think tanks are involved with the academic and scholarly world. In fact, the most important sources of political change are not politicians, political parties or financial contributions. Rather, they are ideas generated on college campuses, in think tanks and in other research organizations around the country.” (by John C. Goodman , What Is A Think Tank? December 20, 2005 http://www.ncpa.org/pub/special/20051220- sp.html?PHPSESSID=2cb35ac3f9a5a7071c9167eecac4bafe ) “‘Think tank’ è un’espressione abbastanza amorfa per descrivere la varietà di assetti che questa nazione di inventori e sperimentatori di istituzioni ha escogitato nel corso del ventesimo secolo per far pesare nelle questioni pubbliche la competenza tecnica, l’intuizione informale e il giudizio politico” (James Smith, 1989). Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  Stati Uniti L’istituzionalizzazione della policy analysis Le think tanks RAND http://www.rand.org Urban Institute http://www.urban.org Cato Institute http://www.cato.org Brookings Institution http://www.brookings.org The Heritage Foundation http://www.heritage.org National Center for Policy Analysis (NCPA) :http://www.ncpa.org Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis I centri interni alle istituzioni Nel Congresso Congressional Research Service http://www.loc.gov/crsinfo/whatscrs.html#org General Accounting Office http://www.gao.gov Congressional Budget Office http://www.cbo.gov Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis http://www.loc.gov/crsinfo/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Annual Report of the Congressional Research Service of the Library of Congress for Fiscal Year 2004 PRODUCTS AND SERVICES TOTAL Total completed requests and services 899,284 Analysis, information, and research requests 176,251 Cited material and CRS product requests 8,112 Resource Center direct requests and self-service 21,941 Seminar, institute, and training participants 9,763 Client use of CRS electronic services 2 783,217 Custom writings prepared 2,197 In-person briefings and consultations completed (number of participations by CRS staff) 2,821 Responses primarily by telephone 42,770 Selected materials, database searches, and translations 27,812 http://www.loc.gov/crsinfo/CRS04_AnnRpt.pdf Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 http://www.gao.gov/about/index.html Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 http://www.gao.gov/about/gglance.html Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis http://www.gao.gov/about/workforce/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Il reclutamento non partitico Dati Usa relativi alle clausole di assunzione negli organismi che assistono i parlamenti statali http://www.oppaga.state.fl.us/Monitordocs/reports/pdf/ept2000.pdf Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Nell’esecutivo “Presidents can now call on nearly six hundred policy experts and budget specialists in the Office of Management and Budget. There are usually two or three dozen economists on the staff of the Council of Economic Advisers and some fifty or sixty experts on the National Security Staff, as well as such specialists as those who work on environmental or science policy either in or for the White House” (Smith, 1991). Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis http://www.whitehouse.gov/omb/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le università I due atenei che per primi hanno organizzato corsi di public policy: John F. Kennedy School of Government, Harvard University http://www.hks.harvard.edu/about Richard & Rhoda Goldman School of Public Policy University of California, Berkeley http://socrates.berkeley.edu/~gspp The Goldman School of Public Policy Career Center http://gspp.berkeley.edu/career_resources/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le organizzazioni professionali THE POLICY STUDIES ORGANIZATION http://www.ipsonet.org/ Association for Public Policy Analysis and Management http://www.appam.org/ AMERICAN ASSOCIATION FOR BUDGET AND PROGRAM ANALYSIS http://www.aabpa.org/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le imprese – for profit Per scoprire questo mercato, v. http://www.google.it/search?q=%22policy+analysis%22+%22our+clie nts%22&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox- a&rls=org.mozilla:en-US:official Oppure, siti specializzati in offerte/ricerche di lavoro. es: http://jobs.usnews.com/a/all-jobs/list/q-Policy+Analyst http://www.simplyhired.com/a/jobs/list/q-policy+analyst Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le imprese – for profit Esempi “Policy Studies Associates (PSA) conducts research in education and youth development. Founded in 1982, PSA believes in the importance of using accurate information to guide decision making about education and youth development” http://www.policystudies.com/about/ “FBR Washington Policy Analysis We interpret Washington for Wall Street. Every day, policy makers on Capitol Hill, in the White House, and at the regulatory agencies make dozens of decisions that impact the financial markets. FBR’s Washington Policy team provides institutional investors with the analyses, interpretations and predictions they need to make investing decisions in this rapidly changing environment.” http://www.fbr.com/expertise/policy/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le imprese http://www.costbenefitgroup.com/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le associazioni civiche http://opencrs.cdt.org/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le associazioni civiche http://www.ombwatch.org/article/archive/250 Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  l’affermazione del paradigma  Stati Uniti  l’istituzionalizzazione della policy analysis Le associazioni civiche Il network università-associazioni civiche http://www.vpul.upenn.edu/civichouse/about.html Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti Le organizzazioni internazionali World Bank http://www.worldbank.org/oed/eta-mainpage.html OECD http://www.oecd.org .Unione europea (politiche sociali) http://europa.eu.int/comm/employment_social/publications/inde x_en.html Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contestiLe organizzazioni internazionali http://siteresources.worldbank.org/INTWBIGOVANTCOR/Resources/1740479- 1149112210081/2604389-1149699443576/IADB_budget_3_10_06.pdf Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contestiLe organizzazioni internazionali http://siteresources.worldbank.org/INTWBIGOVANTCOR/Resources/1740479- 1149112210081/2604389-1149699443576/IADB_budget_3_10_06.pdf Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 http://info.worldbank.org/governance/wgi/worldmap.asp Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contestiil ritardo italiano http://info.worldbank.org/governance/kkz2004/mc_chart.asp Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti Il caso italiano Le think tanks ‘Italian style’ “se queste fondazioni nascono in certi casi anche per espressione di un singolo politico, restano comunque luoghi di elaborazione autonomi in cui si sta preparando una nuova generazione di intellettuali e politici. Magna Carta di Gaetano Quagliariello, FareFuturo di Gianfranco Fini, la Free foundation di Renato Brunetta e Franco Frattini, Nova res publica animata anche da Giulio Tremonti, ma anche per esempio Formiche, o Arel di Enrico Letta, a settembre poi Erasmo3000 che seguirò in prima persona con Mariastella Gelmini, sono espressioni della migliore cultura politica nel senso vero del termine, cioè think tank che danno un sostegno alla politica, criticano l' esistente, producono progetti per il futuro. “ dalla lettera del Ministro Bondi al ‘Corriere della sera’ del 10 agosto 2009 “La cultura? Incapace di farsi politica rischia di diventare inutile piagnisteo“ http://archiviostorico.corriere.it/2009/agosto/10/cultura_Incapace_fars i_politica_rischia_co_9_090810005.shtml Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma Il caso italiano Parlamento http://www.camera.it/cartellecomuni/Le g16/files/pdf/Relazione_2009_Allegato. pdf Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma Il caso italiano Governo Presentazione Il Comitato tecnico scientifico per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato è stato istituito dall'art. 7 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, concernente il "Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11, lettera c) della legge 15 marzo 1997, n. 59.  La disciplina del Comitato è stata successivamente ridefinita con DPR 12 dicembre 2006 n. 315 "Regolamento recante riordino del Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato". (apri il file pdf allegato) http://www.governo.it/Presidenza/controllo_strategico/index.html Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti Nel settore pubblico, Formez http://www.formez.it Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti: il progetto ‘CAPIRe’ http://www.capire.org Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti: il progetto ‘CAPIRe’ Progetto ‘Capire’ e Parlamenti Regionali http://www.parlamentiregionali.it/documenti/capire.php Iniziative Consiglio regionale della Lombardia http://www.consiglio.regione.lombardia.it/web/crl/Servi zi/Analisi Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  il caso italiano Esperienze interessanti Nel settore delle professioni, Associazione Italiana di Valutazione http://www.valutazioneitaliana.it Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti: No profit http://www.prova.org/ Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti: Non profit http://www.irs-online.it Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche l’affermazione del paradigma  altri contesti il caso italiano Esperienze interessanti: For profit http://www.nimbyforum.net/chi.htm Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici 4 approcci fondamentali 1. l’approccio economico idea guida: l’utilità Funzione del benessere sociale analisi costi-benfici... 2. l’approccio sistemico idea guida: il modello management sciences.. 3. le scienze della decisione idea guida: la procedura Robustness Analysis Sensitivity Analysis 4. problem solving e Artificial Intelligence (AI) idea guida: la conoscenza Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici  il ruolo dell’economia L’efficienza del mercato Quando è in gioco l’allocazione di beni privati, il mercato competitivo genera equilibri paretiamamente ottimi. Concetto di ottimo paretiano (dal suo ideatore, Vilfredo Pareto): Si ha una situazione paretianamente ottima quando l'allocazione delle risorse è tale che non è possibile migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro. Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici  il ruolo dell’economia L’efficienza del mercato V. economia del benessere Primo teorema: ogni equilibrio competitivo è paretianamente ottimo Secondo teorema: ogni allocazione paretianamente ottima può essere il risultato di un equilibrio competitivo, una volta assegnata agli attori economici una dotazione iniziale di risorse. “Un equilibrio competitivo (di mercato) è paretianamente ottimo: ciò significa che un pianificatore sociale benevolo e pienamente informato non potrebbe rimpiazzare l’allocazione competitiva dei beni con un’altra, capace di aumentare il benessere di ogni singolo consumatore” (Tirole, 1988, p. 6) Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici  il ruolo dell’economia 1. l’approccio economico idea guida: l’utilità I fallimenti del mercato Esternalità Beni pubblici Monopoli Asimmetrie informative Squilibri distributivi Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici  il ruolo dell’economia Beni pubblici ed esternalitá Tipologia dei beni e dei servizi basata su 2 criteri escludibilitá si/no escludibilità: si può escludere qualcuno dal consumo. esempio: chi non paga le scarpe, non può indossarle non escludibilitá: non è tecnicamente possibile, allo stato attuale, escludere qualcuno dal godimento di un bene esempi: aria pulita, difesa delle frontiere rivalitá si/no rivalitá: l’uso da parte di una persona riduce le possibilità di uso da parte di altre persone esempi: un’opera lirica in un teatro non rivalità: l’uso da parte di una persona non riduce le possibilità di uso da parte di altre persone esempi: un’opera lirica trasmessa per radio Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Beni pubblici ed esternalitá Tipi di beni e servizi: 2 criteri Beni privati escludibili e rivali: scarpe, case.. Monopoli naturali escludibili, ma non rivali: canali tv a pagamento, autostrade.. Beni pubblici non escludibili e non rivali: la difesa nazionale, la lotta alle epidemie... Risorse comuni rivali, ma non escludibili: pascoli, bacini di pesca.. Rivali Non-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibili Risorse comuni Beni pubblici Analisi politiche pubbliche 3

Beni pubblici ed esternalitá Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Beni pubblici ed esternalitá Si ha una esternalità quando l’interazione volontaria tra due attori (ad esempio, lo scambio tra un produttore e un consumatore) produce effetti anche su persone (altri produttori o altri consumatori) che non sono coinvolte nell’interazione. Esempi di esternalità negative: la fabbrica che inquina il rumore dei bar sui navigli Esempi di esternalità positive: le luci delle vetrine di notte Rivali Non-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibili Risorse comuni Beni pubblici e esternalità Analisi politiche pubbliche 3

Beni privati ed efficienza del mercato Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Beni privati ed efficienza del mercato Beni privati escludibili e rivali: scarpe, case.. è logico attendersi che i mercati funzionino in modo efficiente nel procurare questi beni Rivali Non-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibili Risorse comuni Beni pubblici e esternalità Analisi politiche pubbliche 3

Monopoli naturali ed efficienza del mercato Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Monopoli naturali ed efficienza del mercato Monopoli naturali escludibili, ma non rivali: televisione sul cellulare.. I mercati tendono ad essere inefficienti: tendenza a logiche monopolistiche (tariffe telefoniche..) Rivali Non-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibili Risorse comuni Beni pubblici e esternalità Analisi politiche pubbliche 3

Risorse comuni, beni pubblici, esternalità ed efficienza del mercato Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Risorse comuni, beni pubblici, esternalità ed efficienza del mercato Beni pubblici non escludibili e non rivali: la difesa nazionale, la lotta alle epidemie... Risorse comuni rivali, ma non escludibili: pascoli, bacini per la pesca.. i mercati sono inefficienti quando sono in gioco questi beni, perché non riescono a garantire la loro produzione ottimale Rivali Non-rivali Escludibili Beni privati Monopoli naturali Non-escludibili Risorse comuni Beni pubblici e esternalità Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Risorse comuni, beni pubblici, esternalità ed efficienza del mercato: iI problema del free rider Quando sono in gioco risorse comuni, beni pubblici o beni con esternalità, è razionale per ciascun individuo godere di quel bene senza pagare i costi necessari alla sua produzione o senza curarsi delle conseguenze per gli altri Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologiciL’approccio economico Risorse comuni, beni pubblici e free rider La tragedia dei commons quando non è possibile escludere i consumatori, la tendenza è uno sfruttamento eccessivo del bene comune, fino ad arrivare alla sua distruzione acqua pulita vicenda della mozzarella di bufala Analisi politiche pubbliche 3

Analisi politiche pubbliche 3 Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici  il ruolo dell’economiaI fallimenti del mercato Esternalità negative www.lbl.gov/Education/ELSI/pollution-main.html http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/ d/d6/Water_pollution.jpg Analisi politiche pubbliche 3