Una grande idea di Marco Venturini: il progetto Terapie Orali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Maurizio Mancuso MMG – Tesoriere nazionale SNAMID
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ambulatorio infermieristico per i pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili Antonella Biondi.
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Lotto STAT1 Presentazione
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Una grande idea di Marco Venturini: il progetto Terapie Orali

Problematiche legate a CHT orali Compliance del paziente Aderenza al trattamento Gestire tempestivamente le tossicità

Obiettivi Valutare la reale fattibilità Validità della rilevazione Gradimento del paziente Esportabilità

Contenuti Innovativi Rilevazione della tossicità da parte degli infermieri Diario del paziente Follow – Up telefonico

Terapia Orale Il paziente si reca nel DH per il ritiro del farmaco e, in un ambiente dedicato: Compila due questionari (soggettivo e oggettivo) Viene istruito dagli infermieri sulla gestione della terapia Il paziente riceve la terapia e diario personale dagli infermieri Dimissione Contatti telefonici gestiti dagli infermieri

Disegno dello studio * Prima terapia OS Tipologia di pazienti coinvolti: * Prima terapia OS * Precedente terapia OS D1 ** Vista con Medico oncologo Q3 Q1 Vista amb Terapie Orali Q2 Q4 Ciclo 1 / Ciclo x1 D7 S D14 ** Diario Tossicità Ciclo 2 / Ciclo x2 Questionario di gradimento Tipologia di raccolta dati: Autocompilazione Intervista/Intervista telefonica  ** * gg 42 o 56 Data inizio: 01/03/2011 Data freeze: 31/07/2011

Popolazione in studio pazienti dal 01/03/2011 al 31/07/2011 Pazienti per terapia orale 85 Non inseriti nello studio 2 Interruzione 1 Pazienti arruolati 83 Valutabilità: 1 telefonata effettuata o 1 diario compilato Non valutabili 2 Rifiuto 1 Valutabili 81 Interruzioni 13 A ciclo 1 9 Programmate 3 Completati 68 A ciclo 2 4 Scadimento PS 6 Tossicità 4

Questionari di valutazione Dai questionari somministrati prima e dopo il colloquio infermieristico è emerso che i pazienti hanno generalmente una buona conoscenza delle modalità di assunzione del trattamento. Tuttavia il colloquio con l’infermiera ha rafforzato l’informazione e chiarito meglio i comportamenti da adottare in caso di tossicità e in caso di dimenticanza dell’assunzione della terapia.

Chiamate telefoniche programmate (n=228)

Chiamate telefoniche programmate non effettuate Primo ciclo 1° telefonata 9/83 non effettuate (11%) 4 problemi organizzzativi 3 interruzione trattamento 2 rifiuti 2° telefonata 22/78 non effettuate (28%) 20 problemi organizzativi 2 interruzione trattamento Secondo ciclo 1° telefonata 9/70 non effettuate (13%) 8 problemi organizzzativi 1 interruzione trattamento

Riscontro telefonico di tossicità e interventi conseguenti Assenza tossicità 26% Nessun intervento 67% Intervento infermieristico 19% Intervento medico 14% Presenza 74% Totale telefonate effettuate n=191

Chiamate telefoniche programmate: appropriatezza tipo di intervento e grado tossicità (massimo grado rilevato) Primo ciclo Secondo ciclo 1°telefonata 1°telefonata n=29 n=15 n=4 n=1 n=34 n=8 n=8 n=1 2°telefonata n=29 n=4 n=3 n=0 Grado 1 intervento medico: 2 febbre, 1 dispnea, 1 vomito ripetuto, 1 depressione. Grado 3 nessun intervento: diarrea in via di risoluzione al momento della chiamata.

Chiamate dei pazienti (n=27) Primo ciclo: 16 chiamate da parte dei pazienti 1 nessun intervento (1 G2: parestesie) 3 gestite con intervento infermieristico 10 gestite con intervento medico 2 hanno avuto come conseguenza una visita in reparto Secondo ciclo: 11 chiamate da parte dei pazienti 11 gestite con intervento medico

Accessi programmati e non programmati 5 Accessi non programmati: Primo ciclo 1 Dolore osseo G2 1 Infezione urinaria G2 1 Febbre G1 Tosse G1 1 Tossicità cutanea G3 1 Episodio sincopale G2

Diario del paziente Restituiti 144/153 (94%)

Concordanza tra la rilevazione telefonica ed il diario del paziente Primo ciclo 1° settimana (n=70) Grado Concordanza Conc. Disc. Astenia 34(81%) 8(19%) Parestesia 54(90%) 6(10%) Tox. Cute 60(98%) 1(2%) Nausea 62(100%) 0 Dol. Muscol. 60(94%) 4(6%) Dispnea 62(93%) 5(7%) Mucosite 66(100%) 0 Diarrea 65(97%) 2(3%) Congiuntivite 64(96%) 3(4%) Dol. Osseo 64(96%) 3(4%) Febbre 68(100%) 0 Vomito 1 2 3 4 Conc. Disc. 21(88%) 3(12%) 3(100%) 0 1(100%) 0 - - 10(100%) 0 - - - - 8(100%) 0 - - 4 (100%) 0 2(100%) 0 1(100%) 0 2(67%) 1(33%) - - In generale la tossicità rilevata telefonicamente è in accordo con quella riportata sul diario

Intensità 3 e 4 del diario del paziente Concordanza tra le telefonate e le visite di fine ciclo Primo e Secondo ciclo Visita telefonate Tox rilevata Tox rilevata Grado rilevato 1 2 3 4 Conc. Disc. Astenia 20 19(95%) - 8 10 18 Parestesia 1(50%) Tox. Cute 5 2(40%) Nausea 4(80%) Dol. Muscol. 6(75%) Dispnea 2(50%) Mucosite 2(100%) Diarrea 1(100%) Congiuntivite Dol. Osseo

Gradimento 63/68 Questionari compilati (93%) Questionario con 12 domande: Giudizio sul colloquio Giudizio sull’utilità delle telefonate (due non gradimenti) Giudizio sull’utilità del diario Giudizio complessivo sul percorso: 21% soddisfatti 25% più che soddisfatti 52% completamente soddisfatti

Conclusioni Fattibilità Alta percentuale di telefonate programmate eseguite (probabilmente la seconda telefonata a ciclo 1 è ridondante) Alta percentuale di diari restituiti compilati Gradimento Alto gradimento Validità Buona corrispondenza tra le tossicità rilevate telefonicamente e quelle riportate dal paziente Buona corrispondenza tra le tossicità rilevate telefonicamente e quelle rilevate in visita programmata Basso numero di visite improprie Esportabilità del progetto