GUIDA DI PRIMO SOCCORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lemorragie Croce Rossa Italiana VdS Roma Nord. Si chiama emorragia la fuoruscita di sangue dai vasi sanguigni. Quando per emorragia un soggetto perde.
Advertisements

L’apparato circolatorio
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Patologie Traumatiche d’Urgenza
Corso di Primo Intervento per personale non medico
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
TRIAGE Prof. Marco Pietra
FRATTURE Soluzione di continuo che si produce a carico di un osso
MISERICORDIA DI ROMA APPIO TUSCOLANO
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Nozioni di primo soccorso
Norme per la manipolazione
Primo Soccorso.
LO STATO DI SHOCK.
TRAUMI TORACICI E ADDOMINALI
TRAUMI DEL CRANIO Un colpo sulla testa. lesioni esterne
“Scienze criminologiche e forensi”
Argomento della Lezione
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
PRIMO SOCCORSO LE EMERGENZE.
Frattura: rottura di un osso.
Corso di primo soccorso livello base seconda lezione
Maura Carboni Davide Espa Maria Varotto
Traumatologo Pallacanestro Varese
Nozioni base di primo soccorso animale
Emorragie Emorragia: è in genere determinata dalla rottura di uno o più vasi sanguigni rimasti coinvolti in una ferita (da punta, da taglio, etc.). Le.
Corso di primo soccorso
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
SQ.ORSI 2007/08.
EMORRAGIE INTERNE INTERNE ESTERIORIZZATE CHE COSA E' L'EMORRAGIA
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
LEZIONE 8 LE FERITE.
Lussazioni Fratture.
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
Operatore Socio Sanitario
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
CUTE ED EMORRAGIE.
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
Come affrontare un'emergenza
Primo Soccorso in ricerca
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
TRAUMA.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
Il laboratorio di CHIMICA
Ferite, emorragie, lesioni da caldo e lesioni da freddo Croce Rossa Italiana CHIARA MARCOLONGO ISTRUTTORE PSTI.
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
CROCE ROSSA ITALIANA SONDRIO A cura del Settore Formazione Cri Sondrio Istruttore Cri: Viganò Paola IL TRAUMA.
Le regole per soccorrere  non nuocere  mantenere la calma  chiamare tempestivamente il 118  non spostare il ferito  non fare ressa attorno al ferito.
Norme basi di Primo Soccorso I Livello Formazione Volontari Gruppo Misericordia di Livorno.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
“Croce Rossa Italiana”
Noi e la Sicurezza Quarto Modulo Primo soccorso. PILLOLE DI PRIMO SOCCORSO Nel seguito vengono fornite informazioni e consigli pratici su come riconoscere.
CROCE ROSSA ITALIANA SONDRIO A cura del Settore Formazione Cri Sondrio Istruttore Cri: Viganò Paola LE FERITE LE EMORRAGIE.
Ferita: definizione e differenze
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
AVIGLIANO UMBRO - Formazione VV.d.S.
Le lesioni traumatiche
Transcript della presentazione:

GUIDA DI PRIMO SOCCORSO per aspiranti volontari

SICUREZZA Precauzioni per la protezione dal contatto con liquidi organici Attrezzature e procedure per proteggersi Buone abitudini

1.PRECAUZIONI Tutti i liquidi organici di qualsiasi paziente devono essere considerati potenzialmente infetti!

2. ATTREZZATURE E PROCEDURE Abbigliamento idoneo Guanti Mascherina Protezione oculare Camici Calzari

3.BUONE ABITUDINI Igiene e la pulizia

FERITE DEFINIZIONE: è un'interruzione della continuità della cute o delle mucose con danneggiamento dei tessuti sottostanti. 

FERITE Ferita superficiale: se interessa solo i primi strati della cute Ferita profonda:se interessa muscoli, ossa o organi interni Ferita penetrante:se l'azione traumatica raggiunge cavità anatomiche come l'addome o il torace

FERITE Classificazione su come si presentano: Abrasione: quando un corpo tagliente danneggia o asporta i primi strati della cute Escoriazione: è dovuta invece a corpi contundenti irregolari, come le ferite da strisciamento. Ferite da punta: dovute a spilli, chiodi, schegge o altro, sono quelle che penetrano nella cute perpendicolarmente.  Ferite da taglio: sono provocate da vetri, coltelli e lamine.  Ferite lacere: avvengono per strappamento della cute.  Ferite lacero contuse: sono infine provocate da botte o contusioni che includono una lacerazione della pelle ma anche la presenza di ematomi e ecchimosi.

FERITE Ferita superficiale lavare accuratamente le mani Indossare i guanti o disinfettare le mani Porre la ferita sotto l’acqua corrente Detergere con acqua ossigenata Disinfettare con amuchina Disinfettare con betadine Medicare Rivolgersi al medico se si sospetta rischio d’infezione o non c’è copertura antitetanica.

IL SISTEMA CIRCOLATORIO Cuore Arterie Capillari Vasi venosi

FERITE Ferita profonda/ferita penetrante = GRAVE Può portare a un’EMORRAGIA DEFINIZIONE: Perdita di sangue da un vaso del sistema circolatorio.

FERITE Asportare un oggetto contundente può portare a un’emorragia.

Emorragie esterne Classificazione a seconda del vaso sanguineo interessato: Emorragia arteriosa Emorragia venosa Emoraggia capillare

Emorragie esterne 1.VALUTAZIONE SONO VISIBILI La coscienza L’ ABC Le condizioni circolatorie..FC,P/A, COLORITO CUTE,RICERCA EMORRAGIE ESTERNE.

Emorragie esterne 2.CONTROLLO Sollevamento della parte sanguinante Pressione diretta Punti di compressione Immobilizzazione Applicazione di ghiaccio Uso laccio emostatico (!!!attenzione!!!)

Emorragie esterne

Emorragie esterne

Emorragie esterne EPISTASSI fuoriuscita di sangue da una o entrambe le narici far sedere il paziente con il busto inclinato in avanti Applicare una pressione sulla parte molle intorno alle narici Non permettere al paziente di tenere la testa all’indietro.

Emorragie esterne

Emorragie esterne OTORRAGIA non cercate di fermare l'otorragia perdita di sangue dal condotto uditivo esterno non cercate di fermare l'otorragia non lavate l'orecchio né mettetegli dentro alcunché sdraiate l'infortunato sul lato offeso per facilitare la fuoriuscita del liquido applicate sull'orecchio una compressa di garza sterile o un fazzoletto pulito, che fermerete con una benda annodandola dal lato opposto non tentate assolutamente di estrarre il corpo estraneo da soli o con l'aiuto di strumenti inadatti

Emorragie esterne

Emorragie esterne EMOTTISI: emissione di sangue con la tosse EMATEMASI: emissione di sangue con il vomito MELENA: emissione di sangue dall’ano, mescolato a feci

Emorragie interne NON SONO VISIBILI Cause: Cadute Scontri automobilistici Lesioni da esplosione Ferite da arma da fuoco Ferite penetranti da arma bianca

Emorragie interne 1.VALUTAZIONE SEGNI: Lesioni superficiali Ecchimosi Dolore,deformazione a livello degli arti Vomito color caffè,rosso vivo Feci scure o con presenza di sangue rosso vivo.

Emorragie interne 2.CONTROLLO mantenere la pervietà delle vie aeree. L’ABC. Somministrare ossigeno a dosi elevate. Se si ha sospetto di lesione all’apparato scheletrico, immobilizzare adeguatamente. Provvedere a un trasporto rapido in ospedale.

AGITE Come se chi andate a soccorrere è la persona più importante della vostra vita. Come dei professionisti, quindi sapendo il PERCHÉ state agendo in quel modo. Ricordandovi che i supereroi non fanno parte della vita reale.