FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA www.apel-pediatri.it www.fimpliguria.it Dott. Alberto Ferrando Genova 23 marzo 2011 ALCOOL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
Sicurezza stradale Dott. Luigi Salizzato.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Perché il pediatra deve occuparsi di prevenzione degli incidenti Alberto Ferrando Giorgio Conforti.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
La prima e più importante raccomandazione: procreazione responsabile.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Costruire un modello logico di progetto
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
INTRODUZIONE ALL’ANALISI STRATIFICATA
Meglio prevenire che curare…
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Lepidemiologia degli incidenti Sara Farchi LAquila, aprile 2007.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Traumi stradali nei bambini
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Alcol e sicurezza stradale: l’esperienza Dott.ssa Anna-Maria Migazzi
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione.
Gli argomenti da affrontare
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
A cura di Lorenzo Lovisolo
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Consumi e stili di vita: il tabacco
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L'allattamento come prevenzione dei tumori mammari Rosaria Pignataro Rosaria Pignataro U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Treviso Treviso Monselice 8 marzo.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Transcript della presentazione:

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Dott. Alberto Ferrando Genova 23 marzo 2011 ALCOOL

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Rapporto sullo stato di salute Nel rapporto vengono segnalati, fra gli altri, i seguenti problemi: – la mortalità nella fascia di età anni – due problemi di salute emergenti: asma obesità – una priorità assoluta:la salute mentale e in generale la sofferenza psico-sociale

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Fonte : elaborazione Censis su dati Aci-Istat, 2003

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA DEPRESSIONE

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA La violenza tra le mura domestiche ha come vittime le donne, i bambini e i soggetti deboli (anziani, disabili). Il costo sociale e psicologico è enorme e le conseguenze devastanti perché la violenza si trasmette e si apprende Merete Amann Gainotti

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA I pochi studi sugli effetti positivi dellalcol sulla salute ricevono una vasta eco, mentre tutti gli altri che mettono in evidenza i suoi danni passano spesso sotto silenzio In Europa un decesso su quattro tra i ragazzi tra i 15 e 29 anni è dovuto allalcol

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IN SANITA GLI UNICI OBIETTIVI CHE DANNO UN SENSO ALLE AZIONI DI RIFORMA SONO GLI OBIETTIVI DI SALUTE AL CUI SERVIZIO DEBBONO ANDARE TUTTE LE AZIONI, ANCHE QUELLE DESTINATE A GARANTIRE IL CORRETTO UTILIZZO DELLE RISORSE ( S. Tonelli, 2001)

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA i ragazzi italiani di 11, 13 e 15 anni sono ai primi posti per il consumo settimanale di alcol.

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Sicurezza stradale Gli incidenti stradali più gravi sono spesso provocati dallalcol: oltre un terzo della mortalità sulle strade è attribuibile alla guida sotto leffetto dellalcol. A livello preventivo, oltre agli interventi a livello ambientale-strutturale, sono riconosciute come azioni di provata efficacia il controllo della guida sotto leffetto dellalcol o di sostanze stupefacenti e lutilizzo dei dispositivi di sicurezza (casco, cinture e seggiolini).

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Fetal Alcohol Syndrome La sindrome feto alcolica rappresenta una delle cause più frequenti di ritardo mentale e rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica.

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA FAS NORMAL 3

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Streissguth, 1994

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Visualization of the brain of a normal individual (A) and two with FAS (B,C) shows permanent loss of the tissue indicated by the arrows (portions of the corpus callosum). Images courtesy of Dr. S. Mattson NormalFASFAS 4

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA SFA – Only the tip of the iceberg Fetal alcohol syndrome Fetal alcohol effects Clinical suspect but appear normal Normal, but never reach their potential Adaped from Streissguth

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Letanolo può indure anomalie nella progenie in diversi modi: 1) Effetti indiretti: a) Malnutrizione materna b) Danno epatico materno c) Tossicità placentare con alterazione del trasporto di nutrimenti essenziali d) Bassi livelli plasmatici di zinco 2) Effetti diretti Possono essere prevenuti evitando lesposizione alletanolo in gravidanza Fattori di rischio a) 200 mg/dl di etanolo: abortività spontanea b) >70 mg/dl di etanolo: riduzione del peso alla nascita c) > g/die di etanolo: fetopatia alcolica

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Cittadini Medici, Infermieri Altri operatori Rappresentanze sociali Terzo settore Volontariato Cooperative sociali Mondo produttivo Mondo della comunicazione OMS: FARE SISTEMA PER UNALLEANZA PER LA SALUTE Istituzioni

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Ministro del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali (20/01/2009) gli incidenti stradali … prima causa di morte in Europa tra 15 e 35 anni 2007: Oltre 5000 morti in Italia 14 morti al giorno 900 feriti Obiettivo UE 2000: dimezzare i morti entro il 2010 Per lItalia: da 7000 a 3500

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Health advisories urge women who are planning pregnancy or are pregnant not to drink alcohol. 7

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA -Alcool -Fumo -Droghe -Acido Folico -Vaccinazione antirosolia -Vaccinazione antivaricella

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA SAPERE MULTIDIMENSIONALE INTERDISCIPLINARE INTERPROFESSIONALE PER/CON /DEI CITTADINI SAPERE CLINICO SAPERE AZIENDALE SAPERE SOCIOLOGICO SAPERE ORGANIZZATiVO I SAPERI IN BALLO IN SANITA Di Stanislao, Noto, modificato Gardini, SAPERE ECONOMICO SAPERE INFORMATICO SAPERE INGEGNERI SAPERE DOCUMENTALISTICO SAPERE PSICOLOGICO SAPERE COMUNICATIVO SAPERE STATISTICO SAPERE SU COME GESTIRE IL POTERE SAPERE AMMINISTRATIVO SAPERE PROGETTUALE SAPERE SU COME SI FA UNA GARA DAPPALTO SENZA IMBROGLIARE/ IMBROGLIANDO SAPERE INFORMATIVO SAPERE DEGLI PSICHIATRI SAPERE DEI FISICI SAPERE ESPRIMERE AUTORITA/ AUTOREVOLEZZA FARMACISTI BIOLOGI SAPERE ASSISTENZIALE SAPERE EPIDEMIOLOGICO SAPERE GIURIDICO

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Il binge drinking, (modalità di bere che implica il consumo di numerose unità alcoliche in un breve arco di tempo), riguarda il - 12,4% degli uomini e il 3,1% delle donne; è molto cresciuta nellultimo decennio la quota di consumatori che bevono alcol al di fuori dei pasti, con un incremento particolarmente significativo tra le donne (23,6%). Il consumo a rischio interessa tutte le fasce detà per un totale di quasi 9 milioni di persone, e in particolare il 18,5% dei ragazzi e il 15,5% delle ragazze al di sotto delletà legale (16 anni), circa minori in cui il consumo dovrebbe essere pari a 0.

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Preoccupa in particolare il cambiamento avvenuto nel consumo femminile che, pur restando inferiore a quello maschile, tuttavia nelle generazioni più giovani vede una progressiva riduzione delle tradizionali differenze di genere, fino a un capovolgimento della situazione per le giovanissime al di sotto dei 16 anni, tra le quali il binge drinking risulta più diffuso che tra i coetanei maschi e il consumo fuori pasto ha una prevalenza solo lievemente inferiore.

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA

FED. REG. ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Summary Fetal Alcohol Syndrome is a devastating developmental disorder that affects children born to women who abuse alcohol during pregnancy. Although FAS is entirely preventable, and in spite of our increasing knowledge about the effects of prenatal alcohol exposure, children continue to be born exposed to high amounts of alcohol. Its consequences affect the individual, the family, and society. Its costs are tremendous, both personally and financially. Effective treatment and prevention strategies must be developed and made available.