Valeria Terzi Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Cessazione completa ed irreversibile del fenomeno vita.
La qualità del frumento tenero in coltivazione biologica
Scuola Estiva di Orientamento Volterra 2008
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
10 alleles 3 alleles 1 allele Inizio della domesticazione
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
CONVEGNO “ITALIAN FOOD FOR LIFE”
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
ITP “ITALIAN FOOD FOR LIFE” IMPLEMENTATION ACTION PLAN
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2012 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
I markers biochimici nelle CPU
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
Corso di ingegneria genetica
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Viaggio al centro… della Biodiversità
IL CAPITALE Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
ASTER Scienza Tecnologia Impresa
Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica Presentazione dei risultati del primo anno di attività Miglioramento genetico ed ampliamento.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
Alimenti senza glutine
Assemblea Annuale Italia Ortofrutta
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Caratteristiche e applicazioni
Biotecnologie Vegetali
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Dr.
Hearing of the European Economic and Social Committee on "Coexistence between genetically modified crops, and conventional and organic crops" La posizione.
Rintracciabilità di filiera
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Quantificazione del DNA estratto e determinazione del sesso genetico
Programma di Sviluppo del Mezzogiorno: Ricerca e Innovazione Tecnologica - Delibere CIPE 17/2003 e 83/2003 (Finanziamento Mi.P.A.F. D.M. 211/7303 del 22/07/2005)
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
C.R.A. Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura Bergamo
Computational analysis of data by statistical methods
Computational analysis of data by statistical methods
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
STUDIO DI TRANSGENI E GENI ENDOGENI DI RIFERIMENTO PRESENTI IN ALIMENTI E MANGIMI A BASE DI SOIA E MAIS MEDIANTE DIGITAL PCR Corso di Laurea Magistrale.
Gli OGM in agricoltura Qualche spunto di riflessione
Supplemental Figure S2. Rank order plots of the hexaploid wheat consensus map vs. the tetraploid wheat consensus for each of the 14 tetraploid wheat chromosomes.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Le nuove biotecnologie per ogm non OGM
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
14 Novembre 2014 G. Gulino, M. Antonucci, D. Pugliese, G. Palermo, M. Vittori, PF. Bassi Clinica Urologica, Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica.
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
LINEE GUIDA 2010 ACCF/AHA per la valutazione del Rischio CV nel soggetto adulto asintomatico In collaborazione con:  American College of Cardiology Foundation,
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Possibilità di collaborazione Nel settore salute.
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2011 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
DNA Barcoding. Cos’è il DNA barcoding? Ottenimento di una breve sequenza di DNA che permette l’identificazione o il riconoscimento di specie all’interno.
Ottobre.
Quantificazione del DNA estratto e determinazione del sesso genetico
Transcript della presentazione:

Valeria Terzi Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura Sez. Fiorenzuola D’ Arda DNA profiling in agricoltura biologica per la tracciabilità di specie e genotipi di Triticeae. S.Angelo Lodigiano, 11 ottobre 2005

CRA-ISC Fiorenzuola, CRA ISC Roma BIOCER Cerealicoltura Biologica: interventi agrotecnici e genetici per il miglioramento quanti-qualitativo di frumento, orzo ed avena e valorizzazione dei prodotti derivati. Unità Operativa n. 6 CRA-ISC Fiorenzuola, CRA ISC Roma Metodi analitici avanzati in agricoltura biologica per la tracciabilità di specie agrarie e genotipi di Triticeae in sementi, materie prime ed alimenti finiti e per l’identificazione della loro origine geografica.

ATTIVITA’ RICHIESTE PER LA FILIERA DEL BIOLOGICO Notifica di attività con metodo biologico Programma annuale di produzione Identificazione dei prodotti ottenuti in ogni fase Identificazione delle aree dedicate Rintracciabilità di filiera

Tracciabilità e specie cerealicole

PCR Real-Time qPCR

Nucleotide sequences screening for identification of a species-specific DNA marker Real-time PCR assay development Testing assay for specificity on a panel of grass genotypes Testing assay for efficiency and sensitivity Validation vs official analytical methods

Tracciabilità e OGM

Tracciabilità e varietà

AFLP markers for genotyping .

AFLP analysis Distance estimation

Tracciabilità e micotossine

Fusaria DNA traceability along bread production chain.

Marcatori funzionali per resistenze Prospettive: Marcatori funzionali per resistenze Marcatori funzionali per la qualità