Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LIBRO BIANCO della Commissione di studio
Advertisements

Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
Lavoro realizzato dagli alunni
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
L’imposta personale sul reddito
PARTIAMO DA LONTANO… Sia la Rivoluzione inglese che quella francese ribadirono la necessità che quanto più una persona è ricca tanto più deve pagare; la.
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Per un fisco più giusto con la famiglia
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
Progetto “Fisco e scuola”
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
FISCO: Verso lequità orizzontale Contributo del Sindacato delle famiglie Graphic designer: Zaffiro s.a.s. Comunicazione: Mario Castricini PR Zaffiro sas.
Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Riduzione aliquota IRES e IRAP
Venerdì 12 marzo sciopero generale per lintera giornata FISAC CGIL 1 Più evadono, più paghi.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
Detrazioni per familiari a carico
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
L’intervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra nella passata legislatura.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
….oltre il Quoziente Familiare
I caratteri generali dell’Irpef
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Prelevamento coattivo di ricchezza destinato a coprire il costo complessivo dei servizi generali e anche di quelli speciali nella misura in cui il loro.
Imposta personale sul reddito
Progetto “Fisco e scuola”
Teoria delle imposte introduzione
Sistema Tributario Italiano
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Il Sistema Tributario Italiano
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Prof. Avv. Alessandro Giovannini
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Economia politica per il quinto anno
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Transcript della presentazione:

Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta

La famiglia ha un primo dovere Mantenere ed educare i figli è, per la famiglia, oltre che un obbligo morale e naturale anche un diritto-dovere costituzionale. (vedi art 30 della Costituzione) È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli

... e ne ha anche un altro ! I cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva Art. 53 della Costituzione

... e i doveri dello Stato ? La Repubblica agevola con misure economiche ed altre provvidenze la formazione della famiglia e l adempimento dei compiti relativi (Art. 31 della Costituzione)

La Repubblica italiana ha un sistema fiscale imperfetto perché: PREVEDE l equità verticale (i livelli di reddito) e non l equità orizzontale (i carichi familiari: figli, coniuge… che determinano la capacità contributiva) PREVEDE le detrazioni dall imposta e altri interventi episodici, improvvisati e soprattutto inadeguati TOGLIE al contribuente con carichi familiari le risorse indispensabili al mantenimento dei familiari a carico trasformandolo in un assistito

... di conseguenza il fisco italiano è iniquo e anti - costituzionale ! … perché ? Un sistema di tassazione che non tiene conto dei carichi familiari non solo è iniquo ma anche anticostituzionale perché a parità di reddito percepito chi ha carichi familiari deve pagare meno tasse di chi non ne ha

… in Italia la famiglia, purtroppo, è anche discriminata e il Paese è a rischio per le agevolazioni fiscali (rottamazione, ristrutturazioni, donazioni ai partiti, ecc.) non è prevista nessuna soglia di reddito perché ritenute spese socialmente utili …e le spese per i figli, una vera e propria risorsa per il Paese, non sono considerate tali questo ed altri fattori negativi concorrono a determinare il fenomeno della denatalità … un Paese, se le cose dovessero permanere così, senza futuro !

… in numerosi paesi europei le cose vanno da anni ben diversamente! I sistemi fiscali prevedono l equità verticale ed il principio universalistico dell equità orizzontale Il riconoscimento dei carichi familiari è cospicuo, duraturo, stabile, e riconosciuto a tutti La pressione fiscale è meno pesante e le famiglie ricevono consistenti prestazioni sociali

Reddito familiare di Moglie e 2 figli a carico Detrazioni Fiscali … in Europa

Cosa chiede il Forum per : Un Fisco a misura di Famiglia

Cosa chiede il Forum per un fisco a misura di famiglia un sistema fiscale basato non solo sullequità verticale ma anche su quella orizzontale cioè un reddito imponibile calcolato non solo sulla base del reddito percepito ma anche in base al numero di componenti della famiglia un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni persona a carico

Cosa chiede il Forum per un fisco a misura di famiglia … un primo passo, semplice e di immediata applicazione che potrebbe spianare la strada a una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta

La Proposta del Forum è la BIF Base Imponibile Familiare = Imponibile sgravato dei costi minimi necessari al mantenimento dei familiari a carico La BIF dovrebbe sostituire: lIRE (Imposta sul Reddito) e lANF (Assegno Nucleo Familiare)

Confronto tra IRE-ANF e BIF di reddito Moglie a carico lavoro dipendente Confronto tra BIF ed attuale sistema IRE (compresi gli assegni Familiari ANF)

Confronto tra IRE-ANF e BIF di reddito Moglie a carico lavoro dipendente Confronto tra BIF ed attuale sistema IRE (compresi gli assegni Familiari ANF)

Per un fisco a misura di famiglia… hai molte ragioni per firmare la petizione !

Per maggiori informazioni ed eventuali approfondimenti : per avere depliant, locandine, manifesti e schede, fare riferimento ai Forum regionali : elenco su: o al call center: Tel