Metodi di Valutazione delle pubblicazioni elettroniche: stato dell'arte e prospettive Antonio Fantoni, Ezio Tarantino e Giovanna Terranova BIDS - BIBLIOTECA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Realizzare il sito web della scuola
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Apprendimento collaborativo in rete
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Progetto EDUCAMBIENTE
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Beni pubblici e risorse comuni
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
COMITATO GENITORI 17 APRILE Entrate come da contributo MIUR: ,96 di cui: * ,00 da utilizzare per spese di funzionamento senza vincolo.
Sessione “Università” - Introduzione
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Didattica on line.
Modalità di apprendimento
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Metodi di Valutazione delle pubblicazioni elettroniche: stato dell'arte e prospettive Antonio Fantoni, Ezio Tarantino e Giovanna Terranova BIDS - BIBLIOTECA DIGITALE della SAPIENZA CITICORD – UNIVERSITà DI ROMA LA SAPIENZA

Il docente-ricercatore ha bisogno dellinformazione scientifica ….. Per farsi conoscere –Arricchire il suo CV –Essere invitato a parlare –Essere chiamato a giudicare Per conoscere –Gli esperimenti degli altri nel suo campo –Nuovi campi di ricerca –I contenuti della didattica

Come sceglie le riviste? quanto è importante IF? Legge regolarmente 5-10 riviste –La nicchia su cui pubblica (con IF il più alto che gli riesce di raggiungere) –Le più importanti del suo campo (IF alto) Ne legge occasionalmente altre 10 – 20 –Quelle su cui pubblicano i colleghi –Per aumentare le sue conoscenze (IF alto) La valutazione avviene sulla base del IF

Le riviste soltanto elettroniche e nuovi metodi di valutazione Linformazione scientifica buona propone esperimenti riproducibili e produce cultura Come valutare ogni contributo scientifico Come valutare la rivista elettronica

Come valutare ogni contributo scientifico Lasciare le cose esattamente come sono –Ma, cè evidenza di mafia scientifica circoli chiusi pubblicazione a seguito di collaborazione Approfittare di una vasta visibilità on line –Due esposizioni dei risultati sperimentali, con e senza referaggio –Referee sorteggiati fra esperti (per IF specifico) e giudizio reso pubblico in rete

Come valutare la rivista elettronica Lasciare il fattore dimpatto comè –Ma, la maggiore accessibilità ed integrazione fra le pubblicazioni rende più agevole la consultazione di molti (troppi) lavori Sostituire IF con un riscontro trasparente di quanto la pubblicazione ha suscitato interesse –Quanti download per quel lavoro?

Quanto è costante il numero di articoli scaricati per valore di IF della rivista ? DOWNLOADSIMPACT FACTOR recordDLIFDL/IFrecordDLIFDL/IF totale , ,75551 massimo-5x , , x-3x , , x-2x , , x-1x , , x-0.5x , , ,5-0.2x , , x-minimo , ,

Tanti download, poco IF? DLIF DL/IF J.CHROMATOGRAPHY A , LANCET ,25876 TETRAHEDRON LETTERS , FEBS LETTERS7.1263, SENSORS AND ACTUATORS B: Chemical5.5181, FREE RADICAL BIOLOGY & MEDICINE5.4235, FOOD CHEMISTRY5.1451, PHYTOCHEMISTRY4.9681, TECTONOPHYSICS4.8221, ANALYTICA CHIMICA ACTA4.5602, ECOLOGICAL MODELLING4.4571, WATER RESEARCH4.2881, POLYMER4.0561,

Tanti download, poco IF? IFDLDL/IF CURR. OP. CELL BIOLOGY21, ,2 TRENDS IN CELL BIOLOGY18, ,2 TRENDS IN NEUROSCIENCES16, ,6 TRENDS IN BIOCHEMICAL SCIENCES14, ,6 CURR. OP. IMMUNOLOGY13, ,6 CURR. OP. GENETICS & DEVELOPMENT13, ,7 LANCET (INT'L EDITION)13, ,8 TRENDS IN GENETICS12, ,3 TRENDS IN COGNITIVE SCIENCES11, ,2 TRENDS IN PHARMACOLOGICAL SCIENCES11, ,1 CURR. OP. STRUCTURAL BIOLOGY10, ,5 TRENDS IN ECOLOGY AND EVOLUTION10, ,0 TRENDS IN PLANT SCIENCE10, ,1 CURRENT OPINION IN NEUROBIOLOGY10, ,4

Perché ad un alto IF corrispondono relativamente pochi download

Conclusioni Laccesso in rete alla letteratura scientifica permette nuove possibilità di valutazione Accanto allinformazione certificata si aprono spazi per letteratura grigia La certificazione da parte dei pari può diventare trasparente e partecipata Si può elaborare un nuovo criterio di valutazione dalla rivista e del singolo lavoro basato sulla quantizzazione degli accessi motivati Vantaggi e svantaggi di nuove metodiche sono analizzabili e devono essere analizzati