Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IL TRATTATO DI LISBONA.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il nuovo Portale del Sistan
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Servizi Consolari Online
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Lo scenario farmaceutico
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
La cittadinanza europea
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Console del Dipendente
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
La Home Page presenta le sezioni principali del sito:  Living Timis.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
L'UNIONE EUROPEA.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della Politica Estera, di Sicurezza e di Difesa Comune in ambito europeo; dataset sugli sviluppi istituzionali dell’UE come attore politico globale.

Settori interessati Politica estera e di sicurezza comune (PESC) Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC) Sanzioni come strumento di politica estera Questioni istituzionali e finanziarie in ambito PESC/PSDC

Descrizione sintetica del progetto (The Problem). L’Unità PESC/PSDC, in collaborazione con la Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni (DGAI) del Ministero degli Affari Esteri, ha creato un portale aggiornato, innovativo e di facile consultazione. La ricerca di un documento, una decisione o di informazioni sulle iniziative UE in politica estera è resa complicata dall’esistenza di decine di siti dedicati a questi temi che spesso creano un eccesso di informazione che non è sempre facile da gestire. Al contrario, su determinati temi specifici (p.e. Disarmo e non proliferazione, evoluzioni del quadro normativo, missioni ed operazioni PSDC, etc.) non vi è totale chiarezza nei siti a disposizione dell’utente medio. Questa carenza di informazione strutturata, sistematica e accurata è il problema che questo progetto si propone di risolvere.

La SOLUZIONE (Your solution) Non esiste, ad oggi, uno strumento, neppure a livello UE, che, tramite una funzione di ricerca per parole-chiave, consenta di effettuare una rapida ricognizione degli atti in vigore con riguardo ad uno specifico paese o settore. Da qui, la necessità di creare, ad uso non soltanto della Farnesina e della rete diplomatico-consolare ma anche delle altre Amministrazioni interessate e di utenti privati, in particolare studenti e ricercatori, una banca dati normativa e informativa sulla PESC e PSDC. Qualsiasi utente desidera completezza di informazioni a portata di pochi “click”. È quello che desideriamo proporre nel nostro portale, dove ogni testo ricercato è facile da reperire attraverso una ricerca mirata senza il passaggio attraverso collegamenti dispersivi. La nostra soluzione, quindi, consiste nella facilità di ricerca e consultazione (user friendly) e nella sintesi.

Previsioni sul progetto (market size) Si prevedono almeno 2 milioni di utenti nel primo anno di attività che navigheranno alla ricerca di informazioni utili all’interno del sito. L’obiettivo è registrare incrementi progressivi degli accessi su base mensile (che verranno certificati da un banner che conta gli accessi), anche con lo scopo di fidelizzare l’utente, che potrà riutilizzare agevolmente i dati contenuti nel portale.

Business Model Questo dataset ha scopo puramente informativo, non ha fini di lucro e contiene esclusivamente dati aperti. Risponde alle esigenze emergenti di un numero sempre più elevato di cittadini di acquisire maggiori informazioni sul ruolo dell’Unione Europea nello scenario globale. L’accesso al sito è gratuito. L’utente visualizza nella sezione news i riferimenti degli ultimi documenti pubblicati. Il portale è pensato per essere aggiornato costantemente, anche grazie alla sua struttura agile e flessibile.

Proprietary tech/Expertise Nella realizzazione del progetto, l’unità PESC/PSDC si è avvalsa della preziosa collaborazione della DGAI che ha sviluppato il portale secondo le più avanzate tecniche di web editing collaborativo (breaking news, contatti, info e documenti continuamente aggiornati e facilmente reperibili).

Marketing Plan Il portale verrà pubblicizzato tramite vari link e loghi sui siti governativi ed istituzionali con lo scopo di aumentare i contatti e le utenze che da occasionali si trasformeranno in abituali.

Team/Hires Il team che ha lavorato alla realizzazione del progetto è formato da 3 Web Developers in servizio presso la DGAI 2 Web Masters responsabili dei contenuti, in servizio presso l’Unità PESC/PSDC della DGAP