ENERGIA SOSTENIBILE Piero Pinamonti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

Dipartimento di ingegneria meccanica e navale
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Energia solare.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
L’Energia Idroelettrica
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
Cogenerazione valutazione fattibilità, sostenibilità Silvio Rudy Stella ANIMA - ITALCOGEN.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
E S A E S.R.L. Energie rinnovabili: quali, come, dove ?
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA
Energia.
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Fonti rinnovabili.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
LA “SVOLTA IDROGENO” CIRPS Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile Università di Roma “La Sapienza” 28 Gennaio 2003 Sala della.
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
EDZEN Considerazioni preliminari sull’impiantistica energetica Politecnico di Milano – 9 settembre 2015 Ennio Macchi.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Distribuzione dell’energia elettrica
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
La macchina scroll Caratteristiche peculiari
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

ENERGIA SOSTENIBILE Piero Pinamonti Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Trieste, 21 settembre 2010

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Alcune considerazioni introduttive: ENERGIA SOSTENIBILE Come e in che contesto?

3

Potenza efficiente degli impianti elettrici di generazione in italia al 31 dicembre 2008 Situazione al 31/12/2008: Idro 21.6 % Termo comb. 73.7 % Geotermo 0.7 % Eol+PV 4.0%

Prospettive globali a breve-medio termine impianti di produzione: a) Impianti ad alto rendimento: cicli combinati gas-vapore (a gas naturale) impianti a carbone pulito (con sequestro CO2 , IGCC, PFBC) centrali nucleari b) Aumento rinnovabili: - mini idro, eolico, biomasse, geotermico, fotovoltaico (ob. 20%) c) Contributo della “Generazione distribuita”: - Mini e micro cogenerazione d) Riduzione emissioni e gas serra

Contributo “locale” della ricerca e del territorio alla soluzione del problema : Ricerche applicate e di base per contribuire alla risoluzione globale Studio di nuovi prototipi e componenti innovativi Diffusione della cultura del risparmio energetico: adozione di componenti e macchine ad alte prestazioni energetiche d) Corrette informazioni e e conoscenza sul tema di energia e) Mini e Micro co-generazione e/o utilizzo di fonti rinnovabili

Campi di Ricerca Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Campi di Ricerca Fluido-dinamica Computazionale e Sperimentale Energetica Ambientale Scambio Termico Risparmio energetico negli edifici Utilizzo energetico delle Biomasse Energia da fonti rinnovabili Impianti Industriali Motori a Combustione Interna Impianti di produzione dell’energia Refrigerazione Turbomacchine

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Personale di ricerca… Laboratori… 6 Professori Ordinari 5 Professori Associati 7 Ricercatori 5 Assegnisti di ricerca 14 Studenti di Dottorato 2 Tecnici di laboratorio # Studenti laureandi…. # Visiting professors, studenti stranieri ospiti…… Laboratori CFD Laboratorio di Macchine a Fluido - Laboratorio di fluido-dinamica

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Motori a combustione interna: modello di pulsogetto Simulazione del flusso reattivo comprimibile instazionario Validazione con risultati sperimentali, con misure di: pressione instazionaria temperatura di parete spinta portate di massa (air and fuel) composizione gas di scarico exp. pietro.giannattasio@uniud.it

Analisi numerica di processi di Clean Combustion Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Analisi numerica di processi di Clean Combustion Necessità di modellizzare a livello globale e locale gli scambi di calore, massa e quantità di moto, per progettare dispositivi di produzione di energia più efficaci in termini di prestazioni ed emissioni inquinanti Large-Eddy Simulation di un moderno combustore di turbina a gas aeronautica Pratt & Whitney Direct Numerical Simulation of Turbulence Large Eddy Simulation of Turbulence Lagrangian Modelling of the dispersed droplets (fuel)/particles (fuel, combustion products) alfredo.soldati@uniud.it

Simulatione Numerica della termo-fluido-dinamica interna Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Simulatione Numerica della termo-fluido-dinamica interna degli edifici CFD modelling of airflow in a room Indoor air quality: production of CO2 onorio.saro@uniud.it

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Trasporto di calore e di massa in batterie alettate Simulazioni numeriche: campi di moto e termici carlo.nonino@uniud.it

Scambio termico coniugato con cambiamento di fase Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Scambio termico coniugato con cambiamento di fase Campo di moto interno in un sistema antighiaccio per applicazioni aeronautiche Il cambiamento di fase influenza il processo di scambio termico Condesazione/evaporazione/solidificazione tipicamente avvengono all’interfaccia solido/fluido L’evoluzione della formazione di goccioline ha un ruolo molto importante nella formazione di ghiaccio sui profili alari, come nei problemi di condensazione e deumidificazione su superfici estese giulio.croce@uniud.it

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Raffreddamento interno di pale di turbine a gas Flusso interno 3D di grande complessità che influenza lo scambio termico: estrema difficoltà di previsione con tecniche CFD. Ricerche sperimentali UniUD: Campo di moto: 2D-PIV Misure di pressioni Scambio termico: LCT (Cristalli Liquidi) AERO THERMAL BEHAVIOUR IMPIANTO DI PROVA TEST CASES luca.casarsa@uniud.it

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Cooling passage for HP turbine Trailing edge Hot-recirculation Cold-impingement luca.casarsa@uniud.it

Turbomacchine: studio di Ventilatori a flusso trasversale Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Turbomacchine: studio di Ventilatori a flusso trasversale Struttura comlessa del flusso 3D caratterizzata da un vortice interno che influenza le prestazioni della macchina Time-averaged flow field by means of 2D-DPIV luca.casarsa@uniud.it

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Ottimizzazione del progetto e della gestione di un impianto di co-generazione di energia distribuita con micro rete di teleriscaldamento Esempio applicativo alla rete di edifici pubblici di un centro cittadino, applicando la tecnica Mixed Integer Linear Program (MILP) Ogni edificio può essere dotato di un’unità di cogenerazione (micro-TG o MCI), una caldaia di integrazione, connessione alla rete elettrica ed eventualmente alla mosro rete di teleriscaldamento Il modello di simulazione tiene conto dei costi di acquisto/vendita di elettricità e gas, del costo di acquisto e gestione dei cogeneratori e della rete, delle prestazioni delle macchine anche in funzione delle condizioni operative, e ottimizza il costo totale annuo di esercizio. piero.pinamonti@uniud.it

Studio di sistemi di accumulo di Energia Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Studio di sistemi di accumulo di Energia Un sistema Compressed Air Energy Storage (CAES) può utilizzare energia elettrica nelle ore notturne e comprimere un gas (aria) in un serbatoio, per poi fare espandere il gas stesso in una turbina durante il giorno, producendo energia pregiata. Le strategie operative hanno un’influenza sostanziale sui profitti ottenibili. Ottimizzazione delle macchine e dei componenti gianmario.arnulfi@uniud.it

Impianti Waste-to-energy alimentati con rifiuti industriali Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Impianti Waste-to-energy alimentati con rifiuti industriali Electrical power = 2 MW Thermal power =13 MW Alimentazione con 20.000 ton/year di scarti delle industrie della lavorazione del legno gioacchino.nardin@uniud.it

Department of Energy Technologies University of Udine Progettazione e ottimizzazione di banchi Frigoriferi per supermercati Simulazione CFD delle cortine d’aria per ridurre l’ingresso di aria calda dall’ambiente Ottimizzazione del flusso per migliorare la distribuzione dell’aria e ridurre le perdite di carico giovanni.cortella@uniud.it

Dipartimento di Energetica e Macchine Università di Udine Collaborazione con Istituzioni, enti e partners industriali …….. http://diem.uniud.it Check our Website for… ... contacts information … iCFD Database ... Scientific Papers ... technology Transfer ... Cooperations ....Benchmark tests ... Openings