Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
RISPARMIO.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Il bilancio degli enti locali
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Gestione collettiva del risparmio
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Lo stato contro l’usura
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
BHW LA TUA CASA OGGI PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO DOMANI
Il bilancio degli enti locali
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
In rendiconto finanziario
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Moneta e sistema bancario
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
Il sistema finanziario e le banche
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Transcript della presentazione:

Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria, per sostenere l'economia solidale, i sistemi di produzione e scambio innovativi e eco-compatibili, l'integrazione sociale.

Cosa fa una MAG Una MAG raccoglie capitale tra i soci per finanziare iniziative economiche autogestite. La sua attività si basa sulle seguenti caratteristiche: partecipazione diretta dei soci alla gestione; interventi rivolti verso progetti con difficoltà di accesso al credito, garanzia sugli impieghi attraverso la conoscenza delle persone e dei progetti da finanziare.

Mag Roma La cooperativa Mag Roma si propone di creare le condizioni economiche, sociali e culturali per la futura nascita di una cooperativa finanziaria autogestita a Roma, sul modello delle altre esperienze italiane.

Le attività: raccolta e credito Mag Roma raccoglie risorse per sostenere le iniziative di soggetti che perseguano: - una imprenditorialità finalizzata alla crescita umana dei lavoratori e dei consumatori; - la riduzione degli impatti ambientali, la tutela del territorio e l'uso di risorse rinnovabili; - l'autogestione e la pratica non violenta. Raccoglie quindi capitale tra i soci e lo pone a garanzia dei prestiti destinati a tali iniziative.

Le attività: consulenza e formazione MAG Roma offre inoltre alle organizzazioni senza fini di lucro, alle realtà dell'economia solidale e agli enti locali, i seguenti servizi: consulenza nei settori amministrativo, gestionale e finanziario e di organizzazione interna; formazione sui temi dell'altra economia, prestito sociale, controllo di gestione e gestione finanziaria; promozione di assicurazioni eticamente orientate.

Modalità di raccolta MAG Roma raccoglie capitale dai propri soci. Il capitale così raccolto viene interamente versato in MAG6 e, grazie ad uno specifico accordo stretto con la MAG emiliana, viene utilizzato per concedere prestiti sul territorio romano. MAG Roma garantisce il rientro dei prestiti nei confronti di MAG6 attraverso il proprio capitale sociale depositato presso MAG6 stessa.

Utilizzo dei fondi Il capitale é utilizzato per finanziare progetti di microimpresa, avendo per ora escluso il microcredito c.d. di emergenza. I nostri richiedenti prestito possono essere ascritti a due categorie: chi sceglie MAG Roma in quanto realtà di finanza etica; chi é escluso dal sistema finanziario tradizionale.

Istruttoria • Economica: per verificare la redditività e sostenibilità del progetto da finanziare. • Sociale: - valore sociale del progetto; - democraticità interna della realtà; - rete relazionale che anima il progetto.

Garanzie non reali, ma fiduciarie o relazionali. Garanzie richieste Garanzie non reali, ma fiduciarie o relazionali. Si richiede che attorno ad un progetto da finanziare si raccolga un numero significativo di persone che, pur non avendo garanzie reali da offrire, si impegni, nel caso in cui il progetto finanziato non riesca a far fronte al proprio debito, a restituire la somma ricevuta dalla MAG, fino a completa estinzione del debito. I garanti sono normalmente coinvolti nella gestione del progetto finanziato (amministratori di una cooperativa, soci di un’associazione) ma possono essere anche dei semplici simpatizzanti.

Si tratta di fideiussioni illimitate e solidali. I fideiussori Il loro numero deve essere considerato adeguato alla somma da garantire. Per la MAG é indispensabile fare la conoscenza diretta dei fideiussori. Si tratta di fideiussioni illimitate e solidali.

Tasso applicato E’ pari al tasso di inflazione (riferimenti ISTAT) più un ricarico di 7 punti percentuali calcolato per coprire le spese di gestione della MAG. Il tasso di interesse è esaustivo, nel senso che comprende le spese di istruttoria, le spese accessorie per i ritardi di pagamento ed ogni altro tipo di onere. Non sono previste penalità per l'estinzione anticipata. Il periodo di riferimento per il calcolo degli interessi è l'anno civile.

Il piano di rientro Il piano di rientro é costruito in base alle esigenze e capacità di rimborso del finanziato, pur prediligendo la rata mensile.

Cosa succede se le cose vanno male? Si tenta, anzitutto, di ridisegnare il piano di rientro con tempi più lunghi. E’ importante che sia il finanziato a presentare alla MAG tutte le difficoltà e gli imprevisti in modo trasparente. Se non é possibile, si convocano tutti i garanti per elaborare insieme un piano di rientro che permetta di restituire il denaro prestato in tempi accettabili a tutti.

Dalla parte del socio risparmiatore Il tasso d’interesse riconosciuto al socio risparmiatore è deliberato annualmente dall’Assemblea dei soci in sede di approvazione del bilancio ed è agganciato al tasso d’inflazione. Il socio risparmiatore può ovviamente recedere dalla cooperativa ed ottenere il rimborso delle proprie quote.

Lo strumento del prestito sociale Consente di far fronte alle esigenze di liquidità della cooperativa reperendo risorse a basso costo tra i propri soci. La legge ha previsto la raccolta di prestito a mezzo di libretti di deposito per facilitare l’attività delle cooperative, cui riconosce una funzione sociale e solidale. Anche il socio può sentirsi in tal modo più partecipe e coinvolto nella vita della cooperativa.

Il prestito sociale La raccolta deve essere prevista dallo statuto e disciplinata da apposito regolamento. L’ammontare complessivo dei prestiti sociali non deve eccedere il limite del triplo del patrimonio (capitale e riserve) risultante dall’ultimo bilancio approvato. Il limite non si applica alle cooperative con meno di 50 soci. Deve essere esplicitata l’esclusione della raccolta tra i non soci e l’esercizio di qualsiasi attività di tipo creditizio.

Perché associarsi a Mag Roma? per poter partecipare direttamente alla gestione del proprio denaro; per promuovere la finanza etica e contribuire in prima persona all'attivazione di progetti di microcredito sul territorio; per sostenere una diversa modalità di relazione tra le persone e per contribuire al miglioramento della qualità della vita; per contribuire a raccogliere una capitale sociale di 600mila euro, che consentirà alla cooperativa, in base alle norme in vigore, di diventare una Mutua AutoGestione autonoma.