INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precedenti gravidanze e malattie genetiche
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
LA CHIRURGIA PEDIATRICA
Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
La salute della donna in età riproduttiva Progetto “Pensiamoci Prima”
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
SINDROME MALFORMATIVA COMPLESSA-CASE REPORT
GENI? NO TERATOGENI!!!.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Approccio al bambino disabile
Herpes Genitalis Che cosa è?
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Anomalie cromosomiche
Farmaci e gravidanza Fusco. E, De Cristofaro F. UO Ginecologia Urbino
Epidemiologia Lepidemiologia è lo studio della distribuzione e delle cause delle malattie e/o della mortalità nella popolazione umana. In tossicologia.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Ostetriche F. Marcomin e O. Da Lio
Gli argomenti da affrontare
F.A.Q..
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Toxoplasmosi Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Epilessia e Farmaci Antiepilettici
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
TERATOGENESI inizio XIX sec. teratologia sperimentale moderna inizia con Saint Hilaire e figlio (studi su embrioni di pollo) fine XIX sec. Camille Dareste.
APRILE 2014 IL MESE DELLA PREVENZIONE
Escherichia coli Un organismo modello.
TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.
CARDIOPATIE CONGENITE
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 15. Restrizione di crescita fetale e infezioni in gravidanza Gianluigi Pilu.
Il laboratorio di CHIMICA
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La patologia cromosomica
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 13: Diabete in gravidanza, infezioni TORCH, HIV, GBS Gianluigi.
8.3 Promozione della salute
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
1 A cura di Tiziana Nannelli. Progetto Ninfea Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Infezioni in gravidanza
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
L’inquadramento clinico della bassa statura
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON IPOTIROIDISMO CONGENITO
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Transcript della presentazione:

INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI

Che ci azzecco ? Che ci azzecco ?

Malformazioni congenite Malformazioni Malformazioni –Anomalie della forma o della struttura di un organo o parte di esso presenti sin dalla nascita (Capitolo XVII° ICD 10: Q00-Q99) Classificazione clinica ed esempi principali Classificazione clinica ed esempi principali –Isolate Malformazioni o sequenze maggiori (es.: LPS, SB, Cardiopatie) Malformazioni o sequenze maggiori (es.: LPS, SB, Cardiopatie) Deformazioni (Q65 – Q79 es.: piede torto, LCA) Deformazioni (Q65 – Q79 es.: piede torto, LCA) Malformazioni o sequenze minori (es.: epicanto, philtrum ipoplasico) Malformazioni o sequenze minori (es.: epicanto, philtrum ipoplasico) –Sindromiche Cromosomiche (Es.: Down, Del22) Cromosomiche (Es.: Down, Del22) Geniche (Es.: acondroplasia, Marfan) Geniche (Es.: acondroplasia, Marfan) Da agenti teratogeni (Es.: rosolia, valproato) Da agenti teratogeni (Es.: rosolia, valproato) Ignote (Es.:VATER) Ignote (Es.:VATER) Non ancora definite (Es.: malformazioni multiple, MCA/MR) Non ancora definite (Es.: malformazioni multiple, MCA/MR)

Strategie di prevenzione Consulenza genetica e rinuncia al proprio figlio Consulenza genetica e rinuncia al proprio figlio Diagnosi prenatale e rinuncia proprio a quel bambino Diagnosi prenatale e rinuncia proprio a quel bambino Prevenzione primaria Prevenzione primaria –Azioni di sanità pubblica –Azioni cliniche individuali di informazione e trattamento

Interventi di prevenzione primaria, clinici ed individuali, specifici Raccomandazione a gravidanza iniziata di: Raccomandazione a gravidanza iniziata di: –Non bere assolutamente bevande alcoliche –Smettere assolutamente di fumare –Non prendere farmaci se non assolutamente necessari –Evitare contatti con bambini piccoli se non immuni a CMV –Evitare di mangiare carni poco cotte, crude, insaccate se non immuni alla Toxoplasmosi –Evitare contatto con sostanze chimiche potenzialmente teratogene nel luogo di lavoro o in casa

Perché questi, proprio questi interventi ? Per ogni intervento esiste una prova di efficacia convincente, le più deboli riguardano le misure di prevenzione per: Per ogni intervento esiste una prova di efficacia convincente, le più deboli riguardano le misure di prevenzione per: –Infezioni CMV e Toxo, –Esposizione ad agenti chimici Le più utili, per gravità (RR) o diffusione (RAP): Le più utili, per gravità (RR) o diffusione (RAP): –Acido folico –Fumo, alcol, obesità

Fattori socio-ambientali

Distribuzione popolazione campana

Densità di popolazione/Km 2