LIMPRESA come PARADIGMA STORICO slides lezione LIMPRESA come PARADIGMA STORICO. slides lezione
Limmagine precedente è degli anni 60, e la sua raffinatezza grafica testimonia di una impresa, la Olivetti di Ivrea, che vive la contemporaneità della società nella quale è inserita. E ben si presta a ragionare di paradigma storico dellimpresa. La pubblicità riguarda una macchina per scrivere portatile (la Lettera 22) che, lanciata nel 1950, ancora risultava di estrema attualità.
Essa misurava 28.9 x 32.4 cm e 8.3 di altezza. Venne subito considerata un gioiello del design italiano, ed è ancora oggi esposta nella collezione permanente di design del Museo di Arte Contemporanea di New York.
Limpresa è, nel mondo contemporaneo, una tra le fondamentali strutture organizzative in cui si articola la vita associata. Per impresa si intende normalmente un organismo economico finalizzato alla produzione e/o allo scambio di beni o di servizi. Ma, in realtà, essa è anche altro.
Ad esempio, limpresa è una comunità di persone, le quali – giusto moduli gerarchici variabilmente definiti a seconda del tempo e del luogo – contribuiscono, interagendo tra loro, alla creazione di ricchezza. Una ricchezza che non è mai in capo ad un solo soggetto (limprenditore, od il capitalista), ma che per mille rivoli si riversa nellintero corpo sociale, vuoi attraverso i salari e limposizione fiscale sul reddito, vuoi mediante il benessere che la fruizione dei beni (o dei servizi) prodotti determina in una una società data.
In sostanza, limpresa economica - che indubbiamente è nelle sue origini soggetto egoistico e privatistico - partecipa, per il solo fatto di dare valore aggiunto alle materie prime mediante la loro lavorazione, alla crescita ed al benessere di una miriade di soggtti, non necessariamente ad essa legati, spesso nemmeno vivendo nelle sue vicinanze.
Limpresa, peraltro, modificando nel tempo la sua struttura organizzativa, i suoi prodotti, le metodologie di vendita e di transazione, concorre a modellare nella società rilevanti trasformazioni nel comportamento di ognuno di noi. Si pensi, ad esempio, cosa hanno significato in termini di qualità della vita le forme di acquisto rateale nel settore dei beni di consumo durevoli, od in tempi più recenti la telefonia mobile.
Il che porta a considerare limpresa qualcosa di più di un soggetto economico egoista, e la proietta ad attore (uno dei tanti, ma non il meno importante) della vita comunitaria. Tanto da imporla come elemento paradigmatico della vita associata stessa, anzi come paradigma storico delle società odierne, assumendo il concetto di paradigma nella sua accezione di insieme coerente di metodi e procedimenti che contraddistinguono una determinata fase dellevoluzione della società.
E, di fatto, lesistenza dellimpresa quale organismo economico complesso (complesso per le sue valenze extraeconomiche) ha segnato davvero gli oltre due secoli di vita del mondo industriale, anche se – ovviamente – con segni ed intensità diverse a seconda del diverso grado, e delle diverse intensità, dello sviluppo socio-economico di un ambiente dato.
La rilevanza dellimpresa, anche dal punto di vista teorico, deriva infatti dalla circostanza che pur essendo la più classica delle organizzazioni economiche, essa può in non pochi casi assumere nella società un peso (ed un ruolo) che travalicano i ristretti confini in cui è originata.
Ciò vale soprattutto per la grande impresa, che pur operando sul mercato dei beni, e quindi della produzione e della distribuzione, può facilmente giungere ad influenzare i comportamenti del potere politico, o a scontrarsi con esso.
Ma riguarda anche quei sistemi di impresa-rete (basati sulla limitata dimensione delle singole unità produttive, e però su una loro stretta compenetrazione organizzativa) prepotentemente emersi in questi ultimi decenni nel nostro come in altri Paesi occidentali, e più ancora in quelli di recente industrializzazione nel sud-est asiatico, capaci di irradiarsi nel territorio, condizionandone o stimolandone i comportamenti.
LA GRANDE IMPRESA è la forma moderna dellimpresa è la forma moderna dellimpresa è una istituzione fondante è una istituzione fondante del capitalismo contemporaneo del capitalismo contemporaneo
LA GRANDE IMPRESA è ad alta intensità di capitale è ad alta intensità di capitale utilizza processi produttivi utilizza processi produttivi a ciclo continuo a ciclo continuo ha forte incidenza sul mercato ha forte incidenza sul mercato ha rilevante impatto occupazionale ha rilevante impatto occupazionale ha influenza sulle decisioni governative ha influenza sulle decisioni governative riguardanti il suo settore riguardanti il suo settore
CARATTERISTICHE COMUNI: Multiunitaria Multiunitaria Multifunzione Multifunzione impresa complessa impresa complessa Multiprodotto Multiprodotto Multinazionale Multinazionale Impersonale (manageriale) Impersonale (manageriale)
EVOLUZIONE DELL IMPRESA OCCIDENTALE DITTA INDIVIDUALE DITTA INDIVIDUALE (e cioè impresa personale: agricola, (e cioè impresa personale: agricola, mercantile, manifatturiera) mercantile, manifatturiera) SOCIETA DI PERSONE SOCIETA DI PERSONE (partnership nel mondo anglosassone) (partnership nel mondo anglosassone) SOCIETA PER AZIONI SOCIETA PER AZIONI HOLDING FINANZIARIA HOLDING FINANZIARIA (o capogruppo di imprese) (o capogruppo di imprese)
LA SOCIETA PER AZIONI può essere: di numero limitato di soci di numero limitato di soci (imprenditoriale) (imprenditoriale) di numero potenzialmente illimitato di numero potenzialmente illimitato (manageriale) (manageriale)
NATURA DELL EVOLUZIONE dellimpresa occidentale SPECIALIZZAZIONE SPECIALIZZAZIONE AUMENTO DELLAMBITO OPERATIVO AUMENTO DELLAMBITO OPERATIVO (o raggio dazione territoriale) (o raggio dazione territoriale) SPERSONALIZZAZIONE DEI SPERSONALIZZAZIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI RAPPORTI ECONOMICI RICORSO A RISORSE TERZE RICORSO A RISORSE TERZE
I CASI NAZIONALI STATI UNITI STATI UNITI GRAN BRETAGNA GRAN BRETAGNA FRANCIA FRANCIA GERMANIA GERMANIA GIAPPONE GIAPPONE ITALIA ITALIA RUSSIA RUSSIA SPAGNA SPAGNA