IL VENETO e letà del decollo slides lezione 19.03.2010 IL VENETO e letà del decollo. slides lezione 19.03.2010.

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IL VENETO e letà del decollo slides lezione IL VENETO e letà del decollo. slides lezione

Nonostante lespansione negli ultimi due decenni dell800 della piccola impresa, il vero decollo industriale del Veneto arrivò solo con lavvento dellenergia elettrica, o meglio con la sua utilizzazione a fini produttivi. Fino alla fine dell800, lenergia elettrica (che cominciò a diffondersi nel paese, e quindi anche in Veneto, a partire dal ) venne utilizzata solo a fini di illuminazione. Bisognò attendere la messa a punto dei motori elettrici per rivoluzionari i sistemi produttivi.

Fino alla introduzione dei motori a comando singolo, quello della produzione di elettricità fu un business diffuso, stante liniziale basso costo daccesso... E fu un business intrapreso dai c.d. autoproduttori (aziende che producevano energia elettrica per illuminare i propri reparti di lavorazione), ma presto anche da operatori mercantili per vendere questa nuova fonte di illuminazione ai privati, e infine dagli enti locali per illuminare le strade.

La svolta capitalistica arrivò in Veneto tra il 1900 e il 1905, con un ritardo non eccessivo rispetto Lombardia e Piemonte. 1900: nacque la Società Anonima per la utilizzazione delle forze idrauliche del Veneto (meglio nota come Cellina, dal nome del suo primo impianto localizzato in Friuli sullomonimo corso dacqua). Capitale sociale: 6 milioni di lire… Tra i soci, comparivano molti di quelli che avevano partecipato alla Società Veneta del Breda.

La Cellina – che nel giro di pochi anni costruì centrali a Cellina, Malnisio, Giais e Predesalto (potenza complessiva kW), e poi a Fadalto e Nove per altri kW) – rappresentò un punto di snodo strategico tra capitalismo veneto e finanza nazionale. Ciò grazie alla Banca Commerciale Italiana (BCI), la più importante banca mista italiana, che divenne azionista della Cellina attraverso la Società per lo sviluppo delle imprese elettriche in Italia. Cosa sono le banche miste?

1905, sorse poi una nuova impresa, destinata a divenire in breve tempo la terza società elettrica del paese. Si trattava della SADE-Società Adriatica di Elettricità, nel cui capitale entrarono diversi soci della stessa Cellina, e soprattutto la Società per lo sviluppo delle imprese elettriche della BCI. Della società fu promotore e organizzatore Giuseppe Volpi, uomo daffari veneziano che svolse poi un ruolo cruciale anche nella vita pubblica del paese.

GIUSEPPE VOLPI e la Sade alcune indicazioni biografiche... dalle 300mila lire di capitale iniziale (1905) ai 22,5 milioni del 1914: vale a dire una capitalizzazione superiore a quella della FIAT la strategia della crescita: - tra finanza e razionalizzazione impiantistica - il rastrellamento delle concessioni e la costruzione della rete (Mestre, Stra, Padova, Vicenza,Verona, Treviso, Belluno, Udine, Rovigo; e poi Ravenna, Forlì, Bologna...)

LA SADE DELLE ORIGINI LA SADE DELLE ORIGINI: - un obiettivo fallito? vale a dire la elettrificazione di tutte le regioni adriatiche. Sì e no… - più che una impresa, essa fu una sorta di confederazione tecnico-finanziaria o, se vogliamo, una holding che subito si orientò a business apparentemente eterogenei, poi sempre integrandoli nel ciclo della produzione e della distribuzione di energia elettrica

G. Volpi fu uno degli attori nella paziente costruzione di una lobby elettrica, in grado di condizionare lazione governativa nel settore. Il governo (e cioè lo Stato) aveva più che una voce in capitolo, dato che lattività elettrica sfruttante le risorse idriche demaniali era sottoposta allo strumento della concessione, e quindi a una rigida disciplina pubblica. Volpi costituì una solida alleanza con le altre grandi concessionarie interregionali (Edison, SIP, SME), entrando nei loro Consigli di Amministrazione, e chiamando loro rappresentanti nel CdA Sade.

Giuseppe VOLPI, fu davvero il protagonista della definitiva integrazione del periferico capitalismo veneto con i grandi circuiti della finanza nazionale, completando la strategia avviata da A. Rossi e da V.S. Breda… Ma fu solo integrazione? NO! giacché Volpi interpretò, e guidò, la stagione della modernizzazione italiana: ovvero il passaggio dallindustria tradizionale ai settori avanzati, in quel momento rappresentati dallindustria elettrica e dalla nascente industria chimica.

PORTO INDUSTRIALE DI VENEZIA (località Marghera) Un momento cruciale della modernizzazione italiana interpretato da Volpi fu la realizzazione del Porto Industriale di Venezia. Si trattò dellesito ultimo di un lungo dibattito sulla rinascita del capoluogo lagunare, ancora alla ricerca di una perduta identità…

Febbraio 1917: Volpi dà vita al Sindacato di studi per imprese elettro-metallurgiche e navali nel Porto di Venezia… Questo Sindacato aveva una composizione molto articolata, risultato delle alleanze che Volpi aveva saputo costruire. Oltre alla SADE ne facevano parte: Cellina, Soc. veneta di navigazione a vapore, Soc. Veneta per costruzione ed Esercizio ferrovie secondarie, Franco Tosi, Officine di Battaglia, Savinem, Almagià, Società italiana di costruzioni, Credito Industriale, Pile Pilla e un variegato numero di capitalisti e finanzieri privati.

Giugno 1917: lattività del Sindacato, essenzialmente gruppo di pressione nei confronti delle autorità governative e del Parlamento, venne di fatto superata dalla costituzione della Società Porto Industriale di Venezia, con un numero di soci decisamente incentrato sulla finanza del Nord-Ovest (il c.d. triangolo industriale Milano-Torino-Genova), ma con la riconosciuta leadership di Volpi.

La costituzione di tale Società era la prova palese dellaccordo che Volpi aveva raggiunto con il governo, dal quale egli aveva ottenuto il via libera alla realizzazione del Porto Industriale. Un successo che testimoniava del peso politico da questi ormai raggiunto. Fu infatti alla Società Porto Industriale che il governo affidò la concessione a costruire e gestire il Porto Industriale, anche se il braccio operativo fu poi rappresentato da una nuova società (Società cantieri navali ed acciaierie), creata a fine 1917.

La Società cantieri navali ed acciaierie, vedeva tra i soci, oltre alla SADE in posizione minoritaria, la Terni, lIlva, le Acciaierie di Piombino, lAnsaldo, la Franco Tosi ecc., vale a dire le più importanti aziende siderurgiche del paese. Nel Consiglio di Amministrazione erano personalmente presenti, assieme ovviamente al Volpi, i loro capi, ovvero gli esponenti di punta del capitalismo italiano dellepoca: Max Bondi, Dante Ferraris, Pio Perrone, Rocco Piaggio, Giovanni Orlando ed Eugenio Tosi. Il sogno di Rossi era ora compiuto!

Loperazione implicava un forte intreccio capitale privato-Stato: non casualità, ma esito ultimo delle capacità aggregative del Volpi… Tale intreccio si esplicò non tanto nella concessione a costruire e a gestire, già presente sia nelle concessioni ferroviarie ottocentesche, sia nei servizi a rete degli enti locali, quanto attribuendo ad un soggetto privato (e cioè alla Società Porto Industriale) un potere pubblico, vale a dire la potestà di esproprio diretto dei terreni necessari alloperazione.

La guerra, o meglio la rotta di Caporetto, interruppe la realizzazione del progetto. La stessa Venezia era direttamente minacciata dal pericolo dellavanzata austro- tedesca. Bisognò attendere la fine della guerra, con la vittoria italiana e la capitolazione degli Imperi centrali, perché loperazione potesse davvero decollare.

La realizzazione del Porto 1919: avvio dei lavori 1922: primi stabilimenti in un decennio ( ): gli investimenti produttivi passarono da 22,5 milioni di lire a 514 milioni, con un trend di crescita che già prefigurava la Marghera del dopoguerra, e cioè una delle maggiori concentrazioni del paese in termini di valore aggiunto per addetto.

il significato? Si trattava della prima vera pianificazione territoriale europea di un insediamento industriale !

a fine 1932 larea già contava 60 stabilimenti, con addetti, e HP di potenza (4,3 HP/addetto: una delle più elevate dItalia) era approdata in Veneto lindustria ad alta intensità di capitale, mutando decisamente la composizione settoriale della regione… IL PORTO INDUSTRIALE DI VENEZIA DIVENTAVA COSI IL TERMINALE DELLA GRANDE INDUSTRIA DEL NORD-OVEST

allepoca, lapparato produttivo consisteva in: 11 stabilimenti chimici 16 impianti siderurgici e cantieristici 3 stabilimenti per la raffinazione del petrolio 2 impianti termoelettrici… e poi imprese attive nelledilizia, nelle lavorazioni alimentari, nei trasporti, e nei pubblici servizi significativa presenza di un indotto industrializzante…