IPERTESTI: approfondimento e COLLABORAZIONE in RETE didattica e nuove tecnologie per la scuola che si rinnova MALNATE 14/12/2007 Nessun commento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
INTERNET Prof. Zini Maura.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
La Navigazione in Internet
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
I contenuti del percorso di formazione
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
Introduzione a PowerPoint
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La progettazione didattica ipermediale
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
CREA UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
PowerPoint 2007PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE Realizzazione: Marta Nanni.
Presentazione.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Modulo 6 Test di verifica
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
POWER POINT.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
La comunicazione La comunicazione efficace non solo invia informazioni ma crea negli altri un'esperienza, genera in chi ci ascolta emozioni in modo che.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

IPERTESTI: approfondimento e COLLABORAZIONE in RETE didattica e nuove tecnologie per la scuola che si rinnova MALNATE 14/12/2007 Nessun commento, è solo l’introduzione. Questa pagina è personalizzabile. Basterà cambiare il nome, l’indirizzo e-mail ed eventualmente la pagina web. Fai così… Un clic sulla diapositiva o sulla freccia avanti per andare alla diapositiva successiva.

Progettazione di ipertesti Un esempio: L’eroe decadente Progettare percorsi non lineari per una didattica multidisciplinare Mappe cognitive e reti semantiche Nodi dell’ipertesto e legami ipertestuali L’interfaccia grafica e comunicativa Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

un esempio: l’eroe decadente Partiamo da un piccolo ipertesto La pagina è organizzata nel seguente modo... A sinistra i pulsanti di navigazione principali In alto la barra di Explorer Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Analizziamo l’ipertesto Guardiamo insieme l’esempio HOME.HTM Cerchiamo di inquadrare l’ambiente Cerchiamo di capire le metafore Analizziamo l’efficacia della comunicazione Analizziamo l’efficacia dell’interfaccia Verifichiamo la navigabilità Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Progettare percorsi non lineari: un esempio Come è stato creato l’ipertesto sul tema dell’Eroe decadente? Ricercare le fonti, testi, immagini, audio, video Partire da un testo lineare Evidenziare le parole dalle quali dovranno partire degli approfondimenti Creare lo StoryBoard Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Mappe cognitive e reti semantiche Molto spesso lo StoryBoard da solo non serve... Spesso è necessario creare la mappa concettuale, la rete semantica dell’autore Di seguito vedremo alcune mappe concettuali sui seguenti tre temi: L’eroe decadente, Il verismo, L’andamento dei mercati Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

l’eroe decadente Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare 7

Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare il verismo 8

i mercati Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare 9

Nodi dell’ipertesto e legami ipertestuali I nodi dell’ipertesto sono come delle pagine formato A4 … Ogni nodo in realtà è un file: testo, immagine, audio, video Ogni nodo può essere connesso ad altri nodi attraverso dei legami ipertestuali Se pensiamo alla parete dell’aula come ad un hard disk, i nodi sono i fogli formato A4 e i legami dei fili di cotone colorato Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Creare un’interfaccia grafica e comunicativa Nel creare l’interfaccia grafica bisogna attenersi ad alcune regole essenziali Bilanciare il più possibile testo e immagini Non affollare la pagina di hotword e di pulsanti Rendere “trasparenti” le funzioni dei pulsanti di navigazione Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Gli ambienti autore Creare una presentazione multimediale con PowerPoint Creare legami ipertestuali con Word Creare un giornalino telematico con Word Rivedere l’interfaccia grafica e comunicativa Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Creare una presentazione multimediale con PowerPoint Organizzare le singole diapositive Creare le transizioni (dal menu Presentazione diapositive scegliere il comando Transizione diapositiva) Creare animazioni personalizzate (dal menu Presentazione diapositive scegliere il comando Animazione personalizzata) Creare pulsanti d’azione (dal menu Presentazione diapositive scegliere il comando Pulsanti d’azione) Creare legami ipertestuali (dal menu Inserisci scegliere il comando Collegamento ipertestuale) Commenti eventuali Funzioni o procedure da attivare

Creare legami ipertestuali con Word Le funzioni principali di Word sono: Inserisci Segnalibro e Inserisci Collegamento Ipertestuale Se i legami sono interni al documento prima di tutto conviene creare i segnalibri con l’opzione Segnalibro a partire dal menu Inserisci... Successivamente sarà necessario servirsi dell’opzione Indirizzo riportato nel file, presente nella casella Inserisci Collegamento Ipertestuale per legami intra-documento ... Oppure utilizzare l’opzione Collegamento a URL o a file per legami esterni al documento

Creare un giornalino telematico con Word L’idea del giornalino di classe o di scuola forse è vecchia Allora pensiamo ad un giornalino che circola in rete Intranet o Internet Come fare? Sicuramente partire da un testo di Word, magari in duplice colonna e con immagini accattivanti Successivamente salvare i file in formato HTML (dal menu File scegliere il comando Salva come HTML)

Rivedere l’interfaccia grafica e comunicativa È qui che ci si gioca gran parte della scommessa Bisogna essere molto comunicativi Usare frasi semplici, metafore, icone con messaggi univoci Bilanciare le “videate” avendo la consapevolezza che ogni “videata” dovrebbe essere in grado di “vivere da sola”

Rivediamo… la pagina di Oscar Wilde La pagina è bilanciata? Ci sono le informazioni essenziali? Sono presenti delle metafore? Ci sono oggetti multimediali?

Creare, organizzare e pubblicare un sito Web Salvare i file di Word in Html Creare un nuovo sito Web Con FrontPage Explorer Creare la Home Page del nuovo sito Web Collegare alla Home Page i file del Web Migliorare esteticamente un sito

La classe virtuale: una finestra sul mondo Che cosa è una classe virtuale? È sicuramente una classe aperta al mondo. Ma come può comunicare con gli altri? Con la posta elettronica... Creando gruppi di discussione ... Organizzando dei meeting in rete con Net Meeting Discutendo in gruppo con le Chat Line

La posta elettronica È un modo di comunicare in cui è possibile scambiare messaggi e file in tempo differito con “persone” sparse in qualsiasi parte del mondo Le distanze diventano virtuali: tutte le persone sono alla stessa distanza da chi scrive. Sono “dietro lo specchio”

OutLook: il postino di Windows Componi messaggio Invia e ricevi Utilizza la rubrica Trova contatti Posta in arrivo Posta in partenza ed altro...

NewsGroup: i gruppi di discussione Parlare tutti insieme, in tempo differito, sullo stesso argomento L’insegnante fa una domanda e ogni alunno della classe “allargata” prova a rispondere Ogni partecipante alla lista di discussione sa le risposte di tutti i suoi compagni di “classe virtuale”

NetMeeting: … è qui la festa? È uno strumento interattivo per organizzare conferenze in rete È possibile utilizzare il computer proprio come se fosse un videotelefono Si possono utilizzare applicazioni condivise e lavorare contemporaneamente su una lavagna grafica

Un esempio Condividendo la lavagna è possibile lavorare su una stessa idea Avendo due telecamere è possibile utilizzare il telefono come se fosse un video telefono ed esporre le proprie idee

Le Chat Line: ovvero se Dante e Beatrice si fossero incontrati per caso su una Chat Una Chat Line permette di comunicare in tempo reale, attraverso la scrittura, secondo una modalità simile alla conversazione telefonica La discussione spesso è animata per cui si rende necessario l’intervento di un moderatore (chat con moderatore)

Discutere in libertà È possibile registrare e salvare una conversazione Si può liberamente discutere su un determinato problema in quanto l’identità dei presenti può essere tenuta nascosta

Conclusioni La multimedialità in rete permette a tutte le scuole e a qualsiasi scuola di raccontarsi e di mettere in comune alcune delle proprie esperienze e proposte didattiche, sapendo che il confronto con gli altri aiuta spesso a sorprendersi della qualità del proprio lavoro Per una scuola che si rinnova il futuro è presente. È qui... basta solo crederci!