APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop: “Non uno di meno … …in storia”
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Ins. Mazza Mariarosaria
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Qual è l’obiettivo della formazione?
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
GESTIRE LA CLASSE Si definisce “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole all’attività.
GESTIRE LA CLASSE Si può definire “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
didattica orientativa
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
una bella avventura culturale
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
La programmazione per competenze
La Costituzione Italia
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Gabbiano Jonathan Livingston
Le Unità di Apprendimento
Il Portfolio delle competenze
Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Perché usare le tecnologie nella didattica
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Ischia, settembre 2010 La valutazione degli esiti e
FARE PROGETTAZIONE A RITROSO
NUMICON Cos’è Come funziona.
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Stabilire le priorità Ne merita la familiarità Importanti da conoscere e per fare Comprensione durevole/permanente Quando è necessario l’insegnamento per.
Donne e networking Il networking è donna
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Conoscenze, abilità, competenze
La produzione del testo - 1 -
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Migliorare il curricolo Migliorare gli esiti L’implementazione del Piano di Miglioramento ISCHIA 24 febbraio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO QUALITA’ VISIBILI E INVISIBILI L’e-LEARNING A SCUOLA PORTO S. GIORGIO 13 GIUGNO 2005 PROGETTARE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it

Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it Provocazione Alcuni giovani vivono un rapporto conflittuale con la scuola. […] I ragazzi hanno voglia di libertà, non hanno voglia di rimanere chiusi tutto il giorno all’interno di un edificio dove vengono trattati argomenti spesso inutili e poco coinvolgenti. (Marco IV A IPSIA Porto Tolle Ro). Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it

Principi per costruire A. S. Avvicinare alla vita concreta idee astratte e fatti molto lontani Partire dal fare: teorie e principi vanno scoperti come soluzioni di situazioni concrete Applicare il processo di riscoperta efficace Sollevare domande ritardare risposte Facilitare la possibilità di scegliere Costruire percorsi che abbiano senso per i loro destinatari Organizzare compiti che chiedano di ritornare alle conoscenze fondamentali Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it

Rivisitare la comprensione Comprensione apparente o profonda? Quali oggetti di comprensione? Quali aspetti della comprensione? Spiegare Interpretare Applicare Vedere da prospettive differenti Essere empatici Autoconoscersi Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it

Progettare A. S. La progettazione a ritroso Identificare i risultati desiderati Comprensioni durevoli (spiegare, interpretare, applicare, vedere da differenti prospettive, essere empatici, autoconoscersi) Domande essenziali (guida e di entrata) Conoscenze e abilità Determinare l’evidenza accettabile Compiti di prestazione Questionari, test, quesiti Evidenze di interventi spontanei Autovalutazione Pianificare esperienze di apprendimento Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it

I risultati del cambiamento Penso di essere stato molto fortunato perché, anche se a volte il professore è stato un po’ insistente nel farci lavorare, ci ha fatto usare la testa. Quest’anno credo di aver imparato ad usare un po’ meglio le mie capacità. Marco (IV A IPSIA Porto Tolle Ro) Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it