Proverbi Proverbes Proverbes Proverbi Refranes Proverbi Proverbes

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!
ITALIANO SPAGNOLO FRANCESE PORTOGHESE
Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
a cura di Sergio Bocchini
LOPPIANO MON AMUR Guarda che giornata di sole che c’è qui in città si soffre, che caldo che fa, aria condizionata e il traffico che c’è meno sudato arriverò.
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
Solennità della Santa CROCE
Istituzioni di linguistica
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Istituzioni di linguistica
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Viaggio studio in Spagna "Espanol en Directo" C-1-FSE04_POR_CALABRIA Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza.
VISPERAS y EUCARiSTIA.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
TESI “La comunicazione efficace dall’antica Grecia ai giorni nostri”
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
O Maria, Vergine Immacolata
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
Essere Maria.
Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli Anche se possiedo il dono della profezia Ed ho una fede così grande da spostare i monti Se non avrò.
IN BUONA COMPAGNIA Stime del mercato PET in Italia – 1998 Presentazione di Colombo Claudio UNIMI 20/05/2011.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
LINGUA ITALIANA Некоторые сведения о языке.
Piccole ricette per grandi insegnamenti
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA
09.00.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Le previsioni di. Venerdì 16 ottobre 2015 Il tempo : La mattina.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei,
Video pillola 4. CE/IL + ETRE Casi in cui si usa il soggetto CE -C’est la maison de Paul….è la casa di Paul -C’est une maison ……………è una casa -C’est du.
Lecciones de italiano para españoles Profesór Carmine Celentano.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Scuola Regionale OFS-Gi.Fra Nola 22 febbraio 2015 Dalla Vite alla Vita …vita…servizio… ….responsabilità!!!
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Scuola secondaria di I grado
Ciao, tre persone mi hanno chiesto di te! ....
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Transcript della presentazione:

Proverbi Proverbes Proverbes Proverbi Refranes Proverbi Proverbes Refranes Proverbes Refranes Proverbes Proverbi Proverbi Proverbes Refranes Refranes Proverbi Refranes Proverbes Proverbi Proverbi Refranes Proverbes Refranes

Nosotros Hoy I proverbi e i modi di dire sono l’espressione di una cultura tradizionale e popolare, non una cultura di serie B ma frutto di esperienze e abitudini millenarie. Sono piccole lezioni di morale e filosofia e, pur con espressioni e parole differenti caratteristici di ciascuna lingua, accomunano le varie culture europee attraverso insegnamenti tuttora validissimi e riconosciuti.

Italiano Francese Spagnolo Andiamo insieme alla ricerca dei più diffusi proverbi e modi di dire appartenenti a tre Paesi europei: l’Italia, la Francia e la Spagna. Scopriamone le differenze e le similitudini. Italiano Francese Spagnolo -Can che abbaia, non morde -Non avere peli sulla lingua -Meglio un uovo oggi che una gallina domani -A caval donato non si guarda in bocca -La notte tutti i gatti sono bigi -Chien qui aboie, ne mord pas -Avoir son franc-parler -Un “Tiens” vaut mieux que deux “l’auras ” -A’ cheval donné on ne regarde pas à la bouche -La nuit tous les chats sont gris -Perro ladrador, poco mordedor -No tener pepita en la lengua -Màs val pajaro en mano que ciento volando -A caballo donado no le mires el diente -De noche todos los gatos son pardos

Spagnolo Italiano Francese -Una rondine non fa primavera -Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare -A buon intenditore poche parole -Non tutto il male viene per nuocere -Cercare il pelo nell’uovo -Tappare i buchi con i buchi -Une hirondelle ne fait pas le printemps -Il y a loin de la coupe aux lèvres -A’ bon entendeur, salut -A quelque chose malheur est bon -Chercher la petite bete -Deshabiller Saint Pierre pour habiller Saint Paul -Una golondrina no hace verano -Del dicho al hecho hay un gran trecho -A buen entendedor pocas palabras -No hay mal que por bien no venga -Buscar tres pies al gato -Pedir peras al olmo

Abbiamo deciso di svolgere questa ricerca attraverso varie fonti bibliografiche e abbiamo potuto osservare che alcune espressioni sono ricorrenti in tutte le lingue prese in considerazione. Altre,invece, risultano più complesse e legate alla singola nazione. Tutti i proverbi e i modi di dire, però, conservano la medesima morale, identica per tutti gli uomini. Questo ci fa intendere che tutte le lingue ci uniscono e non ci dividono. Serena e Mary

Svolgendo un’accurata analisi, possiamo inoltre osservare che molti proverbi presentano numerose somiglianze. I campi semantici più ricorrenti appartengono all’agricoltura, agli animali e alle stagioni. Questo perché i proverbi e i modi di dire derivano prevalentemente da formule propiziatorie utilizzate dall’uomo nel tempo antico per ottenere la benevolenza degli dei e allontanare gli spiriti maligni.

Et tous les chemins mènent à Rome E perché secondo voi esistono radici comuni tra i proverbi appartenenti alle differenti lingue analizzate? Proprio perché “tutte le strade portano a Roma”, cioè all’origine latina delle nostre lingue e delle nostre culture!