Licheni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
I cinque Regni dei viventi
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
I licheni come bioindicatori
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Daniela Lippi e Maria Rita De Paolis
Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
IvegetaliMarini I vegetali marini
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
I LICHENI Breve presentazione con schemi e immagini per capire
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
BIOINDICATORI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
Premere invio per procedere con la presentazione.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
La classificazione della biodiversità
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
"CHE ARIA TIRA" Progetto U.D.A..
Classificare i viventi
La flora spontanea degli Iblei
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Uso dei licheni nel biomonitoraggio ambientale
13/11/11 13/11/11 13/11/
Nel mondo microscopico
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Prof.ssa Grazia Paladino
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
La litosfera (lithos=pietra).
Conosciamo i Batteri.
Varietà e classificazione dei viventi
Tecnologia alimentare
Rocce e licheni.
LICHENI: Associazione tra: - Ascomiceti - Alghe verdi o cianobatteri
Varietà e classificazione dei viventi
SIMBIOSI I microrganismi possono essere: - a vita libera - simbionti
I LICHENI.
I regni dei viventi.
Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un.
I LICHENI.
IL LICHENI.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
IL SUOLO.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Gli organismi che condividono lo stesso ecosistema interagiscono tra di loro in vari modi, che vanno da una semplice modificazione reciproca e dell’ambiente.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
CORALLI Tommaso Denigri. CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
Transcript della presentazione:

Licheni

Generalità Si definisce lichene il vegetale risultante dall'associazione di un fungo con un'alga. Tale associazione va considerata un esempio di simbiosi mutualistica. Il fenomeno è stato riconosciuto per la prima volta da Schwendener nel 1867, precedentemente i licheni erano stati considerati organismi semplici intermedi fra funghi ed alghe. Per questa loro natura i licheni non costituiscono delle entità sistematiche in senso tradizionale, tuttavia i due simbionti hanno raggiunto una tale costanza morfologica e fisiologica da poter essere classificati con criteri razionali al pari di organismi unitari.

Generalità Esistono circa diciasettemila specie di licheni. L’ alga che prende parte alla simbiosi è una cianoficea o una cloroficea; il fungo è invece di solito un ascomicete o più raramente un basidiomicete o un ficomicete (si distinguono pertanto ascolicheni, basidiolicheni e ficolicheni). Solitamente alla simbiosi partecipano solo un tipo di alga e un tipo di fungo; se in un tallo lichenico sì inseriscono alghe diverse da quelle già costituenti la simbiosi, esse danno origine ad una reazione che si manifesta sotto forma di una specie di galle, dette cefaloidi.

Generalità Nel rapporto simbiotico il fungo rappresenta l'elemento dominante in quanto con i suoi organi sessuali, nonché i corpi fruttiferi, costituisce la parte preponderante del tallo lichenico, pertanto ad esso si fa riferimento per la classificazione. I funghi del lichene non si trovano mai da soli in natura, mentre per la maggior parte delle alghe è nota la forma indipendente. Nella simbiosi le alghe si riproducono soltanto vegetativamente e solo in casi eccezionali possono formare una parte preponderante del tallo.

Generalità Quella lichenica è tradizionalmente considerata una simbiosi mutualistica, tuttavia occorre precisare che in realtà il maggiore beneficiario pare esserne il fungo, il quale ricava dall'alga i carboidrati di cui necessita; l’alga viene provvista di acqua, di sali minerali oltre che protetta dalla siccità, dalla luce e calore eccessivi da parte delle ife fungine. Il vantaggio è reciproco ma leggermente spostato a favore del fungo che in verità a differenza dell'alga non può vivere al di fuori della simbiosi.

Generalità L'unione simbiotica rende questi organismi capaci di vivere in condizioni estreme, dove sarebbe impossibile una vita isolata per entrambi. I licheni pertanto per questa enorme capacità adattativa vengono giustamente considerati organismi pionieri, capaci di colonizzare i più diversi e inospitali ambienti dal livello del mare fino le più alte quote. Questa incredibile capacità di colonizzare ambienti inospitali come la nuda roccia, costituisce una situazione ideale per la produzione di sostanze acide che intaccano e disgregano il substrato roccioso, ponendo le basi per la formazione di un vero e proprio suolo sul quale possono insediarsi organismi più esigenti.