«Per Mare - Azioni Innovative per orientare ai mestieri del mare»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

«Per Mare - Azioni Innovative per orientare ai mestieri del mare» Seminario: “Tecnologie della conoscenza per il mare” Trofeo Accademia Navale - Livorno, 22 Aprile 2013 Maria Giovanna Lotti - Presidente Provincia di Livorno Sviluppo

Il Programma Italia/Francia ‘Marittimo’ 2007-2013 Il Programma Italia/Francia ‘Marittimo’ 2007-2013 è un programma di cooperazione territoriale che mira a migliorare la cooperazione fra le aree transfrontaliere comprese nello spazio marittimo e costiero dell’arco dell’alto tirrenico in termini di accessibilità, innovazione, valorizzazione delle risorse naturali e culturali al fine di assicurare la coesione territoriale e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile. Il Programma Italia/Francia ‘Marittimo’ viene finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo di programmazione 2007-2013 ed è dotato di un budget di oltre 160 milioni di Euro (di cui 120 milioni di FESR). 

Il Programma “Al di là del mare” Le Autorità del P.O. Italia Francia Marittimo hanno lanciato il Programma quadriennale di scambi tra gli studenti, denominato “Al di là del mare”, per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013, mettendo a disposizione 1 milione di Euro per il finanziamento di progetti di mobilità transfrontaliera degli studenti. Il Programma “Al di là del mare” finanzia a cadenza semestrale progetti finalizzati alla mobilità transfrontaliera degli studenti con il fine di: - Creare efficaci “partenariati territoriali” capaci di integrare al massimo la progettualità delle istituzioni scolastiche, degli enti pubblici territoriali con quella di altri beneficiari compatibili con l’intervento, nell’ottica della creazione di un’identità forte ed omogenea del territorio di cooperazione, - Accrescere il numero dei soggetti che partecipano a progetti di mobilità e di scambio; - Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, le esperienze di lavoro, la diffusione della cultura dell’imprenditorialità. 3

Scenario e analisi dei problemi Nello spazio di cooperazione transfrontaliero un punto di forza dell’economia sono i settori della cantieristica navale e della nautica da diporto, pur con criticità, che rendono necessari nuovi investimenti per la qualificazione e la creazione di capitale umano adeguato all’evoluzione continua del sistema Il sistema dell’istruzione (Istituti Nautici): - deve aumentare la preparazione tecnico-scientifica degli studenti per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro che fa della professionalità, specializzazione e preparazione il punto principale della selezione della forza lavoro; - deve contrastare il problema del sempre minor budget a disposizione per acquisire ed innovare il parco di strumentazione tecnica a disposizione dei discenti; - deve avvicinarsi alla realtà attuale del mondo del lavoro per facilitare l’inserimento degli studenti in uscita dagli istituti 4

IL PROGETTO “PER MARE, AZIONI INNOVATIVE PER ORIENTARE AI MESTIERI DEL MARE” La Provincia di Livorno, sulla base dei risultati conseguiti con i progetti di studi e ricerche sullo spazio transfrontaliero intende massimizzare le opportunità derivate dall’analisi delle potenzialità dello sviluppo del settore nautico proponendo agli studenti un modello esperienziale per garantire il massimo sviluppo dei mestieri legati alle economie del mare. 5

Obiettivo generale del Progetto Consiste nel migliorare la capacità formativa degli Istituti superiori di secondo grado di indirizzo nautico logistico partner mettendo a sistema le eccellenze e le strutture tecniche disponibili e tracciando un ponte tra il sistema della formazione scolastica e quello del lavoro marittimo. L’iniziativa consentirà la realizzazione di percorsi di formazione integrati bilingue, con l’obiettivo di condividere, diffondere e mutuare le professionalità scolastiche degli Istituti nautici, tenuto conto dei punti di forza e di debolezza del settore marittimo (portualità, logistica, nautica e cantieristica navale) nello spazio di cooperazione 6

I Partner Capofila Provincia di Livorno, (Italia) Gestore Provincia di Livorno Sviluppo, società in house della Provincia di Livorno (Italia) Partner 2 Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno (Italia) Partner 3 ISIS BUONTALENTI-CAPPELLINI-ORLANDO (Livorno – Toscana - Italia) Partner 4 Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica “Buccari” (Cagliari – Sardegna – Italia) Partner 5 Lycée Maritime et Aquacole « Jacques FIAGGIANELLI » (Bastia – Corsica – Francia) 7

I Beneficiari Beneficiari diretti dell’iniziativa: 30 studenti: ogni Istituto (3), con procedure di selezione interne aperte a tutti gli studenti delle classi IV, ha selezionato 10 studenti, per un totale di 30. Gli studenti dovranno avere una conoscenza discreta della lingua dell’altra sponda ed una preparazione tecnica di base nelle materie GMDSS, comando di macchine marine, e logistica; 9 Professori: ogni Istituto ha selezionato tre professori delle materie della formazione, che seguiranno gli studenti in tutte le fasi del corso e, a fine corso, potranno riproporre simili iniziative contribuendo così alla sostenibilità dell’iniziativa PER MARE; Beneficiari indiretti Durante le attività di progetto saranno comunque coinvolti indirettamente anche circa altri 250 studenti (compagni di classe degli studenti selezionati), 12 imprese e 24 operatori operanti nel settore della navigazione e della logistica e 9 EELL delle zone coinvolte. 8

Metodologia / 1 Per preparare il personale navigante di elevato livello è necessario introdurre elementi pratici che vadano a simulare la realtà che si dovrà affrontare in navigazione: L'acquisizione di esperienza nei temi della logistica, della gestione della sala macchine di una nave e degli strumenti satellitari di navigazione costituisce una parte fondamentale della formazione del personale navigante Vista la scarsità finanziaria in dotazione alle scuole, si può ovviare in parte alla mancanza di strumentazione dedicata, condividendo eccellenze formative e apparecchiature tecniche - GMDSS, "Global Maritime Distress and Safety System" a disposizione dell'Istituto di Bastia; - le apparecchiature di gestione della sala macchine in dotazione all'Istituto di Livorno; - la specializzazione in tema di logistica applicata ai temi del mare dell'Istituto partner di Cagliari. 9

Metodologia / 2 L'elemento cardine dell'iniziativa è costituito dalla sperimentazione di un corso bilingue, che mette a disposizione dei partecipanti (studenti-professori) i macchinari ed i percorsi formativi di eccellenza di tre importanti istituti: - 9 giornate formative della durata di 5 ore per 3 mattine 1 sessione formativa di 3 giornate in ogni istituto partner: lezioni frontali teorico-pratiche, con la presenza di tutti gli studenti beneficiari (30). - la sessione di Bastia sarà concentrata sul tema del GDMSS, quelle di Livorno sulla gestione della sala macchine, quelle di Cagliari sul tema della logistica. - le lezioni frontali saranno tenute da 3 professori (uno per ogni Istituto) esperti della tematica analizzata. - 12 aziende saranno visitate nel pomeriggio dagli studenti - rappresentative del contesto economico locale con momenti di scambio di informazione sulle attività lavorative - obiettivo delle visite è quello di offrire ai giovani nuove modalità di apprendimento che integrino la conoscenza scolastica con la realtà attuale del mercato del lavoro marittimo. 10

Le attività / 1 Elaborazione e attuazione di una strategia integrata congiunta di comunicazione e disseminazione; portale web di progetto; 3 eventi di informazione sull'iniziativa; conferenza di apertura conferenza di chiusura di progetto; condivisione di buone prassi formative; percorso di studio integrato bilingue 6 sessioni di apprendimento a distanza della durata di tre ore l'una; visite guidate dei 30 studenti beneficiari presso almeno 12 aziende che svolgono attività economiche di interesse per le tre materie centrali del percorso integrato bilingue rappresentative del contesto economico locale; tre eventi seminariali tematici. 11

Le attività / 2 Le attività formative saranno integrate inoltre con esperienze transfrontaliere di alternanza scuola lavoro miranti a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro degli studenti beneficiari dell'iniziativa. Il Centro Studi, in stretta collaborazione con le Camere di Commercio di Livorno, Cagliari, e Bastia coinvolgerà le imprese più rappresentative e gli operatori del tessuto socioeconomico locale di ogni istituto partner. L'iniziativa infatti, è stata pensata per facilitare il passaggio degli studenti dal mondo della formazione secondaria a quello del lavoro, tramite l'attuazione di esperienze di alternanza. 12

I principali risultati attesi: - apertura di nuovi bacini occupazionali ad elevata professionalità per il sistema economico; - accelerazione dei processi di adeguamento delle professionalità esistenti; - riduzione dei costi di inserimento professionale dei nuovi lavoratori; - adeguamento del servizio formativo alle esigenze professionali e socio-economiche del settore marittimo; - sviluppo del capitale umano, in termini di qualità e competitività sugli scenari internazionali; - accelerazione della crescita competitiva dell'economia del mare. - creazione di una rete transfrontaliera tra i soggetti partner per rendere il più possibile allineati, condivisi ed integrati i profili formativi e professionali richiesti dal settore marittimo. La rete garantirà lo sviluppo di partenariati tra il settore dell'istruzione/formazione e il mondo del lavoro, in particolare associando le parti sociali alla pianificazione dell'istruzione e della formazione. 13

Prodotti e diffusione Strumenti di diffusione garantiranno un ottimo livello di comunicazione interna, tra i membri del partenariato e tra gli studenti beneficiari dell’iniziativa, e esterna quali: sito web bilingue link ai siti dei partner CD report conclusivi brochure newsletter piani di sensibilizzazione congiunti volti ad allargare l’attuazione del percorso bilingue integrato sperimentato ad altri istituti nautici logistici dell’area di cooperazione protocollo d’intesa tra gli Istituti partner ed eventuali altri istituti sensibilizzati per l’istituzione di un percorso formativo transfrontaliero bilingue per dare continuità all’iniziativa e al sito web di progetto. 14

Attività di comunicazione Elaborazione ed attuazione di una strategia integrata congiunta di comunicazione come previsto dalle regole del P.O. Marittimo; Organizzazione di un seminario di presentazione dell’iniziativa presso la Provincia di Livorno ; Creazione di un portale web di progetto bilingue ; Organizzazione di 3 eventi seminariali: - “Tecnologie della conoscenza per il mare” - “Riqualificazione del sistema marittimo commerciale e da diporto dal punto di vista del risparmio energetico e della protezione ambientale”, - “Strategie e strumenti per la dismissione delle imbarcazioni in vetroresina”; Organizzazione di una conferenza di chiusura di progetto (Riorientare i mestieri del mare alla luce dei nuovi saperi) durante la quale saranno diffusi i risultati di progetto ; Comunicati stampa accompagneranno il lancio delle iniziative. 15

Piano di lavoro DATA DI AVVIO PROGETTO: 15/11/12 DURATA: 18 MESI BUDGET: 69.731,00 Euro CALENDARIO ATTIVITA’ Seminario di lancio del progetto con costituzione CdP: Livorno, 17.12.12 Sessione formativa a Livorno – Meeting tecnico e CdP: 22-24 Aprile 2013 Sessione formativa a Bastia Meeting tecnico e CdP: 24-26 settembre 2013 Sessione formativa a Cagliari e CdP: 11-13 novembre 3 seminari formativi di cui il primo a Livorno in occasione del TAN, Trofeo Accademia Navale, il 22 aprile Convegno finale, Meeting tecnico e CdP: Livorno fine Aprile 2013 16

Sessione formativa a Livorno – CdP: 22-24 Aprile 2013 22,23,24 aprile mattina: formazione in aula presso l’Istituto Nautico Cappellini su Tecniche di gestione della sala macchine 22,23,24 aprile pomeriggio: visite a aziende e istituzioni del territorio rappresentative del contesto economico locale: Accademia Navale, Autorità portuale di Livorno, Porto di Livorno, Interporto, Stand delle aziende del settore nautico presenti al Trofeo Accademia Navale (TAN) Goletta “Pandora” – Associazione “Vela tradizionale” Seminario formativo “Tecnologie della conoscenza per il mare” 17

“PER MARE, AZIONI INNOVATIVE PER ORIENTARE AI MESTIERI DEL MARE” Grazie per l’attenzione Provincia di Livorno Sviluppo srl Tel +39 (0) 586 257226/228 Fax +39 (0) 586 257359 provincia.sviluppo@provincia.livorno.it 18