Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico 20.09.2013 © QNEX / www.qnex.it Pagina 1 di 9
Quali sono i denominatori comuni? Validità del prodotto Attenzione al mercato Ottimizzazione delle risorse Vendita: informazione e promozione © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 2 di 9
Validità del prodotto Un investimento per il territorio: Consapevolezza del valore aggiunto del TPL (vale il prezzo che costa) Elemento fondamentale per qualità della vita e competitività di un territorio Valenza sociale per le popolazioni interessate Ridurre le spese di mobilità dei cittadino: garantire la mobilità a costi sostenibili (es. evitare le spese per seconda/terza auto o affitti in città) Elemento fondamentale per mantenere la presenza della popolazione sul territorio (e non aggravare i problemi delle città: urbanistica e/o traffico) Elemento portante dell'offerta turistica e tempo libero Accessibilità al luogo di vacanza Mobilità nel luogo di vacanza Nuove opportunità di vacanza: vacanze senz'auto Tempo libero di residenti e limitrofi © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 3 di 9
Attenzione al mercato Essere competitivi con il trasporto privato e con le esigenze di mobilità del 21esimo secolo: costante monitoraggio della domanda e conseguente ottimizzazione della programmazione e pianificazione dei servizi a livello provinciale Attenzione alle esigenze: l'utente in particolare turistico chiede un'offerta semplice (poche linee chiare senza varianti), sistematica (orario annuale 365giorni), integrata (coincidenze affidabili) Attenzione a soluzioni innovative: Modalità di esercizio: cadenzamento simmetrico integrato Gestione personale (treni senza capotreno, bus senza bigliettaio) Creare nuove fermate (del bus in val di Fassa; del treno in val d'Adige): aumento di accessibilità diretta e indiretta “a costo zero“ Adeguamento delle flotte: extraurbani a piano ribassato, citybus Integrazione con servizi scolastici e turistici (aeroporti) Servizi integrativi come nightbus, taxibus, bürgerbus (coinvolgendo noleggiatori e taxisti) © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 4 di 9
Ottimizzare le risorse Mantenere l'efficienza senza perdere l'efficacia: Es: cadenzamento integrale; aumento delle destinazioni raggiungibili a parità di km percorsi; Es: vendita a bordo di titoli di viaggio a scalare (5-10€; non corsa singola) da parte dell'autista con eliminazione del bigliettaio; Es: 50% del servizio affidato a impresa di trasporto locale con risparmio in €/tkm che permette maggiori servizi e rinnovo della flotta; Es: centralizzazione unificazione e standardizzazione di acquisiti Pianificazione degli investimenti: all'interno del trasporto pubblico: es. cadenzamento a valle e a monte (> offerta a parità di km); integrazione di offerta TPL inclusi servizi speciali e scuolabus; nel settore dei trasporti: investimenti in strade e parcheggi; politica della sosta (parcheggi a pagamento nei centri abitati e agli impianti di risalita); … quando spende la PAT in manutenzione strade?? nel bilancio generale: risparmi consentiti in altri settori. © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 5 di 9
Informazione e promozione Il servizio deve essere venduto e utilizzato: ridurre le barriere cognitive di accesso Semplicità e standardizzazione dell'offerta: un unico orario annuale (con differenti periodicità); tutte le corse di una linea con lo stesso percorso e fermate “family feeling”: marchio logo immagine coordinata indipendentemente dagli operatori unificazione titoli di viaggio, unico database e motore ricerca orari Effetto Telepass: 50% degli altoatesini ha AltoadigePass layout pensiline paline e orari, caratteristiche e layout autobus (porta ulteriori risparmi alle aziende di trasporto e nella gestione del servizio) Mappa della rete con indicazione di tutte le linee e fermate Unica pagina web a livello regionale con tutte le informazioni Campagne mirate su speciali target: bambini, giovani, anziani, turisti Rendere facile utilizzare il TPL a livello provinciale (competere con il navigatore delle auto): anche il pendolare spesso conosce solo la propria linea Se l'utente non è in grado di comprendere e utilizzare il servizio, importanti investimenti restano sottouttilizzati. © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 6 di 9
In concreto Eliminare la coincidenza a Cavalese: i bus SAD e TT possono alternarsi sull'intera tratta Ora- Penia Chiedere la fermata di FrecciaArgento e Eurocity a Ora (e Mezzocorona) dove si attestano gli autobus per le principali destinazioni turistiche del Trentino Inserire i servizi Trenitalia (contribuiti da PAT) nel motore di ricerca Trentino Trasporti Cadenzare il servizio di trasporto pubblico trentino (a sostanziale parità di tkm) Eliminare l'IPO sulla linea del Brennero © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 7 di 9
Conclusione A livello mondiale, europeo e nazionale si assiste ad una rinascita nel trasporto pubblico su gomma e su rotaia. Di sicuro la linea va ripensata: non può essere quello che era perché le esigenze di mobilità sono cambiate. La sfida è sfruttare tutte le opportunità offerte: dal quadro normativo (regionalizzazione? Liberalizzazione?), dal progresso tecnologico (nuove modalità di esercizio?), dal confronto e dall'attenzione al trasporto pubblico possibile a livello europeo (stimoli? Progetti? Finanziamenti) per provare a trovare delle soluzioni. © QNEX Snc / www.qnex.it Pagina 8 di 9
GRAZIE PER L'ATTENZIONE © QNEX / www.qnex.it Pagina 9 di 9