TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini TRIA TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini Trento, 8 marzo 2013 Co-finanziatori partner italiani / Co-financeurs partenaires italiens Co-finanziatori partner francesi / Co-financeurs partenaires français
CHE COS’È L’AMM L'Agenzia è l'Autorità responsabile per la Pubblica Amministrazione della mobilità collettiva nell’area metropolitana di Torino Anno di istituzione: 2003 Forma giuridica: Consorzio di Enti locali — Regione Piemonte (37.5%) — Città di Torino (37.5%) — Provincia di Torino (12.5%) — 31 Comuni nell’Area metropolitana (12.5%)
CHE COS’È TRIA Il progetto TRIA (Trasporti Integrati Alpini) mira al progressivo miglioramento del trasporto pubblico transfrontaliero tra le regioni alpine della Valle di Susa, della Maurienne e del Briançonnais, da ottenere in primo luogo attraverso un migliore coordinamento dei servizi e una più efficace informazione al pubblico, e in prospettiva mediante lo sviluppo di un’offerta di trasporto pubblico integrata ferro-gomma. BARDONECCHIA OULX BRIANÇON MODANE
L’AREA DI PROGETTO - I PARTNER Co-financeurs partenaires français Co-finanziatori partner italiani
OBIETTIVI DEL PROGETTO TRIA integrazione della rete di trasporto pubblico articolata su diversi livelli gerarchici integrazione di orari e tariffe integrazione dell’informazione Integrazione dei servizi turistico-culturali, al fine di incentivare la mobilità transfrontaliera
ATTIVITA’ PREVISTE Studio immagine coordinata: collaborazione con l’Istituto Des Ambrois di Oulx logo (in versione a colori e b/n) studio di inserimento del logo sui mezzi di linea studio di utilizzo dell’immagine coordinata sugli stendardi studio di utilizzo dell’immagine coordinata sulle bacheche e allestimenti di fermata foto da utilizzare nelle pubblicazioni o sul sito del progetto modello per pubblicazioni modello per presentazioni powerpoint
Studio immagine coordinata: collaborazione con l’Istituto Des Ambrois di Oulx
3 Valli alpine Ambiente Europa PAROLE CHIAVE Servizi Trasporti CULTURA Esistente Cooperazione Integrazione Europa Facile Turismo sport Ambiente OPPORTUNITÀ
Caratteristiche: IDENTITÀ - RICONOSCIBILITÀ
Caratteristiche: CHIAREZZA COMUNICATIVA
Caratteristiche: ADATTABILITÀ - FRUIBILITÀ
Idee: INNOVAZIONE – SOSTENIBILITA’
Idee: ESSERE IN RETE
ATTIVITA’ PREVISTE Analisi situazione attuale Estratto della mappa dei macro attrattori – turismo invernale
MACRO-ATTRATTORI turismo invernale
MACRO-ATTRATTORI monumenti di pregio archeologico e architettonico
MACRO-ATTRATTORI Aree di pregio naturalistico
ATTIVITA’ PREVISTE Campagna di indagine
ATTIVITA’ PREVISTE Studio integrazione tariffaria rassegna dei migliori esempi di integrazione tariffaria e di servizi in aree transfrontaliere; elaborazione di una proposta di tariffazione integrata per l’area TRIA, con ipotesi relative a specifici titoli di viaggio, monitoraggio dell’utenza e redistribuzione degli introiti elaborazione di una proposta di integrazione tariffaria con l’attuale sistema di abbonamento/bigliettazione e con sistemi di offerta di servizi di nuova introduzione
ATTIVITA’ PREVISTE Studio integrazione tariffaria proposta operativa per lo sviluppo di strumenti informatici per sistemi mobili (cellulari o tablet) per la consultazione e prenotazione dei viaggi, nonché per la diffusione di informazioni turistiche relative a ricettività, offerta culturale e impianti sportivi, con la possibilità dell’acquisto on-line.
Da dove partire: razionalizzazione linee
Da dove partire: informazione 22
Da dove partire: esperienza
PROSSIMI PASSAGGI DEL PROGETTO Marzo 2013 Avvio studio integrazione tariffaria e dei servizi Avvio indagine sul campo Provincia di Torino Maggio - giugno 2013 Conclusione degli studi 14 Marzo 2013 Seminario pubblico intermedio e Seminario tecnico È necessario mettere insieme idee, conoscenze e contributi
INFO www.mtm.torino.it www.tria-alcotra.eu Grazie 25