TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Nuova programmazione dei
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
La Rete Unica della Provincia di Torino
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Preistoria e Geoarcheologia
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini TRIA TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini Trento, 8 marzo 2013 Co-finanziatori partner italiani / Co-financeurs partenaires italiens Co-finanziatori partner francesi / Co-financeurs partenaires français

CHE COS’È L’AMM L'Agenzia è l'Autorità responsabile per la Pubblica Amministrazione della mobilità collettiva nell’area metropolitana di Torino Anno di istituzione: 2003 Forma giuridica: Consorzio di Enti locali — Regione Piemonte (37.5%) — Città di Torino (37.5%) — Provincia di Torino (12.5%) — 31 Comuni nell’Area metropolitana (12.5%)

CHE COS’È TRIA Il progetto TRIA (Trasporti Integrati Alpini) mira al progressivo miglioramento del trasporto pubblico transfrontaliero tra le regioni alpine della Valle di Susa, della Maurienne e del Briançonnais, da ottenere in primo luogo attraverso un migliore coordinamento dei servizi e una più efficace informazione al pubblico, e in prospettiva mediante lo sviluppo di un’offerta di trasporto pubblico integrata ferro-gomma. BARDONECCHIA OULX BRIANÇON MODANE

L’AREA DI PROGETTO - I PARTNER Co-financeurs partenaires français Co-finanziatori partner italiani

OBIETTIVI DEL PROGETTO TRIA integrazione della rete di trasporto pubblico articolata su diversi livelli gerarchici integrazione di orari e tariffe integrazione dell’informazione Integrazione dei servizi turistico-culturali, al fine di incentivare la mobilità transfrontaliera

ATTIVITA’ PREVISTE Studio immagine coordinata: collaborazione con l’Istituto Des Ambrois di Oulx           logo (in versione a colori e b/n)           studio di inserimento del logo sui mezzi di linea           studio di utilizzo dell’immagine coordinata sugli stendardi      studio di utilizzo dell’immagine coordinata sulle bacheche e allestimenti di fermata           foto da utilizzare nelle pubblicazioni o sul sito del progetto           modello per pubblicazioni           modello per presentazioni powerpoint

Studio immagine coordinata: collaborazione con l’Istituto Des Ambrois di Oulx

3 Valli alpine Ambiente Europa PAROLE CHIAVE Servizi Trasporti CULTURA Esistente Cooperazione Integrazione Europa Facile Turismo sport Ambiente OPPORTUNITÀ

Caratteristiche: IDENTITÀ - RICONOSCIBILITÀ

Caratteristiche: CHIAREZZA COMUNICATIVA

Caratteristiche: ADATTABILITÀ - FRUIBILITÀ

Idee: INNOVAZIONE – SOSTENIBILITA’

Idee: ESSERE IN RETE

ATTIVITA’ PREVISTE Analisi situazione attuale Estratto della mappa dei macro attrattori – turismo invernale

MACRO-ATTRATTORI turismo invernale

MACRO-ATTRATTORI monumenti di pregio archeologico e architettonico

MACRO-ATTRATTORI Aree di pregio naturalistico

ATTIVITA’ PREVISTE Campagna di indagine

ATTIVITA’ PREVISTE Studio integrazione tariffaria rassegna dei migliori esempi di integrazione tariffaria e di servizi in aree transfrontaliere; elaborazione di una proposta di tariffazione integrata per l’area TRIA, con ipotesi relative a specifici titoli di viaggio, monitoraggio dell’utenza e redistribuzione degli introiti elaborazione di una proposta di integrazione tariffaria con l’attuale sistema di abbonamento/bigliettazione e con sistemi di offerta di servizi di nuova introduzione

ATTIVITA’ PREVISTE Studio integrazione tariffaria proposta operativa per lo sviluppo di strumenti informatici per sistemi mobili (cellulari o tablet) per la consultazione e prenotazione dei viaggi, nonché per la diffusione di informazioni turistiche relative a ricettività, offerta culturale e impianti sportivi, con la possibilità dell’acquisto on-line.

Da dove partire: razionalizzazione linee

Da dove partire: informazione 22

Da dove partire: esperienza

PROSSIMI PASSAGGI DEL PROGETTO Marzo 2013 Avvio studio integrazione tariffaria e dei servizi Avvio indagine sul campo Provincia di Torino Maggio - giugno 2013 Conclusione degli studi 14 Marzo 2013 Seminario pubblico intermedio e Seminario tecnico È necessario mettere insieme idee, conoscenze e contributi

INFO www.mtm.torino.it www.tria-alcotra.eu Grazie 25