Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Un buon esempio di Programmazione del
1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
Istituto Tecnico Industriale
Dimensionamento di un Impianto di Depurazione delle Acque Reflue
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
Le zone umide.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L'inquinamento dell' acqua
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
I Rifiuti.
“L’energia, un problema attuale”
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
IL DEPURATORE DI CERANO
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Biotecnologie ambientali
Il ciclo vitale dei materiali
STUDIO DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E DELLA RETE FOGNARIA DEL COMUNE DI TOANO Marco Gazzotti.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Energia Idroelettrica
Il gruppo progetto della I^ B Igea
GLI ACQUEDOTTI.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Progetto di Piano LURA: STATO E OBIETTIVI
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
I canoni concessori in materia di acque minerali e termali
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Smaltimento dei liquami
Bruno Bonamini Rachele Tarantola
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
Introduzione al modulo: Depurazione delle Acque
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
FITODEPURAZIONE: UN SISTEMA NATURALE PER TRATTARE LE ACQUE REFLUE - 1
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
Introduzione al modulo: Processi unitari biologici
LE ENERGIE RINNOVABILI
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Acqua non dannosa sotto
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
PROGETTO ACQUA.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Transcript della presentazione:

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti

Il progetto di investimento proposto dal Comune di Ploiesti è parte dell' azione intrapresa dal governo Rumeno per un rapido sviluppo delle infrastrutture urbane. Tale azione e' stata intrapresa come conseguenza dell'impegno assunto dal governo Rumeno nei confronti dell' Unione europea per soddisfare le condizioni di adesione previste al capitolo 22 Protezione dell'ambiente e in conformita' con il Position Paper sull' adozione della legislazione europea. L'impegno di ammodernare l'approvvigionamento idrico e le infrastrutture fognarie della città di Ploiesti è menzionato nel programma di attuazione della direttiva 91/271/CCE. Allo stesso tempo, il programma è conforme con la strategia di sviluppo sostenibile per i servizi pubblici di approvvigionamento idrico e fognario "Romania 2025" e con il Piano Locale di Sviluppo Sostenibile della citta' di Ploiesti.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Il progetto di investimento proposto dal Comune di Ploiesti è parte dell' azione intrapresa dal governo Rumeno per un rapido sviluppo delle infrastrutture urbane. Tale azione e' stata intrapresa come conseguenza dell'impegno assunto dal governo Rumeno nei confronti dell' Unione europea per soddisfare le condizioni di adesione previste al capitolo 22 Protezione dell'ambiente e in conformita' con il Position Paper sull' adozione della legislazione europea. L'impegno di ammodernare l'approvvigionamento idrico e le infrastrutture fognarie della città di Ploiesti è menzionato nel programma di attuazione della direttiva 91/271/CCE. Allo stesso tempo, il programma è conforme con la strategia di sviluppo sostenibile per i servizi pubblici di approvvigionamento idrico e fognario "Romania 2025" e con il Piano Locale di Sviluppo Sostenibile della citta' di Ploiesti.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Per questa ragione è stato ritenuto necessario intraprendere dei lavori di ristrutturazione dell'impianto di trattamento delle acque reflue, al fine di portare le acque trattate a un livello di qualità che soddisfi i requisiti della NTPA NTPA e in armonia con la direttiva 91/271/CEE. I processi di trattamento garantiranno la qualità delle acque reflue trattate prima della loro immissione nei fiumi; a tal fine sono stati adottati ulteriori processi di nitrificazione, denitrificazione, rimozione del fosforo per precipitazione e / o degradazione biologica. La citta' di Ploiesti ha potenzialità economiche, e le attività di sviluppo industriale e urbano dovrebbero fornire un elevato standard di servizi e infrastrutture. In questo contesto, il Comune ha fissato come obiettivo primario, il potenziamento e l'estensione della rete fognaria e degli impianti di trattamento degli scarichi fognari.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti L'obiettivo principale è la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue - che sarà collocato accanto a quello vecchio - sul lato destro del Dambu Creek, nell'estrema periferia sud-orientale della città di Ploiesti. Questo programma di lavori include le seguenti opere: ristrutturazione della stazione di depurazione estensione della rete fognaria nel Nord-Est e zona Sud della città di Ploiesti miglioramento degli straripamenti che attualmente si verificano nella rete fognaria Miglioramento e potenziamento dello scarico delle acque trattate nella stazione di Dambu Creek

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti

DESCRIZIONE FUNZIONALE E TECNOLOGICA La soluzione tecnica che verra' adottata per la ristrutturazione prevede la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, con strumenti di purificazione progettati per: Portata media giornaliera durante la stagione secca: m3 al giorno (flusso originariamente approvato m3 al giorno); Portata massima giornaliera durante la stagione secca: m3/giorno; La portata massima oraria durante la stagione secca era: m3 / h; (originariamente approvato m3 / h); Portata massima giornaliera durante I periodi di pioggia: 126,450 m3/giorno (flusso originariamente approvato 300 m3/giorno); Questo progetto di investimento rappresenta una soluzione tecnico-economica per la raccolta e la pulizia delle acque reflue, che prevede la costruzione di un impianto in grado di assicurare un efficace trattamento e quindi un elevato livello di qualità dell'acqua che viene rilasciata nel Dambu Creek.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti L'impianto sarà caratterizzato da una serie di processi di purificazione, sia di natura biologica che meccanica, e trattamento dei fanghi, e garantirà: rimozione di TSS e in parte di CBO5 in fase di trattamento meccanico, tramite grigliatura grossolana seguita da un'altra griglia più fine; rimozione totale di CBO5 nella fase di trattamento biologica mediante la decomposizione di sostanze organiche con batteri aerobici; rimozione biologica del fosforo in un reattore in cui vengono eseguite le fasi aerobiche e anaerobiche (SBR = sequencing-batch-reactor); rimozione biologica del fosforo per precipitazione con l'ausilio di un coagulante. Gli aggregati fosforici precipitati saranno trattenuti nel fango e verranno rimossi insieme al fango di scarto; il trattamento del fango consiste in un ispessimento meccanico del fango stesso, totale addensamento in vasche a fermentazione anaerobica e disidratazione dei fanghi con l'aggiunta di polielettroliti per aumentare l'efficienza della disidratazione.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Le acque reflue cosi trattate verranno sversate attraverso tubo di scarico in un canale artificiale che inizia accanto allo stabilimento di trattamento e si riversa nel Dambu Creek, a monte del ponte di CF Ploiesti - Urziceni.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti CONCLUSIONI Le misure sopra descritte hanno lo scopo di rimuovere gli effetti negativi per l'ambiente causati da sversamenti di sostanze inquinanti delle risorse idriche. L'estensione della rete fognaria, progettata per la città di Ploiesti, elimina il rischio di potenziali fenomeni di inquinamento delle falde acque. Gli indicatori di qualità delle acque reflue soddisferanno le condizioni specificate nello HG n. 210/2007, relativo alla qualità delle acque reflue scaricate nei corsi d'acqua.

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiest In conclusione, gli aspetti positivi di questo progetto sono: eliminazione del pericolo di inquinamento del Dambu Creek dallo scarico di acque reflue non trattate; ridurre al minimo le possibilità di contaminazione delle falde acquifere; recupero del Dambu Creek, grazie ad un incremento della qualità dell'acqua che consetirebbe di classificarlo come grado di qualità III, lo stesso che il fiume puo' vantare a monte della città di Ploiesti; effetti positivi sulla salute pubblica; riduzione dei costi di investimento, nonché dei costi operativi e di manutenzione della stazione di trattamento, che si rifletteranno di conseguenza sul costo delle acque reflue trattate.