1 Strategie Turistiche TURISMOFVG per la valorizzazione del territorio A TurismoFVG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Conoscere e comunicare il territorio
Giovanni Penno 24 settembre 2005
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Sapori italiani nel mondo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Centro Studi Turistici di Firenze
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Università degli Studi di Pavia
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Transcript della presentazione:

1 Strategie Turistiche TURISMOFVG per la valorizzazione del territorio A TurismoFVG

2 IL SISTEMA TURISTICO DEL FVG Ruoli e compiti Regione - legifera TurismoFVG - promuove lofferta turistica - gestisce e organizza il sistema turistico - crea il prodotto turistico regionale e le linee di prodotto - gestisce e dà gli indirizzi di sviluppo turistico Comuni -realizzano laccoglienza e linformazione turistica del loro territorio - organizzano eventi Settore turistico - vende il prodotto e lofferta turistica TurismoFVG

3 PRODOTTI/SERVIZI TURISTICI Il prodotto è la DESTINAZIONE, cioè un insieme di attività e fattori di attrattiva che, situati in uno spazio definito (sito, località, area), siano in grado di produrre unofferta turistica articolata e integrata e che rappresentino quindi le risorse e la cultura del luogo. Non basta avere una risorsa, ma bisogna crearle attorno una serie di servizi adeguati al turista, in modo tale che ne possa usufruire con facilità e traendone unemozione positiva. TurismoFVG

Componenti dellofferta turistica Formula base del prodotto destinazione turistica: risorsa-territorio cultura-tradizione-popolazione Che ci siamo delle risorse non fa che automaticamente ci sia il prodotto turistico Immagine + notorietà = Prodotto + Prezzo = offerta turistica Proposta adatta al mercato

5 Modello FVG-Valorizzazione RISORSA Parco Naturale Orari flessibili Estivo Invernale Festivi e week end Accessibilità Prezzi Noleggio attrezzature Ristorante Shop Gruppi Bambini Studenti A la carte Self Service Vegetariano Trecking Binocolo Giacche pioggia Souvenir Attrezzature varie Libreria specializzata Percorsi per disabili Percorsi per famiglie Percorsi a tempo TurismoFVG

Il turista è il protagonista del cambiamento Ogni volta di più Coshai fatto? e meno Dove sei stato? Sempre più viaggiatore e meno turista Ha più capacità di spesa Cerca di spendere meno Ha più tempo libero E più esperto ed esigente Cerca informazioni Cerca nuovi motivi per fare turismo Incremento del numero di viaggi Più short break anziché medium break Frammentazione delle vacanze Turismo spontaneo ed indipendente Pacchetti modulari e fatti su misura Ricerca di esperienze proprie, questo è il prodotto destinazione

Caratteristica: Prodotto turistico Destinazione Visione semplice dal punto di vista locale: Prevale lidea che avendo attrattive ci deve essere il turismo, ma oggi non è cosi: è necessario il prodotto La nostra chiesa è bellissima!!! Abbiamo molti musei Organizziamo molti eventi e sagre In realtà abbiamo molte risorse turistiche ma pochi prodotti turistici!

Scenario turistico: grande cambiamento Lequilibrio e le forze competitive che hanno permesso lo sviluppo turistico dellItalia non esistono più. Marchio legale/Amm. Politiche regionali diverse Mancato coordinamento Non convergenza norme Budget scarsi Condizioni risorse e settore imprenditoriale Destinazioni obsolete Prodotti maturi Settore frammentato Scarsa economia su scala Scarsa competitività Scarsa qualità Gestione offerta Nuovi prodotti Nuovi competitors Competitors emergenti Gestione domanda Nuova tipologia di turisti Nuove abitudini dei turisti TTOO globalizzati Internet-yourself Turismo low-cost

Elementi di base del prodotto destinazione 1.Elementi costitutivi di base 2.Dintorni immediati 3.Popolazione locale 4.Animazione e ambiente 5.Installazione collettiva di divertimenti 6.Strutture ricettive, ristoranti e negozi 7.Sistemi di trasporto 8.Immagine

Criteri di selezione per lo sviluppo di prodotti o destinazione turistica Valore potenziale di crescita Capacità della destinazione Volontà politica e cittadina Sostenibilità socio-economica ed ambientale

La creazione del prodotto- destinazione a partire della valorizzazione del territorio La creazione del prodotto- destinazione a partire della valorizzazione del territorio UTILIZZO DELLE RISORSE naturali, storiche, culturali, di divertimento + SERVIZI E STRUTTURE PRODOTTI TURISTICI + PREZZO + DISTRIBUZIONE + COMUNICAZIONE = OFFERTA TURISTICA =

Differenziazione del prodotto Vicinanza al consumatore Esperienze turistiche o maggior valore Servizi Infrastrutture Risorse Sviluppo degli attributi di un prodotto o destinazione turistica

Posizionamento e sviluppo del prodotto territoriale DIAMANTE COMPETITIVITA TURISTICA Qualità Differenziazione Diversificazione Sostenibilità

Come essere competitivi Fabbricare le esperienze Settore Privato Destination Management Organisations (Pubblico / Misto) Cooperazione Coordinamento

Come essere competitivi Le esperienze si possono suddividere in: Relax Conoscenza / Scoperta Benessere fisico e mentale Attività non praticabili in altri luoghi e periodi dellanno

Come essere competitivi Se sono le esperienze il principale valore della vacanza, qualcuno deve: Fabbricare le esperienze Classificarle e raggrupparle (pack) Definire quali sono compatibili Valutare la competitività degli attori (in base alle differenze e in base ai costi) Realizzare un marchio economico, sociale e legale per facilitare lo sfruttamento di tali esperienze Inserirle sul mercato in modo efficace

I nuovi prodotti turistici Turismo di nicchia Attività turistiche TURISMO DI NICCHIATURISMO DI MASSA Tipologia di Turismo convenzionale che coinvolge un ampio numero di persone verso realtà comuni Tipologia di Turismo che coinvolge un numero ristretto di persone accomunate da interessi, culture e o attività speciali, particolari, autentiche Micro nicchie CULTURALEAMBIENTALERURALEURBANOALTRI Patrimonio Tribale Religioso Educativo Genealogico Ricerca Natura e fauna Ecoturismo Avventura Alpino Geotourismo Costiero Fattoria /Granaio Campeggio Vino / Gastronomia Sport Festival ed eventi Arti e mestieri Affari Conferenze Esposizioni Sport Gallerie Arte Fotografia Crociere a corto raggio Volontariato Dark Gioventù Trasporti Micro nicchie Sviluppo Turismo Alternativo

18 Tipologie di prodotti della destinazione Prodotti propi: –-card turistiche –Visite guidate fisse ed individuali –Carné, vouchers,… Prodotti con terzi -Club di prodotti -Strade dei vini -pacchetti

19 IL TERRITORIO NON DEVE ESSERE UNO SCENARIO, UN PANORAMA, DEVE ESSERE IL PRIMO FATTORE DI ATTRATTIVA, UN NUOVO SOGGETTO DI PROMOZIONE, UN FATTORE DI INTEGRAZIONE, UN MODELLO DI RIFERIMENTO Ma deve esprimere una personalità, un carattere attraverso le sue proposte MARKETINGTERRITORIO

20 -Un marchio Territoriale identifica -Un marchio Territoriale fa emergere il prodotto, gli da il nome e cognome -Un marchio Territoriale unisce il territorio con il prodotto -Un marchio Territoriale trasmette al cliente unimmagine di serietà -Un marchio Territoriale obbliga a tutti di identificarsi -Un marchio Territoriale significa unassunzione di responsabilità

21 Uno degli obiettivi del MARKETING TERRITORIALE è quello di: FAVORIRE ALLEANZE STRATEGICHE E AGGREGAZIONI DI SCOPO In grado di migliorare la qualità dellofferta, stimolare la creazione di reti allo scopo di creare valore,potenziare la forza commerciale

22 Nascita dei club dei club di prodotto o marchi territoriali di prodotto cambiamento epocale: dal turismo per destinazione al turismo per motivazione

23 I marchi di qualità territoriali Cosa sono? - un modo per evidenziare il valore aggiunto - una strategia per fare emergere leccellenza - una strategia di pressione costante sulloperatore Cosa devono proporre? - un di più (caratteristica) - assicurare un valore aggiunto allofferta Come gestirli? - volontariato fondamentale - serietà - controllo dellAmministrazione- mistery client

24 Club di prodotto è una forma di aggregazione tra imprese finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico destinato ad un mercato specifico Nuova forma di offerta: rappresentano nicchie competitive strategiche verso cui orientarsi per differenziare lofferta turistica in modo innovativo

25 Elementi strategici del prodotto territoriale IDEAOriginale, distintiva,realizzabile VISIONEForte identità, condivisione, motivazione e impegno INNOVAZIONEcombinazione inimitabile di elementi strutturali e del territorio ECCELLENZAknow-how, qualità, distintività, garanzia e costanza COERENZAofferta globale coerente con lidea SELEZIONEcoraggio di scegliere e concentrarsi su alcuni mercati e target a discapito di altri

26 Ruolo di TURISMO FVG Developer abbiamo lidea e la plasmiamo. Valorizzazione della risorsa Sostegno allo sviluppo e alla crescita dei club di prodotto Studio e monitoraggio dei trend di mercato e delle motivazioni di vacanza Promozione e comunicazione mirata ai target di riferimento attraverso gli strumenti più efficaci

27 Tre tendenze da osservare 1.Dallevasione alla realizzazione di sé del cliente 2.Tutela dellambiente 3.Autenticità. Ricerca dellautentico

28 Alcune idee di prodotti turistici per valorizzare il territorio Visite guidate (evento ricorrente, ripetibile in vari momenti) Pacchetti week-end strutturati ma flessibili e adattabili alle esigenze del turista Escursioni fruibili da vari target di turisti Pacchetti adatti alle esigenze delle famiglie con bambini, dei single, dei disabili,… … TurismoFVG

I prodotti e servizi della TurismoFVG Valorizzazione del territorio: –Strade dei colori e sapori –Passeggiate naturalistiche –Visite guidate scenari Grande Guerra –Visite guidate culturali –FVG card 29

30 I club di prodotto Turismo FVG Club appartamenti Club Alberghi diffusi Club ristorazione Sapori unici Club family hotel Club week-end Trieste, Pordenone e Udine Club Greenfee FVG Club Ospitalità FVG Club bicihotels Club hotel seniors