di integrazione multietnica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunitá UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Diversity.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
come mezzo di comunicazione aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Lezione 8: Pari Opportunità
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Servizi & Telecomunicazioni
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Progettare per competenze
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT DEEP SIVIGLIA 24 e 25 Ottobre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING STRATEGICO.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VII.
I sistemi di gestione del personale
IISS“Ettore Bolisani”
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Transcript della presentazione:

di integrazione multietnica l’azienda come luogo di integrazione multietnica Marco Buemi m.buemi@palazzochigi.it Gorizia, 11 ottobre 07

Eventi pertinenti dal 10 dic 2005 al 10 dic 2006: 218   Dati UNAR 2006 Eventi pertinenti dal 10 dic 2005 al 10 dic 2006: 218

Genere Distribuzione degli utenti del servizio Contact center per genere (valori percentuali).

Sesso ed area geografica

Distribuzione per aree di nascita

Numero di chiamate per nazionalità Asia Cina 17,4 Sri Lanka 13,0 Filippine Bangladesh Altre nazioni 43,6 Totale Asia 100,0 Sud-America Brasile 20,5 Argentina 18,2 Ecuador Perù 15,9 27,2 Totale Sud-America Europa Orientale Romania 54,3 Albania 22,9 Polonia 9,8 Totale Europa Orientale Nord-Africa Marocco 65,3 Egitto 12,0 Tunisia 10,7 Algeria 9,3 Altre nazioni 2,6 Totale Nord-Africa 100,0 Africa Nigeria 28,1 Senegal 19,3 Costa d'Avorio 14,0 Camerun 10,5 18,1 Totale Africa  

Area di permanenza dei chiamanti

Discriminazione nelle diverse macro-aree 06   Discriminazione nelle diverse macro-aree 06 Eventi pertinenti rispetto all’ambito di discriminazione (valori in %) Ambito di discriminazione   lavoro 31,7 casa 12,4 forze dell'ordine 10,6 erogazione servizi da pubblici esercizi 10,1 erogazione di servizi da enti pubblici 8,7 vita pubblica 6,0 scuola e istruzione 5,0 mass media trasporto pubblico 4,1 salute 2,3 erogazione servizi finanziari tempo libero 1,8 Totale 100,0

Dati UNAR Denuncie sul lavoro 31,7% Suddivisa per aree: - Nord-est 35,4% - Nord-ovest 33% - Centro 27% - Sud 4,6%

I contesti di discriminazione dell’ambito “lavoro”   I contesti di discriminazione dell’ambito “lavoro” Eventi pertinenti: 69 Discriminazione nell’ambito lavoro (valori in %)) Contesti di discriminazione   mobbing 23,2 accesso all’occupazione 21,7 condizioni lavorative 20,3 condizioni licenziamento 15,9 colleghi 13,0 altro 4,3 retribuzione 1,4 Totale 100,0

Diversity Management Il significato di diversità oscilla tra: Dal rappresentare un tratto identitario sovraindividuale che connota un gruppo specifico (donne, minoranze etniche, disabili, ecc.) All’essere un attributo individuale (in termini di genere, età, nazionalità, etnia, esperienza professionale, potenzialità ecc.) La diversità non deve essere trattata come valore astratto, ma come fenomeno e condizione presente quotidianamente nelle organizzazioni, che possono acquisire valore di mercato. Diversità diventa risorsa organizzativa, su cui investire, nella misura in cui si è capace di riconoscerla.

L’ordinamento italiano, non prevede specifici obblighi giuridici che vincolino le aziende a contrastare la discriminazione razziale all’interno del luogo di lavoro. Inghilterra, Irlanda, Olanda, Belgio e Svezia, le aziende devono attuare, efficaci iniziative per contrastare la discriminazione razziale sui luoghi di lavoro fornendo periodici rapporti sulle misure adottate per prevenirla e combatterla. Inadempienze comportano per le aziende sanzioni pecuniarie.

Proteggere i dipendenti contro le discriminazioni 1) Una area chiave per il contrasto delle discriminazioni nel luogo di lavoro è lo staff policy. 2) L’istituto danese di diritti umani ha creato così un documento che aiuta le aziende a controllare i comportamenti (statement). 3) Le aziende devono costituire una procedura interna per le denunce di discriminazione (i dipendenti si sentono così rassicurati perché conoscono le procedure) e l’azienda evita procedimenti a suo carico con conseguenze negative. 4) Formazione di tutti i manager e dipendenti per capire meglio la normativa e cosa potrebbe implicare per l’azienda una denuncia.

Costi per l’azienda I costi finanziari per il datore di lavoro si dividono in: Soldi pagati in fase conciliativa Costi legali per l’azienda (avvocato) Costi amministrativi (viene usato lo staff interno per rispondere e difendersi dalla denuncia) Altri costi includono: Danno fatto al brand aziendale o all’immagine del datore di lavoro. La notizia riportata dai media rovina la reputazione dell’azienda sul mercato Stress, assenze dal lavoro, morale basso e poca produttività Difficoltà nel reclutare lavoratori con una conseguente mancanza di competenza

5 principi di diversity management Fai della diversità una risorsa per l’azienda (si introducono diverse competenze). Previeni le discriminazione ed assicura pari opportunità (disparità di trattamento). Includi tutti le minoranze in una strategia di diversity ( tutti i fattori di diversità non solo genere e razza). Focalizza le iniziative in tutte le fasi dell’assunzione (dall’annuncio, al licenziamento). Comprendi i gruppi target e i lavoratori (rendili partecipi dell’implementazione di nuove iniziative).

Selezione del personale Le imprese che discriminano sono responsabili di compiere gravi disparità di trattamento ma soprattutto si pongono sul mercato in condizione di svantaggio perché rinunciano a priori ad utilizzare lavoratori con competenze adeguate e diversificate. Nella selezione del personale, l’appartenenza ad una specifica origine etnica non deve costituire criterio discriminante nell’accesso al lavoro.

Ricerca OIL In Italia: 1. studiare la discriminazione al momento dell’assunzione 2. misurare la discriminazione nei confronti di un gruppo di immigrati marocchini: giovani, maschi e di prima generazione 3. analizzare lavori semi-specializzati o di bassa qualifica 4. ricerca fatta in tre grandi città: Torino, Roma, Napoli 5. la ricerca si concentra su tre settori: manifatturiera, edilizia, servizi.

Organizzazione della ricerca sul campo Un’impresa comunica l’intenzione di procedere alla selezione di nuovo personale. I due attori si presentano con caratteristiche personali e professionali equivalenti, salvo che per la nazionalità. In ogni città si sono individuati 2 italiani e 2 marocchini, quasi sempre studenti universitari, e con caratteristiche comparabili che avevano precedentemente svolto lavori semi-qualificati.

Svolgimento delle prove Quando veniva individuata una opportunità di lavoro adeguata, i due attori telefonavano a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro al recapito indicato. Nelle prove utili considerate poteva essere accettata solo la candidatura dell’italiano, solo quella del marocchino, oppure entrambe. 4 esiti possibili: Nessuno degli attori veniva invitato ad un colloquio Veniva invitato solo l’italiano Veniva invitato solo il marocchino Venivano invitati entrambe e quindi si passava alla terza fase.

Risultati 533 casi validi ed utili: Telefonata: 1. Candidati accettati entrambi 367 2. Accettato solo il candidato nazionale 154 3. Accettato solo il candidato marocchino 12 Discriminazione netta 26,6% Invito per un intervista: Nessun attore invitato 150 Entrambe gli attori invitati 135 Invitano solo l’attore nazionale 72 Invitato solo l’attore marocchino 10 Discriminazione netta 11,6% Offerta del lavoro: Lavoro non offerto 59 Lavoro offerto ad entrambi 46 Lavoro offerto solo all’attore nazionale 16 Lavoro offerto solo all’attore marocchino 2 Discriminazione netta 2,6%

ALL’IMPRESA CONVIENE PERCHÉ … Da valore sociale ai prodotti di un'azienda   Migliora l'immagine dell'azienda offre nuove opportunità di marketing Aumenta la produttività dei dipendenti inversione da costo ad investimento del proprio impegno sociale

GRAZIE!