STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d 37122 tel. 045/8011605 fax 045/8046745ROMA Piazza Matese 5 00195 tel. e fax 06/68973096 VALEGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Codici etici e programmi aziendali di etica
Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Una visione globale dell’etica d’azienda
I MODELLI DI CERTIFICAZIONE SOCIALE
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
Altro esempio di file di ppt
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
PwC Tax & Legal Services
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Avv. Pietro Domenichini, Pesaro 25 maggio 2006

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Il dibattito sulla responsabilità sociale delle imprese è un argomento attualmente assai centrale e di cui solo ora si è presa consapevolezza. Tale argomento è al centro di determinate politiche di intervento sia comunitarie che internazionali. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Tra gli interventi più significativi si cita quello della Commissione delle Comunità europee, la quale ha presentato nel 2001 il Libro verde intitolato:promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese che ha segnato linizio di un dibattito che verte sulle forme e sui modi con cui incoraggiare le imprese europee e internazionali ad assumer determinati comportamenti che rispondano a standards socialmente responsabili. Tutto ciò ha creato non poche aspettative nellUnione europea, per la quale la responsabilità sociale è addirittura parte integrante della strategia definita a Lisbona che mira soprattutto ad una crescita economica e ad una maggiore coesione sociale. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ In seguito ci sono stati altri significativi interventi quale quello del 2002, anno in cui la Commissione pubblica una comunicazione sul tema: Responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile.e due risoluzioni da parte del Consiglio, la prima nel 2001 e la seconda nel 2003). Ma alla luce anche di questi interventi i concetti estrapolati nel Libro verde risultano i più significativi LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Quanto al problema della definizione del concetto di responsabilità sociale si può osservare che le prassi socialmente responsabili non si risolvono solamente nelladempimento di obblighi giuridici, ma richiedono un andare oltre che coinvolga di più il capitale umanodelle parti interessate al fine di aumentare la propria competitività. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Il Libro verde valuta le prassi socialmente responsabili nel lungo periodo e a cui si ricollegano effetti economici diretti ed indiretti. Gli effetti diretti si ricollegano ad un migliore ambiente e ad una più efficace gestione delle risorse naturali. Gli effetti indiretti sono ricollegabili alla crescente attenzione dei consumatori, contribuendo a sviluppare la potenzialità dellimpresa sul mercato. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ La mancata adozione di comportamenti socialmente responsabili può esporre limpresa ad effetti indiretti non desiderati quali loffuscamento del marchio con ripercussioni sul piano economico-commerciale. Mentre le imprese che si adeguano a prassi socialmente responsabili possono anche trarne vantaggi finanziari. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Un altro argomento rilevante trattato nel Libro verde è il fatto che le grandi imprese si fanno carico della sfida della responsabilità sociale, anche se non devono essere trascurate le medie e piccole imprese. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Gli ordinamenti giuridici non sono insensibili alla diffusione di codici etici e prassi eticamente corrette. Negli Stati Uniti viene dato un forte impulso alladozione da parte delle imprese americane dicompliance programse codici di comportamento. Questo atteggiamento porta allintroduzione delle Federal Sentencing Guidelines (1991), provvedimenti con cui si introducono pene severe per comportamenti illeciti riconducibili agli amministratori delle corporations. Il risultato è stato che quasi tutte le corporations americane hanno adottato compliance programs. Al par. 406 del Sarbanes-Oxley Act del 2002 :honest and ethical conduct è previsto un inasprimento delle sanzioni penali per gli amministratori LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Legislazione comunitaria:codici etici e prassi ethically correct. Dir.Ce 2005/29 emanata dal Parlamento e dal Consiglio europeo (11 maggio 2005) in tema di unfair commercial practices.Essa definisce il concetto dicodice di condotta e definisce chi è il responsabile del codice. Il codice oltre a designare gli obblighi di diligenza professionale, contribuisce a identificare la natura ingannevole della pratica commerciale. Anche nellordinamento giuridico italiano sono assai rilevanti le regole contenute in codici etici (vedi trattamento dati personali). LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ La commistione del diritto con letica ha portato numerose critiche: segno di crisi del diritto statuale e fallimento delloperato del legislatore. Vantaggi a seguito dellespansione delletica nellattività dimpresa: elevazione degli standard di comportamento soglie di responsabilità in settori altrimenti dimenticati clima migliore tra impresa e stakeholders. Previsione allarmistica quella per cui lETICA segna la morte del diritto. NellEtica comode scappatoie Rossi G., in Il Sole -24 Ore 23 aprile2005. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR

STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO S/M Vicolo Belfiore tel. e fax 045/ Critiche di carattere economico: innalzamento dei prezzi. perplessità in ragione di società contemporanee ormai incentrate sul pluralismo etico Queste critiche vengono superate in relazione al primo punto enucleato mettendone in luce i vantaggi (vedi recente studio curato dallUniversità Bocconi che ha dimostrato come le imprese attente ai temi della sostenibilità sono premiatedalla Borsa con un valore di quotazione più alto). Quanto al secondo punto si può dire che un codice non trasforma la tradizione di valori in cui si inserisce, pertanto anche questa critica affronta un problema inesistente. Sarà più corretto interrogarsi sulla invadenza del diritto statuale sulletica che sullinvadenza delletica sul diritto. LA PRESA DI COSCIENZA SULLA CSR