Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Anno scolastico 2007/2008 Relazione finale Funzione strumentale
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Scrivere per costruire l’esperienza….
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Progetto Adolescenti e sessualità
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro - Lanusei Dicembre 2008.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
MIUR- Sala della Comunicazione
Seminario Provinciale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il progetto
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
COMPAGNI DI SPECIE.
Mediatori.ch Un progetto per la promozione della cultura della mediazione.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Indicatori CRA : finalità ed utilizzo
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
DAL GIORNALE AL PROGETTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il ruolo della Comunità:
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Rapporteur: Laura Baldassarre
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della scuola Continuare la formazione su bullismo e nuove metodologie di insegnamento Approfondire ed iniziare una discussione sul Patto educativo scuola famiglia, sulla base del Dossier dellOsservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismosul Patto educativo Seminario di formazione dei docenti sia sul funzionamento del Consiglio di classe che sulle tematiche delladolescenza e del mutato sistema dei valori in cui si muovono docenti, studenti e famiglie (Progetto Cogito ergo sum) Nominare almeno due referenti del Progetto Scopriamo le carte e refernti e animatori nelle classi Costituire un gruppo di auto – aiuto di docenti che confrontino le esperienze e i modi di affrontare le difficoltà nella gestione dei rapporti con gli studenti e con le classi

Cogito ergo sum Seminario di formazione dei docenti sia sul funzionamento del Consiglio di classe che sulle tematiche delladolescenza e del mutato sistema dei valori in cui si muovono docenti, studenti e famiglie (Progetto Cogito ergo sum)

Progetto Cogito ergo sum Il funzionamento del consiglio di classe

Cogito ergo sum La gestione creativa del conflitto : Riconoscerlo Sostare Gestirlo Trasformarlo

Cogito ergo sum Limportanza delle relazioni La cura delle relazioni esistenze precarie. esistenze preziose. Nasciamo per caso, siamo costantemente esposti al caso, siamo esistenze precarie. Nel contempo siamo esistenze preziose. Siamo unici perché insostituibili e, come tali, assoluti: nessuno come noi e perciò nessuno al nostro posto. Ma il nostro posto è pur sempre nel mondo, in mezzo e con gli altri. Siamo ed esistiamo in relazionee, al di fuori di essa, uccidiamo o periamo. In ogni caso, ci perdiamo…. Salvatore NATOLI, La mia filosofia

Cogito ergo sum La preparazione delle riunioni sia del Consiglio di classe che del Collegio dei docenti Limportanza di lavorare insieme per confrontarsi, crescere e produrre cambiamento La quasi inutilità di un lavoro individualistico, anche se innovativo

Cogito ergo sum Punti di forza Maggiore conoscenza tra i partecipanti Consapevolezza della complessità della realtà in cui viviamo e dellimportanza di fare rete Acquisizione di conoscenze relative al cambiamento degli adolescenti delle nuove generazioni

Cogito ergo sum Punti di debolezza Pochi partecipanti, variabili nelle riunioni Poche riunioni (vincolo di bilancio) Poca possibilità di diffondere lesperienza e le conoscenze acquisite

Proposte per il prossimo anno Sarebbe opportuno ripetere lesperienza con un numero maggiore di persone, diverse da quelle che hanno partecipato al corso di questanno, piuttosto che procedere con un percorso ulteriore, riferito alle stesse persone

BIBLIOGRAFIA M. Grazia Dal Porto, M. Grazia Magazzino La mediazione Il pedagogista clinico mediatore e formatore. Magi e Educazione S. Vegetti Finzi A. M. Battistini Letà incerta i nuovi adolescenti Ed. Mondadori.A.V.V. Rigenerare i legami: la mediazione nelle relazioni familiari e comunitarie Ed. VP Università Vittorio Andreoli Lettere al futuro Per un educazione ai sentimenti Ed. BURextra M. Martello Conflitti: parliamone Dallo scontro al conflitto con il metodo delle mediazione Sperling e Kupfer Editori Ersilia Mensini (a cura di) Bullismo: le azioni efficaci nella scuola Ed. Erickson Caravita S. Lalunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola La Scuola Brescia 2004 Fonzi A. Bullismo in Italia Giunti Firenze 1997 Menesini E.Bullismo che fare? Giunti Firenze 2000 Olweus D. Bullismo a scuola Giunti Firenze 1996 Sharp S. Smith P.K.Bulli e prepotenti a scuola Erickson Trento 1995 Cerioli L. Appassionatamente. Sul desiderio e la paura di conoscere Franco Angeli 2000 Crepet P. I figli non crescono più Einaudi a cura di Sara Marsico e Anna Rossi