Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della scuola Continuare la formazione su bullismo e nuove metodologie di insegnamento Approfondire ed iniziare una discussione sul Patto educativo scuola famiglia, sulla base del Dossier dellOsservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismosul Patto educativo Seminario di formazione dei docenti sia sul funzionamento del Consiglio di classe che sulle tematiche delladolescenza e del mutato sistema dei valori in cui si muovono docenti, studenti e famiglie (Progetto Cogito ergo sum) Nominare almeno due referenti del Progetto Scopriamo le carte e refernti e animatori nelle classi Costituire un gruppo di auto – aiuto di docenti che confrontino le esperienze e i modi di affrontare le difficoltà nella gestione dei rapporti con gli studenti e con le classi
Cogito ergo sum Seminario di formazione dei docenti sia sul funzionamento del Consiglio di classe che sulle tematiche delladolescenza e del mutato sistema dei valori in cui si muovono docenti, studenti e famiglie (Progetto Cogito ergo sum)
Progetto Cogito ergo sum Il funzionamento del consiglio di classe
Cogito ergo sum La gestione creativa del conflitto : Riconoscerlo Sostare Gestirlo Trasformarlo
Cogito ergo sum Limportanza delle relazioni La cura delle relazioni esistenze precarie. esistenze preziose. Nasciamo per caso, siamo costantemente esposti al caso, siamo esistenze precarie. Nel contempo siamo esistenze preziose. Siamo unici perché insostituibili e, come tali, assoluti: nessuno come noi e perciò nessuno al nostro posto. Ma il nostro posto è pur sempre nel mondo, in mezzo e con gli altri. Siamo ed esistiamo in relazionee, al di fuori di essa, uccidiamo o periamo. In ogni caso, ci perdiamo…. Salvatore NATOLI, La mia filosofia
Cogito ergo sum La preparazione delle riunioni sia del Consiglio di classe che del Collegio dei docenti Limportanza di lavorare insieme per confrontarsi, crescere e produrre cambiamento La quasi inutilità di un lavoro individualistico, anche se innovativo
Cogito ergo sum Punti di forza Maggiore conoscenza tra i partecipanti Consapevolezza della complessità della realtà in cui viviamo e dellimportanza di fare rete Acquisizione di conoscenze relative al cambiamento degli adolescenti delle nuove generazioni
Cogito ergo sum Punti di debolezza Pochi partecipanti, variabili nelle riunioni Poche riunioni (vincolo di bilancio) Poca possibilità di diffondere lesperienza e le conoscenze acquisite
Proposte per il prossimo anno Sarebbe opportuno ripetere lesperienza con un numero maggiore di persone, diverse da quelle che hanno partecipato al corso di questanno, piuttosto che procedere con un percorso ulteriore, riferito alle stesse persone
BIBLIOGRAFIA M. Grazia Dal Porto, M. Grazia Magazzino La mediazione Il pedagogista clinico mediatore e formatore. Magi e Educazione S. Vegetti Finzi A. M. Battistini Letà incerta i nuovi adolescenti Ed. Mondadori.A.V.V. Rigenerare i legami: la mediazione nelle relazioni familiari e comunitarie Ed. VP Università Vittorio Andreoli Lettere al futuro Per un educazione ai sentimenti Ed. BURextra M. Martello Conflitti: parliamone Dallo scontro al conflitto con il metodo delle mediazione Sperling e Kupfer Editori Ersilia Mensini (a cura di) Bullismo: le azioni efficaci nella scuola Ed. Erickson Caravita S. Lalunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola La Scuola Brescia 2004 Fonzi A. Bullismo in Italia Giunti Firenze 1997 Menesini E.Bullismo che fare? Giunti Firenze 2000 Olweus D. Bullismo a scuola Giunti Firenze 1996 Sharp S. Smith P.K.Bulli e prepotenti a scuola Erickson Trento 1995 Cerioli L. Appassionatamente. Sul desiderio e la paura di conoscere Franco Angeli 2000 Crepet P. I figli non crescono più Einaudi a cura di Sara Marsico e Anna Rossi