World History all’Ariosto (per ora biennio…)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Per un curricolo di storia mondiale
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Quale percorso operativo per le scuole?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Introduzione alla storia
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
IL LAVORO DELLO STORICO
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
Che cos’è la geografia?.
STORIA: Classe seconda
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PROGETTO classi QUARTE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
L’attività economica nel tempo
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Prof. Lorenzo Bordonaro
Dal villaggio alla città-stato
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
Articolazione delle conoscenze
Nuclei fondanti della disciplina storia
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
priva di fondamento scientifico
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....
LA STORIA.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Le prime orme dell’uomo
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
priva di fondamento scientifico
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Le rivoluzioni del Neolitico
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come scrivere una relazione
Territorio e Urbanistica
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Com'è fatto un giornale?.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Il nuovo assetto scolastico di storia/geografia/educazione civile. Punti di forza e criticità Antonio Brusa Insmli, gruppo per la didattica della storia.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Transcript della presentazione:

World History all’Ariosto (per ora biennio…)

Come è fatto l’Atlante Storico Dati generali Trascrivi autore/i, titolo, eventuale sottotitolo, casa editrice in Italia e quella originale, anno di pubblicazione. Copertina: descrivine in breve l’aspetto grafico e le eventuali illustrazioni. Quanti e quali indici contiene il testo? Si trovano all’inizio e/o alla fine? A fine libro trovi altre sezioni particolari oltre gli indici? Indice Trascrivi il titolo delle due parti in cui è diviso; nella seconda considera anche l’ulteriore partizione in sei sezioni. Dopo aver letto le pp. 10-11, 140 e 170, trai conclusioni sull’organizzazione interna dell’Atlante. Ti sembra che l’asse cronologico sia tenuto presente? Dimostralo con esempi tratti dall’indice. Analisi pp. 12-13 Individua le parti principali che la costruiscono (per es. titolo generale, carta geografica, ecc.) e cerca di chiarirne la funzione; verifica se nelle pagine successive si osservano analoghi componenti. Concentrati sulle carte geografiche. Cosa osservi? Come giustifichi tale scelta? Utilizzando le titolazioni principali individua il tema di fondo delle due pagine e le due articolazioni principali in cui è diviso. Soffermati sul testo introduttivo: Individua indicazioni di spazio e di tempo / soggetti di cui si parla / loro caratteristiche biologiche, culturali e di rapporto con l’ambiente. Prova a cercare nelle pagine considerate immagini, cartine, didascalie che approfondiscano argomenti toccati nel testo introduttivo. Che tipo di fonti sono riprodotte in queste pagine? Perché più volte nel testo occorre il condizionale potrebbe? Utilizzando la carta di p. 12, prova a individuare le zone di diffusione delle diverse specie del genere homo e l’epoca in cui è documentata la loro prima presenza nelle diverse aree del mondo. Cosa si può ipotizzare per giustificare l’arrivo così tardo in Europa? Possibili approfondimenti seguendo le indicazioni del riquadro in alto a destra di p. 13.

Una pagina dell’Atlante Storico:

Una pagina dell’Atlante Storico: un esempio di lettura Analisi pp. 14-15: il popolamento della Terra [Tempo: da 100.000 a 10.000 anni fa – Paleolitico Medio e Inferiore] [Tema: la diffusione nel mondo dell’homo sapiens sapiens] Individuate nelle introduzioni alle due pagine i principali cambiamenti climatici avvenuti nel periodo considerato, la loro datazione, le loro conseguenze sul modo di vivere degli uomini. In base alla cartina delle pp. 14-15, descrivete , utilizzando riferimenti geografici, l’ipotetico percorso realizzato dagli uomini moderni dall’Africa verso gli altri continenti, ove possibile con indicazioni cronologiche: Gruppo 1: spostamenti all’interno dell’Africa. Gruppo 2. spostamenti dall’Africa all’Asia e all’interno dell’Asia. Gruppo 3: spostamenti dall’Asia all’Oceania e all’Australia. Gruppo 4: dall’Asia all’Europa. Gruppo 5: dall’Asia alle Americhe. Ricercate informazioni riguardanti: cultura e tecnologia; organizzazione sociale; rapporto con l’ambiente (attività di sussistenza, alimentazione, abitazioni) di ogni gruppo con riferimento alla zona del mondo assegnata. Distinguete le informazioni riguardanti il periodo glaciale da quelle riguardanti il periodo postglaciale.

Indicatori Ambiente ed economia Società Politica Cultura

Il programma del Biennio: Unità fondamentali Paleolitico, diffusione della specie umana e popolamento del Pianeta da parte di Homo Sapiens Rivoluzione neolitica e sua diffusione. Società semplici Società complesse, dalle città – Stato agli imperi Dalle società semplici alle società complesse: organizzazione urbana e imperi Diffusione del modello urbano nel Mediterraneo Impero Macedone, Impero Romano, Impero Cinese (IV sec. A.C. – V sec. D.C.) Imperi fra crisi e ristrutturazioni

Rilevanza Preistoria Alcune categorie essenziali Alcune parole chiave fondamentali

Categorie essenziali Scale temporali Macroperiodizzazioni: Rivoluzione Neolitica / Rivoluzione Industriale Periodizzazioni: Spazio - Tempo

Parole chiave fondamentali Nicchia ecologica Migrazione umana Scambio Rivoluzione neolitica

Rivoluzione neolitica Sedentarizzazione Domesticazione di piante ed animali Nomadi vs. sedentari

Rivoluzione neolitica

Rivoluzione urbana “Una delle svolte più significative nel corso della storia umana è senza dubbio costituita da quella fase di transizione che trasforma le società di tipo preistorico in società di tipo storico in senso pieno. La transizione è stata ed è tuttora variamente denominata: come “rivoluzione urbana”, da parte di chi considera primariamente gli aspetti insediamentali; come emergenza dello “stato arcaico”, da parte di chi mette l’accento sugli aspetti socio-politici; come “origine della complessità”, da parte di chi privilegia la struttura socio-economica (stratificazione sociale, specializzazione lavorativa); e ancora come “inizio della storia” tout court, da parte di chi evidenzia l’inizio della scrittura come esito significativo dell’intero processo, e come strumento ineguagliabile di conoscenza sulle società del passato. Pur non sottovalutando l’importanza delle implicazioni ideologiche e storiografiche nella scelta dell’una o dell’altra definizione, è evidente che si tratta comunque di diversi modi di alludere allo stesso processo, variegato e pervasivo, che cambia da cima a fondo l’organizzazione delle società umane (da M. Liverani, Uruk la prima città, editore Laterza, 1998).

Rivoluzione urbana

Lo sviluppo delle città

Parole chiave Città Stato Impero

Esempi di impero Accadico Babilonese Assiro Persiano Macedone Cinese Romano

Confronto tra Imperi

Scambi tra Imperi

Migrazione e crisi degli Imperi (1)

Migrazione e crisi degli Imperi (2)