A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Andy Sachs (Anne Hathaway), neolaureata e originaria di una cittadina di provincia, si è trasferita a New York dove ha trovato lavoro come assistente di.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
QUELLE DUE.
Un uomo Cammina nel deserto.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Diritti Umani Articolo 1
Più legalità = un mondo migliore
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Educazione alla legalità
Ascoltando Dio Colacio.j.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Lavori delle classi seconde
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Il figliol prodigo.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
Forse Dio vuole....
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Presentazione di Libera
Le cose che ho imparato nella vita
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
SANTA CATERINA.
e non investire nel pizzo
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
il VENTURI per la LEGALITA’
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
ROCCO CHINNICI.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Comparativo di uguaglianza
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Transcript della presentazione:

A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes “ADDIO PIZZO” A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes

Com’è nata? Addio Pizzo è un’associazione nata in una serata a Palermo nella testa di sette ragazzi che decisero che forse, non far pagare il pizzo al popolo palermitano, era la cosa più giusta e forse non così tanto impossibile. Quindi nella stessa notte appesero in tutte le vie di Palermo dei volantini : “ UN POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E’ UN UOMO SENZA DIGNITA’ “.

Le vittime Purtroppo di vittime nella vita della mafia ce ne sono state così tante che la mafia stessa ha deciso che non ne traeva vantaggio da ciò. Le vittime più famose sono: Libero Grassi = imprenditore ucciso il 29 agosto 1991. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino = giudici del maxi processo contro la mafia; il primo ucciso il 23 maggio 1992, il secondo il 12 luglio 1992.

Cosa Nostra Cosa Nostra è la famiglia mafiosa più conosciuta in tutta Palermo e in Italia. Questa Famiglia non è stata ancora catturata totalmente ed è ancora in circolazione in tutta Italia. Ultimamente l’11 aprile 2006 è stato catturato Bernando Provenzano, latitante da ben 43 anni.

Come combattere tutto ciò? Per combattere la mafia, come abbiamo detto prima, si potrebbe dire di no a tutti coloro che chiedono il pizzo. Oppure all’unione tra noi per essere più forti e avere speranza nella dissolvenza della mafia.

Per il futuro.. secondo noi.. Per ora si guarda positivamente verso il futuro, perché anno per anno la mafia sta diminuendo (facendo riferimento all’ultima retata tra Palermo-New York di più di 500 mafiosi). Adesso che ci sono associazioni contro la mafia, molte persone stanno capendo che la mafia è tanto sbagliata e quindi man mano che passerà il tempo verrà disprezzata da tutti. Quindi, prima o poi tutto ciò finirà e una piega buia di questa nostra Italia svanirà.