1. 2 DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 Dispersione Scolastica Addio-La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
1. 2 OBIETTIVO GENERALE GENERAL OBJECT OBJECTIF GÉNÉRAL OBJECTIF GÉNÉRAL MIGLIORARE QUALITÁ FORMAZIONE PROFESSIONALE TO IMPROVE PROFESSIONAL QUALITY TRAINING.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
1 La qualità nei sistemi educativi / Quality in educational systems Seminario Internazionale / International Seminar Firenze, ottobre 2004 / Florence,
Competenze e Apprendimento
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Modalità di ricerca semantica nelle Biblioteche digitali Maria Teresa Biagetti DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE.
Comitato di Studio B3 - Substation Latina, 24 novembre Cigré Session 2010 Daris Falorni Membro italiano SC B3 43 ma Sessione Generale Cigré Parigi,
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Cancer Pain Management Guidelines
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Dependability and security modeling for CIP CISSilvia BonomiAntonella Del Pozzo CNRFelicita Di Giandomenico POLIMI POLITO UNIFILeonardo MontecchiPaolo.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Models of Knowledge and Models of Data: Social Network Analysis between Mathematical Relations and Social Relations Alfredo Givigliano Department of Philosophy.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
European Language Portfolio First things first !!!!! What E.L.P. is not: 1. a document for form filling 2. a means of testing 3. a workbook to be put away.
Lezione n°27 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Quality Assurance in Career Guidance Services IAEVG 2009 Conference Jyväskylä, FI Leonardo Evangelista
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Transcript della presentazione:

1

2 DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

3 PROCESSO DEL SUCCESSO SCOLASTICO SCHOOL SUCCESS PROCESS PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE 1. MIGLIORAMENTO PROFESSIONALITA DOCENTE PROFESSIONALISM IMPROVEMENT 2. MIGLIORAMENTO QUALITA DELLA FORMAZIONE TRAINING QUALITY IMPROVEMENT 3. MIGLIORAMENTO QUALITA SCUOLA SCHOOL QUALITY IMPROVEMENT 4. SUCCESSO FORMATIVO DEGLI ALUNNI STUDENTS TRAINING SUCCESS

4 PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

5 Progettazione orientata agli obiettivi Goal Oriented Planning MODELLO GOPP ASPETTI FONDAMENTALI MAIN ASPECTS Progettazione concertata tra attori chiave e beneficiari finali Concerted planning between key actors and beneficiaries Workshop con attori chiave Workshops with key actors Due fasi: analisi e progettazione Two phases: analysis and planning PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

6 FASE 1 PHASE 1 Analisi degli attori chiave Key actors analysis FASE DI ANALISI ANALYSIS PHASE FASE 3 PHASE 3 Analisi degli obiettivi Objects analysis FASE 4 PHASE 4 Identificazione degli ambiti di intervento Identification of intervention ambits FASE 2 PHASE 2 Analisi dei problemi Problem analysis MODELLO GOPP LE FASI PHASES PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

7 MODELLO GOPP LE FASI PHASES FASE DI PROGETTAZIONE PLANNING PHASE FASE 1 PHASE 1 Scelta degli ambiti di intervento Choice of intervention ambits Utilizzo dello strumento del Quadro Logico consistente in una matrice di progettazione che individua agevolmente gli elementi progettuali secondo quattro livelli di specificità. Use of the Logical Picture that is a planning matrix identifying easily the planning elements by four levels of specificity. FASE 2 PHASE 2 Identificazione del progetto Project identification PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

8 MODELLO GOPP LABORATORIO GOPP GOPP LABORATORY Il laboratorio GOPP si avvale dellimpiego della metodologia GOPP per la pianificazione secondo una modalità di elaborazione condivisa delle proposte ispirata ai principi della metodologia della Ricerca-Azione. The GOPP laboratory uses the GOPP methodology for planning according to a shared formulation method inspired to Research-Action methodology principles. Tali principi prevedono il miglioramento di una situazione problematica attraverso lazione diretta degli attori chiave e la creazione di un clima attivo, costruttivo e partecipativo. These principles claim that a problematic situation can improve by the direct action of key actors and by the creation of an active, constructive and participative atmosphere. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

9

10 IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA FINALITÁ AIMS Eccellenza una capacità eccezionale di gestione dellorganizzazione e di conseguimento dei risultati Excellence an exceptional skill of organization management and of results achievement. Per ogni tipo di organizzazione lEccellenza rappresenta una capacità eccezionale di gestione dellorganizzazione e di conseguimento dei risultati. In every organization Excellence represents an exceptional skill of organization management and of results achievement. Modello EFQM dellEccellenza scop Il Modello EFQM dellEccellenza è uno strumento pratico utilizzabile da ogni organizzazione per una molteplicità di scopi: EFQM Excellence Model aims The EFQM Excellence Model is a practical instrument employable by every organization for many aims: auto-valutazione come strumento di auto-valutazione as self-evaluation instrument PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

11 IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA FINALITÁ AIMS FRANCESE mentalità ed un linguaggio comuni come base per una mentalità ed un linguaggio comuni allinterno dellorganizzazione common mentality and language as basis for a common mentality and language in the organization FRANCESE riferimentoiniziative esistenticarenze come quadro di riferimento per collocare le iniziative esistenti ed individuare eventuali carenze referenceexisting initiatives as reference to place existing initiatives and to identify possible shortcomings. FRANCESE organizzare il sistema di management come struttura per organizzare il sistema di management dellorganizzazione organize the organization management system as structure to organize the organization management system FRANCESE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

12 architettura Larchitettura del modello EFQM dellEccellenza si basa sui seguenti elementi cardine: architecture The architecture of EFQM Excellence Model is based on the following main elements: FRANCESE Concetti fondamentali i Concetti fondamentali dellEccellenza ossia il complesso dei principi e delle idee che secondo il modello costituiscono la base dellEccellenza main Concepts The main Concepts of Excellence or rather the complex of principles that, according to the model, form the basis of Excellence FRANCESE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA ELEMENTI FONDAMENTALI MAIN ELEMENTS FRANCESE

13 Criteri i Criteri del modello ossia le modalità attraverso cui valutare il percorso di unorganizzazione verso leccellenza Criteria The model Criteria or rather the procedures by which the organization process towards excellence can be valued Struttura la Struttura del modello ossia lorganizzazione assunta dai criteri Structure The model Structure or rather the criteria organization Logica Radar (Results, Approach, Deployment, Assessment and Review) la Logica Radar (Results, Approach, Deployment, Assessment and Review) che si colloca al centro del modello e si applica ai criteri. RADAR Logic (Results, Approach, Deployment, Assessment and Review) The RADAR Logic (Results, Approach, Deployment, Assessment and Review) that is placed in the midst of the model and is applied to the criteria. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA ELEMENTI FONDAMENTALI MAIN ELEMENTS FRANCESE

14 MODELLO EFQM ORIENTAMENTO AI RISULTATI RESULT ORIENTATION FRANCESE ATTENZIONE AL CLIENTE CUSTOMER CARE FRANCESE LEADERSHIP GESTIONE PROCESSI PROCESS MANAGEMENT FRANCESE SVILUPPO RISORSE UMANE HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT FRANCESE APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE LEARNING AND INNOVATION FRANCESE SVILUPPO PARTNERSHIP DEVELOPMENT FRANCESE RESPONSABILITÁ SOCIALE SOCIAL RESPONSIBILITY FRANCESE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA I CONCETTI FONDAMENTALI THE MAIN CONCEPTS FRANCESE

15 MODELLO EFQM LEADERSHIP PERSONALE PERSONNEL POLITICHE E STRATEGIE POLICIES AND STRATEGIES PARTNERSHIP E RISORSE PARTNERSHIP AND RESOURCES PROCESSI PROCESSES RISULTATI PERSONALE PERSONNEL RESULTS RISULTATI CLIENTI CUSTOMER RESULTS RISULTATI SOCIETÁ ORGANIZATION RESULTS RISULTATI PERFORMANCE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA I CRITERI THE CRITERIA

16 RISULTATI CLIENTI CUSTOMER RESULTS LEADERSHIPLEADERSHIP RISULTATI PERSONALE PERSONNEL RESULTS POLITICHE STRATEGIE POLICIES/STRATEGIES R P I E S R U F L O T R A M T A I N C E PARTNERSHIP RISORSE PARTNERSHIP RESOURCES PERSONALE PERSONNEL RISULTATI SOCIETÁ ORGANIZATION RESULTS INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO INNOVATION AND LEARNING PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA LA STRUTTURA THE STRUCTURE RISULTATI RESULTS FATTORI FACTORS PROCESSIPROCESSI PROCESSESPROCESSES FRANCESEFRANCESE

17 criteri I criteri vengono impiegati per valutare il percorso verso leccellenza criteria The criteria are used to assess the process towards excellence Fattori Risultati I criteri vengono classificati in Fattori (n. 5) e Risultati (n. 4) Factors Results The criteria are classified in Factors (n. 5) and Results (n. 4) fili rossi Tra i vari criteri esistono dei collegamenti definiti fili rossi red threads There are connections Between the criteria called red threads Strutturadinamica La Struttura è dinamica:Innovazione e Apprendimento rafforzano i Fattori i quali a loro volta migliorano i Risultati structuredynamic The structure is dynamic: Innovation and Learning strengthen the Factors that in their turn improve Results PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA STRUCTURE CHARACTERISTICS

18 IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA LA LOGICA RADAR THE RADAR LOGIC (RESULTS-APPROACH-DEPLOYMENT-ASSESSMENT-REVIEW ) logica RADAR La logica RADAR afferma che ogni organizzazione ha la necessità di: The RADAR logic states that every organization has the need of: RisultatiR Definire i Risultati (Results) cui mira nellelaborazione delle politiche e strategie Results Defining its Results in policies and strategies formulation ApprocciA Pianificare Approcci (Approach) coerenti con il raggiungimento dei risultati Approaches Planning Approaches that are consistent with the results achievement DiffondereD Diffondere (Deployment) tali approcci per garantirne lattuazione Diffusing these approaches to guarantee their realization ValutareRiesaminareAR Valutare e Riesaminare (Assess and Review) gli approcci adottati Assess and Review the adopted approaches PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

19 IL MODELLO EFQM PER LECCELLENZA LA LOGICA RADAR THE RADAR LOGIC (RESULTS-APPROACH-DEPLOYMENT-ASSESSMENT-REVIEW ) Diffondere gli approcci To diffuse the approaches Valutare e riesaminare gli approcci To assess and review the approaches Identificare i risultati To identify the results Pianificare gli approcci To plan the approaches PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

20 PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

21 LA SCUOLA EUROPEA LE PREMESSE THE PRECONDITIONS Costituzione Europea La nuova Costituzione Europea firmata a Roma il 29 ottobre 2004 dai 25 Stati membri ha affidato allUE il compito di contribuire allo sviluppo di unistruzione di qualità. European Constitution The new European Constitution, subscribed in Rome on 29° of October 2004 by the 25 member States, gave to EU the task of contributing to a quality training development. LUnione Europea in tal senso intende incentivare la cooperazione fra gli Stati membri e lo scambio di informazioni ed esperienze. The European Union in this way aims at promoting the cooperation between the Member States and the interchange of information and experiences. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

22 LA SCUOLA EUROPEA IL PROCESSO DI LISBONA THE LISBON PROCESS FRANCESE I Trattati di Lisbona (2000) hanno evidenziato la necessità della costruzione di uno spazio europeo delleducazione con una integrazione tra la dimensione europea e quella delle politiche educative. The Lisbon Treaties (2000) underlined the need of constructing an educational European space by the integration between the European dimension and the one of local educational policies. Gli obiettivi principali del vertice di Lisbona: The main objects of Lisbon summit: maggiori investimenti greater investments PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

23 maggiore cooperazione tra settore pubblico e privato e tra università e imprese greater cooperation between public sector and private one and between universities and firms. maggiore mobilità di insegnanti e studenti greater teachers and students mobility due lingue obbligatorie oltre la lingua madre two compulsory languages in addition to mother tongue riconoscimento di diplomi e qualifiche professionali recognition of diplomas and professional qualifications PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico LA SCUOLA EUROPEA IL PROCESSO DI LISBONA LISBON PROCESS

24 Il Consiglio Europeo di Barcellona (marzo 2002) ha affermato che listruzione è una delle basi del modello sociale europeo e che i sistemi europei dovranno diventare riferimento di qualità mondiale The European Council held in Barcelona (march 2002) claimed that instruction is one of the European social model basis and that European systems PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico LA SCUOLA EUROPEA IL PROCESSO DI LISBONA LISBON PROCESS

25 La relazione presentata al Consiglio Europeo di Bruxelles (marzo 2004) individua 3 leve per rispettare gli obiettivi di Lisbona: The report presented to the European Council of Brussels (March 2004) identifies 3 levers for the achievement of Lisbon objectives: concentrare riforme ed investimenti nei settori chiave To concentrate reforms and investments on key sectors rendere lapprendimento lungo tutto larco della vita una realtà concreta To make long life learning a concrete reality costruire lEuropa dellistruzione e della formazione To form the Europe of instruction and training PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico LA SCUOLA EUROPEA IL PROCESSO DI LISBONA LISBON PROCESS

26 LA SCUOLA EUROPEA LA SCUOLA NELLA NUOVA COSTITUZIONE EUROPEA THE SCHOOL IN THE NEW EUROPEAN CONSTITUTION La Nuova Costituzione Europea stabilisce per il settore scolastico che lUnione Europea deve: The new European Constitution sets out that European Union in the school sector has to: favorire linsegnamento delle lingue e la mobilità di studenti e insegnanti (Programma Socrates) Promote foreign language teaching and teachers and students mobility (Socrates Programme) PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

27 LA SCUOLA EUROPEA LA SCUOLA NELLA NUOVA COSTITUZIONE EUROPEA THE SCHOOL IN THE NEW EUROPEAN CONSTITUTION favorire lo scambio di informazioni ed esperienze in ambito comunitario (Rete Eurycide) Promote the information and experiences interchange in the communitarian ambit (Eurycide network) favorire gli scambi tra studenti (Programma Erasmus) Promote studentsexchanges (Erasmus Programme) favorire la formazione di base e programmi di aggiornamento (Rete European Schoolnet) Promote basic training and training programmes (European Schoolnet network) PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

28 LA SCUOLA EUROPEA LA SCUOLA NELLA NUOVA COSTITUZIONE EUROPEA THE SCHOOL IN THE NEW EUROPEAN CONSTITUTION favorire lo sviluppo dellapprendimento a distanza (Piano dAzione e-learning) Promote e-learning development (e-learning Action Plan) dimezzare entro il 2010 il numero di ragazzi tra i 18 e i 24 anni che hanno completato il 1° livello di istruzione superiore ma non continuano la loro formazione (Programma Leonardo) Halve by 2010 the number of 18/24-year-olds that finished the 1° level of superior education but dont continue their training (Leonardo Programme) PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

29 FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO THEORETICAL PROJECT REFERENCES DISPERSIONE SCOLASTICA DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE SCHOOL WASTAGE FRANCESE FRANCESE MODELLO E LABORATORIO GOPP MODELLO E LABORATORIO GOPP GOPP MODEL AND LABORATORY GOPP MODEL AND LABORATORY MODELLO DI QUALITÁ EFQM MODELLO DI QUALITÁ EFQM EFQM QUALITY MODEL EFQM QUALITY MODEL LA SCUOLA EUROPEA LA SCUOLA EUROPEA THE EUROPEAN SCHOOL THE EUROPEAN SCHOOL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico INDICE GENERALE GENERAL INDEX