Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Ministero della Pubblica Istruzione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
SIMUCENTER REGIONALI.
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
Il progetto di vita: la funzione del docente
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro

Il perché del progetto La Scuola deve favorire più mature scelte formative o lavorative ORIENTAMENTO

Partner dinamica realtà del panorama editoriale regionale

Proposta Motivazione allo studio Percorso classi I e II Finestre sul mondo del lavoro nel settore delleditoria Percorso classi III Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V

Motivazione allo studio Percorso classi I e II Contenuti/attività Progettazione e realizzazione di Unità Formative, attraverso un lavoro di integrazione con i docenti di Lingua e Letteratura Italiana, relativamente a: La sintesi del testo La correzione del testo La scrittura del testo Il gruppo in apprendimento, opererà in situazione assistito da esperti aziendali, e verificherà come la formazione scolastica afferente alla competenza del leggere e comprendere ed alla competenza dello scrivere trovano applicazione pratica in azienda Contenuti/attività Progettazione e realizzazione di Unità Formative, attraverso un lavoro di integrazione con i docenti di Lingua e Letteratura Italiana, relativamente a: La sintesi del testo La correzione del testo La scrittura del testo Il gruppo in apprendimento, opererà in situazione assistito da esperti aziendali, e verificherà come la formazione scolastica afferente alla competenza del leggere e comprendere ed alla competenza dello scrivere trovano applicazione pratica in azienda Obiettivi: 1.valorizzare il sapere come esperienza 2.collegare le discipline allesperienza 3.considerare i contenuti nel contesto

Finestre sul mondo del lavoro nel settore delleditoria Percorso classi III Contenuti/attività 1. seminari informativi in cui saranno presentati i profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro editoriale, individuando le competenze necessarie a svolgere la professione, la formazione necessaria, le opportunità di carriera, le tendenze occupazionali. Nello specifico i seminari avranno i seguenti temi: Lo scenario del mondo del lavoro nelleditoria Guida alle professioni: grafica ed editoria 2. visita guidata presso la Rogiosi Editore e il gruppo in formazione intervisterà i principali operatori aziendali. Contenuti/attività 1. seminari informativi in cui saranno presentati i profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro editoriale, individuando le competenze necessarie a svolgere la professione, la formazione necessaria, le opportunità di carriera, le tendenze occupazionali. Nello specifico i seminari avranno i seguenti temi: Lo scenario del mondo del lavoro nelleditoria Guida alle professioni: grafica ed editoria 2. visita guidata presso la Rogiosi Editore e il gruppo in formazione intervisterà i principali operatori aziendali. Obiettivi: 1.fare acquisire una rappresentazione reale del mondo del lavoro relativamente allarea professionale di interesse 2.sviluppare la capacità di lettura delle informazioni necessarie al proseguimento degli studi 3.fare acquisire la conoscenza delle caratteristiche e delle competenze afferenti alle principali figure professionali dei diversi settori lavorativi

Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V Obiettivi: 1.imparare a gestire un ruolo allinterno dellimpresa tutor, svolgendo le mansioni definite per ogni singolo posto di lavoro acquisire e sviluppare saperi tecnico - professionali in contesti aziendali 2.acquisire una visione d'insieme dellazienda nelle sue articolazioni organizzative 3.sviluppare la cultura dellazienda 4.sviluppare nei partecipanti una immagine più reale del mondo del lavoro e del fare impresa 5.acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative 6.acquisire competenze finalizzate alla soluzione di problemi 7.acquisire capacità di socializzazione nell'ambito della realtà lavorativa 8.sviluppare flessibilità di risposta a sollecitazioni esterne 9.sviluppare comportamenti di responsabilità, autonomia ed iniziativa personale 10.potenziare mentalità aperte ed adattabili a situazioni nuove Obiettivi: 1.imparare a gestire un ruolo allinterno dellimpresa tutor, svolgendo le mansioni definite per ogni singolo posto di lavoro acquisire e sviluppare saperi tecnico - professionali in contesti aziendali 2.acquisire una visione d'insieme dellazienda nelle sue articolazioni organizzative 3.sviluppare la cultura dellazienda 4.sviluppare nei partecipanti una immagine più reale del mondo del lavoro e del fare impresa 5.acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative 6.acquisire competenze finalizzate alla soluzione di problemi 7.acquisire capacità di socializzazione nell'ambito della realtà lavorativa 8.sviluppare flessibilità di risposta a sollecitazioni esterne 9.sviluppare comportamenti di responsabilità, autonomia ed iniziativa personale 10.potenziare mentalità aperte ed adattabili a situazioni nuove

Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V Contenuti/attività Individuazione del profilo formativo di concerto con il Consiglio di Classe Progettazione con il Consiglio di Classe del Percorso Individuazione delle competenze certificabili coerentemente al profilo scolastico Selezione m degli studenti che effettueranno il percorso di alternanza. Stesura del contratto formativo Attuazione dell'attività Certificazione dellattività svolta dallo studente Contenuti/attività Individuazione del profilo formativo di concerto con il Consiglio di Classe Progettazione con il Consiglio di Classe del Percorso Individuazione delle competenze certificabili coerentemente al profilo scolastico Selezione m degli studenti che effettueranno il percorso di alternanza. Stesura del contratto formativo Attuazione dell'attività Certificazione dellattività svolta dallo studente