Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro
Il perché del progetto La Scuola deve favorire più mature scelte formative o lavorative ORIENTAMENTO
Partner dinamica realtà del panorama editoriale regionale
Proposta Motivazione allo studio Percorso classi I e II Finestre sul mondo del lavoro nel settore delleditoria Percorso classi III Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V
Motivazione allo studio Percorso classi I e II Contenuti/attività Progettazione e realizzazione di Unità Formative, attraverso un lavoro di integrazione con i docenti di Lingua e Letteratura Italiana, relativamente a: La sintesi del testo La correzione del testo La scrittura del testo Il gruppo in apprendimento, opererà in situazione assistito da esperti aziendali, e verificherà come la formazione scolastica afferente alla competenza del leggere e comprendere ed alla competenza dello scrivere trovano applicazione pratica in azienda Contenuti/attività Progettazione e realizzazione di Unità Formative, attraverso un lavoro di integrazione con i docenti di Lingua e Letteratura Italiana, relativamente a: La sintesi del testo La correzione del testo La scrittura del testo Il gruppo in apprendimento, opererà in situazione assistito da esperti aziendali, e verificherà come la formazione scolastica afferente alla competenza del leggere e comprendere ed alla competenza dello scrivere trovano applicazione pratica in azienda Obiettivi: 1.valorizzare il sapere come esperienza 2.collegare le discipline allesperienza 3.considerare i contenuti nel contesto
Finestre sul mondo del lavoro nel settore delleditoria Percorso classi III Contenuti/attività 1. seminari informativi in cui saranno presentati i profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro editoriale, individuando le competenze necessarie a svolgere la professione, la formazione necessaria, le opportunità di carriera, le tendenze occupazionali. Nello specifico i seminari avranno i seguenti temi: Lo scenario del mondo del lavoro nelleditoria Guida alle professioni: grafica ed editoria 2. visita guidata presso la Rogiosi Editore e il gruppo in formazione intervisterà i principali operatori aziendali. Contenuti/attività 1. seminari informativi in cui saranno presentati i profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro editoriale, individuando le competenze necessarie a svolgere la professione, la formazione necessaria, le opportunità di carriera, le tendenze occupazionali. Nello specifico i seminari avranno i seguenti temi: Lo scenario del mondo del lavoro nelleditoria Guida alle professioni: grafica ed editoria 2. visita guidata presso la Rogiosi Editore e il gruppo in formazione intervisterà i principali operatori aziendali. Obiettivi: 1.fare acquisire una rappresentazione reale del mondo del lavoro relativamente allarea professionale di interesse 2.sviluppare la capacità di lettura delle informazioni necessarie al proseguimento degli studi 3.fare acquisire la conoscenza delle caratteristiche e delle competenze afferenti alle principali figure professionali dei diversi settori lavorativi
Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V Obiettivi: 1.imparare a gestire un ruolo allinterno dellimpresa tutor, svolgendo le mansioni definite per ogni singolo posto di lavoro acquisire e sviluppare saperi tecnico - professionali in contesti aziendali 2.acquisire una visione d'insieme dellazienda nelle sue articolazioni organizzative 3.sviluppare la cultura dellazienda 4.sviluppare nei partecipanti una immagine più reale del mondo del lavoro e del fare impresa 5.acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative 6.acquisire competenze finalizzate alla soluzione di problemi 7.acquisire capacità di socializzazione nell'ambito della realtà lavorativa 8.sviluppare flessibilità di risposta a sollecitazioni esterne 9.sviluppare comportamenti di responsabilità, autonomia ed iniziativa personale 10.potenziare mentalità aperte ed adattabili a situazioni nuove Obiettivi: 1.imparare a gestire un ruolo allinterno dellimpresa tutor, svolgendo le mansioni definite per ogni singolo posto di lavoro acquisire e sviluppare saperi tecnico - professionali in contesti aziendali 2.acquisire una visione d'insieme dellazienda nelle sue articolazioni organizzative 3.sviluppare la cultura dellazienda 4.sviluppare nei partecipanti una immagine più reale del mondo del lavoro e del fare impresa 5.acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative 6.acquisire competenze finalizzate alla soluzione di problemi 7.acquisire capacità di socializzazione nell'ambito della realtà lavorativa 8.sviluppare flessibilità di risposta a sollecitazioni esterne 9.sviluppare comportamenti di responsabilità, autonomia ed iniziativa personale 10.potenziare mentalità aperte ed adattabili a situazioni nuove
Progetto e competenza Percorso classi IV e classi V Contenuti/attività Individuazione del profilo formativo di concerto con il Consiglio di Classe Progettazione con il Consiglio di Classe del Percorso Individuazione delle competenze certificabili coerentemente al profilo scolastico Selezione m degli studenti che effettueranno il percorso di alternanza. Stesura del contratto formativo Attuazione dell'attività Certificazione dellattività svolta dallo studente Contenuti/attività Individuazione del profilo formativo di concerto con il Consiglio di Classe Progettazione con il Consiglio di Classe del Percorso Individuazione delle competenze certificabili coerentemente al profilo scolastico Selezione m degli studenti che effettueranno il percorso di alternanza. Stesura del contratto formativo Attuazione dell'attività Certificazione dellattività svolta dallo studente