ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Feedback and results of the forum iCON: Competitiveness of SMEs through Innovation and Collaborative Entrepreneurship Claudio Di Giorgio
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Sapori italiani nel mondo
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
International strategy
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Educational Pola Dec. 2004INFORMEST - C. Di Giorgio 1 La Legge 84/2001 Interventi in favore della CROAZIA Prof. Dr. Claudio Di Giorgio Head of ICT Dept.
L’autonomia regionale lombarda tra esigenze di risanamento dei conti pubblici e necessità di rilancio delle imprese del Nord, in particolare nell’internazionalizzazione.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
iCON Competitività delle PMI – Innovazione e cooperazione tra imprese
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il marketing del territorio
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

iCON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project Obiettivo del WP5 Promuovere il sistema integrato delle imprese Ita/Slo sul mercato locale e sul mercato globale. Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP5 Leader PP8 – INFORMEST – Gorizia WP5 Co-Leaders PP5 – GZS Nova Gorica PP6 – OZS Lubiana Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP5 - tre macro attività 5.1 Definizione delle LG strategiche per il MT, individuazione dei settori obiettivo e dei mercati esteri prioritari 5.2 Supporto alla cooperazione transfrontaliera: selezione delle PMI locali, incontri B2B e AT 5.3 Supporto all'internazionalizzazione PMI: ricerche di mercato e missioni all'estero Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project 5.1 – Attività 1. Realizzazione di un Forum sull'integrazione transfrontaliera per: a) analizzare il contesto produttivo locale, il livello di integrazione attuale e le migliori pratiche b) analizzare le potenzialità del territorio e gli interessi specifici c) stabilire le linee guida strategiche per il marketing territoriale (LGMT) Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project 5.1 – Attività 2. Organizzazione di 3 eventi di partnership/anno (1 grande + 2 piccoli) + 1 missione congiunta /anno nei mercati esteri 3. Individuazione dei settori obiettivo e dei mercati esteri di interesse + analisi comparativa dei mercati esteri 4. Realizzazione di 40 ricerche di mercato su 5 settori produttivi: 5 Ita, 5 Slo, 30 estero (6 Paesi) Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project 5.2 – Attività (Mercato interno) 1. Ricerca congiunta sul mercato Ita/Slo per i 5 settori obiettivo finalizzata ad individuare le possibilità di cooperazione e una strategia comune di presentazione sul mercato locale 2. Identificazione e selezione delle PMI locali 3. Svolgimento di 3 grandi incontri di B2B (1/anno, 2 in Italia, 1 in Solvenia) 4. Organizzazione di 6 missioni settoriali per gruppi di max 5 imprese Ita/Slo Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project 5.3 – Attività (Mercati esteri) 1. Ricerca per i 5 settori obiettivo e per il gruppo delle PMI locali individuate (ex 5.2), finalizzata ad individuare una strategia comune di penetrazione commerciale sui mercati esteri di sbocco 2. Sviluppo delle missioni all'estero (3 eventi / fiere internazionali con partecipazione congiunta delle imprese ita/slo) Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP5 – Risultati attesi 1 Forum transfrontaliero sullo sviluppo territoriale con >30 soggetti partecipanti (autorità locali, organizzazioni di sviluppo territoriale, enti di R&S) 40 ricerche di mercato per 5 settori produttivi e 8 Paesi + LGMT + analisi comparata dei mercati esteri Coinvolgimento diretto di 60 imprese in 3 eventi internazionali e sensibilizzazione di 1500 aziende per 5 settori produttivi Coinvolgimento di 315 imprese in 3 grandi eventi di B2B e in 6 mini-missioni Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP5 – Contributo dei partner PP5 - 7 ricerche di mercato - organizzazione di 3 meeting B2B + 1 missione PP6 - 8 ricerche di mercato - organizzazione di 3 meeting B2B + 1 missione Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP5 – Contributo dei partner Tutti - partecipazione al Forum --> a) definizione delle priorità territoriali (punti di forza/debolezza delle economie regionali, necessità di cooperazione, impatto degli interventi) b) individuazione dei settori prioritari c) selezione dei mercati esteri - promozione degli eventi Ministero dell'Economia e delle Finanze

iCON project WP No.5 Ministero dell'Economia e delle Finanze