Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Mobilità ECO sostenibile
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Genova - Venerdì 7 febbraio 2014, Palazzo Tursi
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli Roma, 20 Novembre Workshop: Parcheggi e Intermodalità Comune di Genova Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli Con il patrocinio

IDEA PROGETTUALE Realizzare un progetto di parcheggio a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica che consenta lo scambio tra veicoli a motore e un mezzo alternativo di trasporto sostenibile sia pubblico che privato Il progetto è pensato come un “oggetto in rete” realizzabile ed adattabile ad aree diverse e composto da 10 elementi fondamentali

ELEMENTI DI PROGETTO 01_Pavimentazione Realizzazione di una pavimentazione ad alta permeabilità che favorisca il passaggio dell’acqua piovana sulla superficie e limiti l’effetto “isola di calore”

ELEMENTI DI PROGETTO 02_Recupero delle acque piovane Realizzazione di un sistema di recupero delle acque piovane che consenta l’irrigazione e l’uso delle stesse per i servizi collegati parcheggio (wc, lavaggio)

ELEMENTI DI PROGETTO 03_Recinzione Realizzata in legno lamellare FSC

ELEMENTI DI PROGETTO 04_Essenze Autoctone ed ubicate lungo il perimetro del parcheggio rispettano il contesto ambientale, schermano e riducono il contenuto di polveri sottili

ELEMENTI DI PROGETTO 05_Pensiline fotovoltaiche Realizzate a copertura dei posti auto previsti, con una inclinazione tale da aumentarne al massimo il rendimento, su supporti in legno lamellare FSC

ELEMENTI DI PROGETTO 06_Impianto di illuminazione Costituito da pali in legno FSC con lampade a basso consumo energetico e ad alta efficienza (LED); Sono alimentate dall’energia elettrica prodotta dalle pensiline fotovoltaiche

ELEMENTI DI PROGETTO 07. Colonnine alimentazione elettrica Si ricaricheranno grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e serviranno ad alimentare bus elettrici per il trasporto pubblico, auto e scooter elettrici, segway per il trasporto privato

ELEMENTI DI PROGETTO 08. Servizi parcheggio Parcheggio videosorvegliato con ingresso automatizzato e pagamento mediante casse automatiche Servizi igienici alimentati acqua recupero Autolavaggio automatizzato acqua recupero Postazione bus navetta elettrico 30 posti Postazione car&scooter sharing Postazione bike sharing Isola ecologica WiFi gratuito

ELEMENTI DI PROGETTO 09. Green Corner Pubblicità dedicata ai produttori Green e filiera biologica e Km 0 Segnalazione eventi Green presso parcheggi Percorsi turistici a piedi o con bici per parcheggi vicini ad emergenze ambientali Educazione ambientale scuole Distribuzione centrifugati alla frutta Pannello informativo touch screen sulla produzione energia, riduzione CO2 Concorso idee tra giovani professionisti per design green corner e pensiline fotovoltaiche

ELEMENTI DI PROGETTO 10. Servizi on line APP dedicata con geolocalizzazione altri Green Parking sul territorio Possibilità di visionare disponibilità posti e mezzi alternativi al trasporto privato Banner dedicati ai produttori Green e filiera biologica Segnalazione eventi Green presso parcheggi sulla «scheda parcheggio» Segnalazione di percorsi turistici a piedi o con bici per parcheggi vicini ad emergenze ambientali

RISULTATI ATTESI Il parcheggio non sarà più un «NON LUOGO», un punto di arrivo la cui funzione è relegata esclusivamente alla sosta ma diventerà un «LUOGO», un punto di partenza e di incontro di individui che hanno la stessa coscienza collettiva di uso degli spazio pubblico

IL PARK(ing) DAY PARK(ing) Day è un evento mondiale che si svolge annualmente dove artisti, designer e cittadini trasformano le aree parcheggio in parchi pubblici temporanei I numeri dal 2005: 975 Parks / 162 Città 35 Stati / 6 Continenti coinvolti

Il prossimo Park(ing) Day… si svolgerà in un Green Parking!

Info www.greenparkingproject.it info@greenparkingproject.it Leonardo Tasselli ing.leonardotasselli@gmail.com greenparkingproject@gmail.com 331.6063080