Il nuovo pacchetto sugli aiuti di Stato relativi ai SIEG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Secret of success.
Presentazione riguardante
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Rappresentanza Permanente d’Italia
La nozione di pubblico servizio
Il procedimento a evidenza pubblica
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
Dott.ssa Silvia Marino1 Controlli comunitari sugli aiuti pubblici alle imprese e oneri di servizio pubblico Trieste, 14 novembre 2006.
Gestione collettiva del risparmio
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Diritto dell’UE Progredito
19 Aprile 2005 – Bologna Seminario sul recepimento della Direttiva unificata in materia di appalti pubblici Relazione di Gianfranco Piseri.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Nicola Pesaresi AntitrustItalia Bruxelles, 21 Febbraio 2013
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Aiuti concessi dagli Stati Art. 87 co. 1 (ex articolo 92) TCE Salvo deroghe contemplate dal presente trattato, sono incompatibili con il mercato comune,
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Lezione n. 10 Il codice per le comunicazioni elettroniche.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
L’introduzione in Italia dell’istituto della Tonnage Tax Genova 24 febbraio 2006 Intervento del Dr Angelo D’Amato.
1 VINCOLI DI AMMISSIONE REQUISITI GEOGRAFICI, TEMPORALI E SOGGETTIVI.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
FONDI STRUTTURALI DELL’UNIONE EUROPEA PER IL PERIODO 2007/2013. UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER IL MONDO DELLE PROFESSIONI TECNICHE Palmanova, 7 aprile.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Transcript della presentazione:

Il nuovo pacchetto sugli aiuti di Stato relativi ai SIEG DG Concorrenza

Pacchetto adottato il 20.12.2011 Disciplina di qualità per i servizi di interesse generale Proposte della Commissione per la modernizzazione del mercato europeo degli appalti pubblici Proposte di revisione delle direttive sugli appalti pubblici Proposta di direttiva sull’aggiudicazione dei contratti di concessione Nuovo pacchetto di aiuti di Stato sui SIEG

Gli obiettivi della riforma Conseguiti in particolare tramite: Chiarimento Semplificazione Diversificazione Comunicazione Regolamento “de minimis” Decisione Disciplina

Comunicazione Chiarimento delle nozioni principali in materia di aiuti di Stato pertinenti per i SIEG Vincoli: il trattato, secondo l’interpretazione della Corte di giustizia Concetti generali in materia di aiuti di Stato + Concetti specifici per i SIEG

Attività economica Considerazioni generali offerta di beni o servizi su un mercato l’esistenza di un mercato dipende dall’organizzazione da parte dell’autorità è indifferente che l’entità sia stata creata per generare profitti differenze tra gli Stati membri evoluzione nel tempo

Esempi Attività non economica: esercizio dei pubblici poteri L’attività rientra nelle funzioni essenziali dello Stato o è strettamente connessa ad esse Esempi: le forze armate o le forze di pubblica sicurezza, la sicurezza e il controllo della navigazione aerea, ecc. Sistemi di sicurezza sociale: regimi basati sulla solidarietà rispetto a regimi economici L’iscrizione al regime è obbligatoria? Il regime è senza scopo di lucro? Le prestazioni sono indipendenti dai contributi? ecc. Istruzione I pagamenti di genitori/alunni coprono solo una frazione o la totalità dei costi? Vi sono organizzazioni private in concorrenza tra di loro? Assistenza sanitaria

Incidenza sugli scambi mercato aperto alla concorrenza dalla legislazione dell’Unione, dalla legislazione nazionale oppure di fatto dallo sviluppo economico affidamento in house è irrilevante [irrilevante anche il fatto che si tratti di un’attività economica o i servizi possano essere considerati SIEG]

Definizione dei SIEG caratteristiche particolari rispetto ad altre attività economiche Stati membri: ampio margine di discrezionalità per la loro definizione Commissione: verifica solo l’assenza di errori manifesti i servizi non sono e non possono essere forniti dal mercato in modo soddisfacente e “a condizioni, quali prezzo, caratteristiche obiettive di qualità, continuità e accesso al servizio, coerenti con il pubblico interesse, quale definito dallo Stato” (ad esempio, settore della banda larga) sono destinati ai cittadini o rientrano nell’interesse dell’intera società

Atto d’incarico Principi per evitare la sovracompensazione concessione di servizio pubblico che definisce gli obblighi delle imprese in questione e dell’autorità tipo di atto: atto legislativo, contratto, … l’incarico è attribuito su richiesta del prestatore del servizio l’atto di incarico deve precisare alcune caratteristiche essenziali Principi per evitare la sovracompensazione Massimale della compensazione: i costi tengono conto degli introiti e di un margine di utile ragionevole tasso di remunerazione del capitale richiesto da un’impresa media tenendo conto del livello di rischio se possibile: paragonare a tipi simili di contratti di servizio pubblico attribuiti in condizioni di concorrenza (ad esempio, contratti attribuiti nell’ambito di una procedura di appalto)

Selezione del prestatore La compensazione è il risultato di una procedura di appalto pubblico Compensazione se il servizio non è attribuito mediante procedura di gara spesso obbligatoria ai sensi del diritto UE “al costo minore per la collettività” procedure e criteri di aggiudicazione: definiti nelle direttive sugli appalti pubblici in vigore impresa media ben gestita

Che tipo di criteri di aggiudicazione supererebbero il test Altmark? Quali procedure di appalto pubblico soddisfano la condizione Altmark 4.1? aperta - sì ristretta - in linea di principio sì negoziata con pubblicazione di un bando di gara/dialogo competitivo – solo in casi eccezionali (di norma, no) negoziata senza pubblicazione di un bando di gara - no Che tipo di criteri di aggiudicazione supererebbero il test Altmark? Prezzo più basso – sì L’offerta economicamente più vantaggiosa – sì se i criteri 1. sono strettamente legati all’oggetto del servizio 2. consentono un’offerta corrispondente al valore del mercato Clausola di salvaguardia generale presentazione di una sola offerta infrastruttura di proprietà del fornitore

Regolamento “de minimis” La compensazione non è considerata aiuto Ambito di applicazione 500 000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari Cumulo Per lo stesso servizio non si possono cumulare aiuti “de minimis” SIEG con altre compensazioni, comprese le compensazioni prive di aiuto secondo Altmark Cumulo con l’aiuto generale “de minimis” cumulo fino a un importo massimo di 500 000 EUR identico periodo di riferimento permette regole sul cumulo facili e chiare

Regolamento “de minimis” Strumenti di aiuto Sovvenzioni Per gli strumenti diversi da una sovvenzione diretta in denaro Il calcolo dell'equivalente sovvenzione lordo Metodologia speciale per le garanzie parte garantita del prestito sottostante inferiore a EUR 3.750.000 e max. 80% del prestito garantito O metodologia approvata dalla Commissione

Compensazione inferiore a Decisione Esonera aiuti compatibili dall’obbligo di notifica (“porto sicuro”) Ambito di applicazione Applicabile dal 31 gennaio 2012 a: settori diversi dai trasporti trasporti aerei e marittimi aeroporti < 200.000 passeggeri porti < 300.000 passeggeri collegamenti aerei e marittimi verso le isole < 300.000 passeggeri Applicabile a condizione che l’incarico abbia una durata inferiore a 10 anni, tranne se è richiesto un notevole investimento Compensazione inferiore a 15 milioni di EUR Ospedali, edilizia sociale e altri servizi sociali Che significa? "rispondono ad esigenze sociali essenziali in materia di assistenza sanitaria, assistenza di lungo termine, servizi per l’infanzia, accesso e reintegrazione nel mercato del lavoro, edilizia sociale e assistenza e inclusione sociale di gruppi vulnerabili"

Decisione Esonera aiuti compatibili dall’obbligo di notifica (“porto sicuro”) Regole di compatibilità SIEG L’atto d'incarico include un riferimento alla decisione Importo della compensazione Controllo della sovracompensazione Obblighi di trasparenza per gli aiuti > 15 milioni di EUR concessi alle imprese con attività al di fuori del SIEG

Importo della compensazione < Compensazione Costo netto della fornitura del SIEG + Utile ragionevole Approccio pluriennale Metodologia per calcolare i costi netti Utile ragionevole indicatori dell’utile (ROC o, se non disponibile, altri indicatori) “porto sicuro”/limite (ROC = tasso swap + 100 punti base) Incentivi di efficienza possibili ma non obbligatori Disposizioni applicabili alle imprese con attività al di fuori del SIEG

Disciplina Aiuti compatibili da notificare Ambito di applicazione Portata temporale Applicabile dal 31.1.2012 a: Tuttavia, alcune disposizioni non si applicano se l’aiuto è stato concesso prima del 31.1.2012. tutti i progetti notificati (anche se prima del 31.1.2012) aiuti illegali (anche se concessi prima del 31.1.2012) Portata settoriale Non si applica: al trasporto terrestre alla radiodiffusione pubblica Imprese escluse dal campo di applicazione Non si applica alle imprese in difficoltà Orientamenti sul salvataggio e la ristrutturazione

Disciplina Aiuti compatibili da notificare Norme di compatibilità Trasparenza Rispetto delle norme sugli appalti pubblici Assenza di discriminazione Importo della compensazione Efficienza Valutazione semplificata di aiuti a cui si applica di norma la decisione (riserva) Valutazione approfondita in caso di gravi distorsioni della concorrenza

Trasparenza Rispetto della direttiva sulla trasparenza Rispetto delle esigenze di servizio pubblico: consultazione pubblica o strumento analogo Pubblicazione requisiti

Rispetto delle norme sugli appalti pubblici Applicazione coerente della normativa sugli aiuti di Stato e sugli appalti pubblici Direttiva appalti pubblici Trasparenza, principi di parità di trattamento e di non discriminazione del TFUE

Importo della compensazione < Compensazione Costo netto della fornitura del SIEG + Utile ragionevole Approccio pluriennale Metodologia del costo evitato netto Margine di utile ragionevole Incentivi di efficienza obbligatori Disposizioni applicabili alle imprese con attività al di fuori del SIEG

Efficienza Gli Stati membri devono introdurre incentivi di efficienza, tranne in casi debitamente giustificati Elevata flessibilità per gli Stati membri riguardo alla concezione Non può essere realizzata a scapito della qualità Gli incrementi di efficienza possono essere mantenuti come “utili ragionevoli aggiuntivi”

Valutazione semplificata di aiuti a cui si applica di norma la decisione (riserva) In particolare nessun requisito per quanto riguarda: Il rispetto delle norme sugli appalti pubblici La metodologia del costo evitato netto L’efficienza

Valutazione approfondita in caso di gravi distorsioni della concorrenza Durata eccessiva dell’incarico Raggruppamento di compiti Preclusione del mercato senza procedura di selezione concorrenziale Diritti speciali o esclusivi che forniscono vantaggi immateriali Finanziamento di infrastrutture non replicabili senza accesso equo e non discriminatorio ai concorrenti L’incarico ostacola l’applicazione del diritto UE per la tutela del corretto funzionamento del mercato interno Possibili misure correttive: condizioni o impegni