PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gruppo Redazionale PRIA Regione Abruzzo 1 PRIA – PROGRAMMA RICERCA ED INNOVAZIONE ABRUZZO Assessorato per le Attività Produttive LAquila, 31 gennaio 2007.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO AZIONI TRASVERSALI

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Interventi Strutturali CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO Interventi Strutturali CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO Potenziamento della Ricerca di base in tutte le componenti del Sapere (Sportello) Programmi strategici orientati allo sviluppo di nuove opportunità tecnologiche e di nuovi mercati e di Reti di Centri di Eccellenza per la R&S, interdisciplinari e con partenariato pubblico/privato (Bando di Gara ) Grandi Infrastrutture (Programmazione Negoziata)

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Garanzia di crescita per la RicercaCURIOSITY-DRIVEN CURIOSITY-DRIVEN Potenziamento della Ricerca di base in tutte le componenti del Sapere (Sportello) PROGETTI DI RICERCA PROPOSTI DA UNIVERSITÀ, ENTI PUBBLICI E PRIVATI DI RICERCA E/O GRUPPI DI RICERCATORI AD ESSI AFFERENTI PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO INTERVENTI PER LA RICERCA strategicamente orientata alla diversificazione ed internazionalizzazione del Sistema produttivo INTERVENTI PER LA RICERCA strategicamente orientata alla diversificazione ed internazionalizzazione del Sistema produttivo Programmi strategici orientati allo sviluppo di nuove opportunità tecnologiche e di nuovi mercati e di Reti di Centri di Eccellenza per la R&S, interdisciplinari e con partenariato pubblico/privato (Bando di Gara ) Macro-obiettivo QUALITÀ DELLA VITA QUALITÀ DELLA VITAMacro-obiettivo CRESCITA COMPETITIVA SOSTENIBILE Macro-obiettivo LE CIVILTÀ MEDITERRANEE NEL SISTEMA GLOBALE Macro-obiettivo AMBIENTE ED ENERGIA AMBIENTE ED ENERGIA

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Macro-Obiettivo QUALITA DELLA VITA Macro-Obiettivo Nuova Ingegneria Medica (5 Grandi Progetti- Obiettivo) Nuova Ingegneria Medica (5 Grandi Progetti- Obiettivo)Post-genoma (4 Grandi Progetti- Obiettivo)Post-genoma Neuroscienze (3 Grandi Progetti- Obiettivo)Neuroscienze Qualità Alimentare e Benessere (2 Grandi Progetti- Obiettivo) Qualità Alimentare e Benessere (2 Grandi Progetti- Obiettivo)

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Macro-Obiettivo CRESCITA COMPETITIVA SOSTENIBILE Macro-Obiettivo Nanotecnologie, microtecnologie, sviluppo integrato dei materiali (4 Grandi Progetti-Obiettivo) Nanotecnologie, microtecnologie, sviluppo integrato dei materiali (4 Grandi Progetti-Obiettivo) Tecnologie abilitanti per la Società della Conoscenza (ICT) (6 Grandi Progetti-Obiettivo) Tecnologie abilitanti per la Società della Conoscenza (ICT) (6 Grandi Progetti-Obiettivo)

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Macro-Obiettivo AMBIENTE ED ENERGIA Macro-Obiettivo Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici (1 Grande Progetto-Obiettivo) Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici (1 Grande Progetto-Obiettivo) Nuovi sistemi di produzione e gestione dellenergia (2 Grandi Progetti-Obiettivo) Nuovi sistemi di produzione e gestione dellenergia (2 Grandi Progetti-Obiettivo)

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO Macro-Obiettivo LE CIVILTA MEDITERRANEE NEL SISTEMA GLOBALE Macro-Obiettivo Eredità e prospettive nelle Scienze Umane (1 Grande Progetto- Obiettivo) Eredità e prospettive nelle Scienze Umane (1 Grande Progetto- Obiettivo) Tutela dei diritti e della sicurezza dei cittadini (1 Grande Progetto- Obiettivo) Tutela dei diritti e della sicurezza dei cittadini (1 Grande Progetto- Obiettivo) Scienza e Tecnologia nella Società della Conoscenza (2 Grandi Progetti-Obiettivo) Scienza e Tecnologia nella Società della Conoscenza (2 Grandi Progetti-Obiettivo)

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO LE GRANDI INFRASTRUTTURE PER LA RICERCA LE GRANDI INFRASTRUTTURE PER LA RICERCA CENTRO EUROMEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI LASER ULTRABRILLANTE PULSATO PER RAGGI X MULTISCOPO MULTISCOPO

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL MEDIO E LUNGO PERIODO PER IL RINGIOVANIMENTO E LINTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCIENTIFICO NAZIONALE Reclutamento con contratto triennale di giovani ricercatori da inserire organicamente nei progetti Reclutamento con contratto triennale di giovani ricercatori da inserire organicamente nei progetti Reclutamento di ricercatori di chiara fama su scala internazionale da inserire organicamente nei progetti Reclutamento di ricercatori di chiara fama su scala internazionale da inserire organicamente nei progetti

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL BREVE E MEDIO PERIODO Interventi con risultati attesi nel BREVE E MEDIO PERIODO Interventi con risultati attesi nel BREVE E MEDIO PERIODO RICERCA PER LINNOVAZIONE NEL MANIFATTURIERO NELL AGRO- ALIMENTARE E NELLE PMI RICERCA PER LINNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELL INTERMODALITÀ RICERCA PER LINNOVAZIONE NELLA GESTIONE PRODUTTIVA DEI BENI CULTURALI RICERCA PER LINNOVAZIONE NELLA GESTIONE PRODUTTIVA DEI BENI CULTURALI RICERCA PER LA TUTELA DELLAMBIENTE

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA GLI INTERVENTI CON RISULTATI ATTESI NEL BREVE E MEDIO TERMINE INTERVENTI PER LO SPIN-OFF E PER LA FORMAZIONE IMPRENDITORIALE INTERVENTI PER LO SPIN-OFF E PER LA FORMAZIONE IMPRENDITORIALE IMPRENDITORI E MANAGER IN GRADO DI CREARE VALORE ECONOMICO E SOCIALE ATTRAVERSO LA GESTIONE INTEGRATA DELLE CONOSCENZE E DELLE TECNOLOGIE

PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA AZIONI TRASVERSALI VALUTAZIONE, MONITORAGGIO ED AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA SOSTEGNO ALLINTERNAZIONALIZ- ZAZIONE DEL SISTEMA SCIENTIFICO NAZIONALE E ALLA SUA APERTURA VERSO I PAESI IN VIA DI SVILUPPO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL MEDITERRANEO EXTRACOMUNITARIO VALORIZZAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ CONNESSE AL PASSAGGIO DELLE COMPETENZE CENTRO- PERIFERIA SULLE MATERIE DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DELLA DIFFUSIONE DELL'INNOVAZIONE

STRUMENTI FINANZIARI FISR - FONDO INTEGRATIVO SPECIALE RICERCA (D.Lgs 204/99): Interventi con ritorni nel breve-medio periodo FISR - FONDO INTEGRATIVO SPECIALE RICERCA (D.Lgs 204/99): Interventi con ritorni nel breve-medio periodo FIRB - FONDO PER GLI INVESTIMENTI IN RICERCA DI BASE (Legge Finanziaria 2001): Interventi strutturali con ritorni nel medio-lungo periodo FAR - FONDO AGEVOLAZIONE RICERCA (D.Lgs 297/99): Interventi con ritorni nel breve-medio periodo IL SISTEMA NAZIONALE DELLA RICERCA Il Programma Nazionale della Ricerca PNR STRUMENTI ORDINARI PER IL FINANZIAMENTO DELLE ISTITUZIONI DI RICERCA FIT - FONDO PER LINNOVAZIONE TECNOLOGICA (ex art.14 L. 46/82) FONDI PER LA R&S FINANZIARIA 2001 PRESSO ALTRI MINISTERI